Dopo aver fallito entrambe l’obiettivo di portare a casa tre punti o di trovare il fondo della rete nello scorso fine settimana, Everton e Leicester City cercheranno di rimediare a questi errori nella sfida di Premier League di sabato 5 novembre sera a Goodison Park. I Toffees hanno ottenuto un pareggio senza reti in trasferta a Fulham, mentre la squadra di Brendan Rodgers è stata sconfitta per 1-0 dai campioni in carica del Manchester City. Il calcio di inizio di Everton-Leicester City è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Everton-Leicester City: a che punto sono le due squadre
Everton
Non per la prima volta con la maglia dell’Everton e probabilmente non per l’ultima, Jordan Pickford è stato bravo a tenere a bada il Fulham lo scorso fine settimana, quando l’Everton ha mantenuto il secondo clean sheet consecutivo ed è tornato ad essere imbattuto in una partita senza pareggi con i Cottagers. Gli uomini di Frank Lampard si sono ripresi dalle sconfitte successive contro Manchester United, Tottenham Hotspur e Newcastle United in modo relativamente impressionante, e il 12° posto in classifica non è affatto precario, anche se solo tre punti li separano dalla zona retrocessione. Prima della Coppa del Mondo, l’Everton dovrà affrontare un paio di incontri con il Bournemouth in EFL Cup e in Premier League, per chiudere in bellezza un’annata difficile, ma Lampard ha cercato di aumentare la perseveranza difensiva della sua squadra e gli sforzi stanno dando i loro frutti. Solo Arsenal, Man City e Newcastle hanno subito meno dei 12 gol che i Toffees hanno subito in campionato in questo periodo, con l’esperto duo Conor Coady e James Tarkowski che fa miracoli, ma dall’altra parte l’Everton non è riuscito a segnare in tre delle ultime quattro uscite. Il bilancio di due vittorie su sei partite di campionato a Goodison Park non è positivo, ma il fatto di aver subito solo quattro gol in casa pone l’Everton tra i migliori del campionato in questo senso e potrebbe registrare tre clean sheet di fila in campionato per la prima volta dai tempi di Carlo Ancelotti nel marzo 2021.
Leicester City
Non ci si deve abbattere per aver perso contro i campioni della Premier League, soprattutto quando il Man City ha dovuto ricorrere a una magia di Kevin De Bruyne per superare la linea, mentre l’assenza di Erling Braut Haaland ha colpito duramente la squadra di Pep Guardiola al King Power Stadium. Danny Ward ha ostacolato il Man City più volte, prima che De Bruyne si trovasse a portata di mano su un calcio di punizione al 49′ e che il belga trovasse la rete per spezzare la resistenza del Leicester, ma è stata comunque una prestazione di grande incoraggiamento per Brendan Rodgers. Tuttavia, il grande incoraggiamento non è servito a far guadagnare punti al Leicester, che rimane così in pericolo di retrocessione, occupando il 18° posto in classifica e trovandosi a un punto di distanza dal Southampton, al sicuro del 17° posto. Prima della sconfitta contro il Man City, il Leicester aveva mantenuto tre vittorie consecutive in Premier League e aveva perso solo due volte nelle ultime sei uscite in massima serie dall’inizio di ottobre, e nessun tifoso del Wolverhampton Wanderers avrà bisogno di ricordare come le Foxes abbiano interrotto la loro serie di sconfitte in trasferta al Molineux. Tuttavia, è dal dicembre 2020 che il Leicester non vince partite consecutive in Premier League fuori casa, mentre l’Everton ha evitato la sconfitta in ognuno degli ultimi cinque incontri con le Foxes, e gli ultimi due scontri a Goodison Park sono entrambi terminati 1-1.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
L’Everton non ha nuovi problemi da segnalare dopo lo stallo con il Fulham e dovrebbe quindi essere privo solo di Yerry Mina (caviglia), Ben Godfrey (polpaccio) e Andros Townsend (ginocchio) per la visita del Leicester questo fine settimana. Lampard prenderà sicuramente in considerazione la possibilità di mandare in campo lo stesso undici iniziale, che vedrebbe Demarai Gray schierato contro il suo ex club insieme a Dominic Calvert-Lewin e Anthony Gordon in attacco. Seamus Coleman non si è coperto di gloria durante il pareggio con il Fulham, ma il capitano si aspetta di tenere a bada la minaccia di Nathan Patterson per partire dalla fascia destra della linea arretrata. La situazione infortuni del Leicester City è molto simile: Ryan Bertrand (ginocchio) e Ricardo Pereira (Achille) sono entrambi fuori gioco, mentre Jonny Evans resta in dubbio per un problema al polpaccio. Rodgers ha fatto rientrare a sorpresa Caglar Soyuncu, che ha schierato tre centrali contro i campioni, ma il turco potrebbe lasciare il posto a quattro uomini. Kiernan Dewsbury-Hall è stato espulso all’intervallo contro il Man City dopo una brutta prestazione, per cui il rientrante Wilfred Ndidi spera di riprendere la sua collaborazione con Youri Tielemans, mentre Boubakary Soumare è stato lasciato completamente fuori lo scorso weekend.
Probabili formazioni Everton-Leicester City
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Coady, Tarkowski, Mykolenko; Onana, Gueye; Gray, Iwobi, Gordon; Calvert-Lewin
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Ward; Castagne, Faes, Amartey, Justin; Ndidi; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall, Barnes; Vardy