Due club che non hanno ancora assaggiato la vittoria in Premier League in questa stagione si incontrano al Goodison Park sabato 28 settembre, quando l’Everton ospiterà il Crystal Palace. I tifosi di casa hanno ricevuto una buona notizia in settimana, quando è stato rivelato che il Friedkin Group ha concordato un accordo per l’acquisto del club, con la fine del triste regno di Farhad Moshiri come proprietario del club. Il calcio di inziio di Everton -Crystal Palace è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton -Crystal Palace a che punto sono le due squadre
Everton
Dopo cinque partite di una normale stagione di Premier League, il fatto di non aver vinto una partita a questo punto dovrebbe far suonare un campanello d’allarme, ma questa volta potrebbe non essere così. Per la prima volta nella storia della Premier League, sei club non hanno ancora vinto una partita dopo il quinto turno, il che significa che queste due squadre non stanno mostrando alcun segno di panico nonostante gli inizi poco incoraggianti. L’Everton ha avuto uno degli inizi di stagione più singolari a memoria d’uomo: nessuno può affermare che abbia giocato male, ma la sua incapacità di mantenere ciò che ha è una grande preoccupazione. Prima della pausa internazionale, la squadra di Sean Dyche ha dominato per 87 minuti una squadra di Bournemouth in difficoltà, ma in qualche modo ha gettato via un vantaggio di due reti e ha perso negli ultimi minuti.
L’Everton, che conduceva per 2-0 in trasferta contro l’Aston Villa, ha poi perso, mentre la scorsa settimana non è riuscito a portare a termine un vantaggio di un gol a Leicester City, il che significa che entrerà nel fine settimana con un solo punto, lontano dai piedi della classifica in ordine alfabetico. Questi risultati significano che, per la prima volta dal 1999, l’Everton è passato in vantaggio in tre partite consecutive di Premier League, ma non è riuscito a vincerne nessuna, contribuendo all’indesiderato record di 18 punti di distacco da posizioni vincenti nel 2024, il più alto di qualsiasi club di PL.
La situazione potrebbe però cambiare: i tifosi dell’Everton possono essere entusiasti dell’imminente ritorno del giovane difensore Jarrad Branthwaite, la cui influenza nella scorsa stagione ha contribuito a far sì che i Toffees avessero il quarto miglior record difensivo della divisione. Finora, l’Everton ha il peggior record difensivo insieme al Wolverhampton Wanderers, avendo subito ben 14 gol nelle prime cinque partite, e non è una coincidenza che questa serie sia arrivata mentre Branthwaite era assente.
Crystal Palace
Questa è l’ottava partita stagionale del Crystal Palace, ma la prima che si svolge al di fuori di Londra, e non poteva esserci terreno peggiore da visitare, in base ai risultati passati. Le Eagles sono rimaste senza vittorie nelle ultime nove visite nella metà blu del Merseyside, ma Oliver Glasner non ha ancora diretto una partita qui, essendo stato seduto in tribuna il giorno della sua nomina quando le due squadre hanno pareggiato 1-1 la scorsa stagione. Glasner ha avuto un grande impatto sul Palace dopo la sua nomina la scorsa stagione, con molti che li hanno pronosticati per una sfida europea in questa stagione, nonostante la perdita di Michael Olise, ma i risultati non sono andati a loro favore fino ad ora. Dopo aver perso le due partite iniziali contro Brentford e West Ham United, il Palace è imbattuto, ma ancora senza vittorie in campionato.
I pareggi contro Chelsea, Leicester e Manchester United, sulla carta, sembrano una buona prova, ma devono ottenere una prima vittoria se non vogliono che la loro stagione si disperda sotto i loro occhi.
Come l’Everton, il Palace ha avuto grandi opportunità per vincere le partite, ma il suo problema è stato quello di sfruttare le occasioni che gli si sono presentate, con la stella Eberechi Eze colpevole di aver mancato due occasioni ghiotte nel pareggio per 0-0 con il Man United la scorsa settimana.
Notizie dalle squadre
Branthwaite ha giocato 90 minuti con l’Under 21 dell’Everton lo scorso fine settimana e si è allenato a pieno regime questa settimana: il difensore dovrebbe essere pronto a partire al fianco di James Tarkowski, ricomponendo la coppia che ha brillato nella scorsa stagione. Anche Nathan Patterson è tornato dopo una lunga assenza per risolvere potenzialmente la crisi dei terzini dell’Everton, mentre Vitalii Mykolenko ha superato la malattia che lo ha tenuto fuori la scorsa settimana e Idrissa Gueye è tornato dopo aver ottenuto un periodo di riposo a causa di un lutto familiare. I tifosi dell’Everton saranno stati entusiasti della prima partenza in Premier League di Jesper Lindstrom lo scorso fine settimana, nonostante abbia sprecato una buona occasione iniziale, e dovrebbe mantenere il suo posto rispetto a Jack Harrison. Sul fronte infortuni, il capitano del club Seamus Coleman resta fuori per un infortunio al piede, e si aggiunge alla coppia di attaccanti Youssef Chermiti e Armando Broja, con quest’ultimo che deve ancora fare il suo debutto con l’Everton.
Il Palace potrebbe far esordire Trevoh Chalobah nel fine settimana dopo il suo arrivo in prestito dal Chelsea: mercoledì il giocatore ha postato online una foto della sua maglia con la didascalia “Ready”.
Un giocatore che è di nuovo fuori dalla contesa è Cheick Doucoure, il cui rientro è previsto solo dopo la pausa internazionale di ottobre, dopo aver riscontrato un altro problema dopo l’infortunio all’Achille che ha messo fine alla sua stagione all’inizio dello scorso anno.
Chadi Riad rimane un assente a lungo termine per un problema al ginocchio, e anche il giovane Matheus Franca è ancora fuori dal campo, non essendo presente dall’inizio del 2024.
Probabili formazioni Everton -Crystal Palace
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Garner, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Gueye, Mangala; Lindstrom, McNeil, Ndiaye; Calvert-Lewin
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Lacroix, Guehi, Chalobah; Munoz, Wharton, Kamada, Mitchell; Nketiah, Mateta, Eze
Pronostico Everton -Crystal Palace
L’Everton ha perso solo uno degli ultimi 19 incontri di Premier League con il Palace – sotto il famigerato e breve regno di Rafael Benitez nel 2021 – ma la fiducia in alcuni dei suoi giocatori chiave è attualmente ai minimi termini e il Palace potrebbe rivelarsi un cliente difficile.
Gli ospiti hanno giocato meglio di quanto il loro totale di punti suggerisca finora, e sfruttare le occasioni che si presentano è l’unica cosa che impedisce loro di essere nella metà superiore al momento, ma potrebbero dover sperare che Branthwaite sia ancora arrugginito se vogliono ottenere una rara vittoria a Goodison.