L’era di Frank Lampard inizia ora per l’Everton, la cui prima partita sotto la guida della leggenda del Chelsea ha luogo oggi sabato 5 febbraio con la visita del Brentford nel quarto turno di FA Cup. I Toffees hanno avuto bisogno dei tempi supplementari per avere la meglio sull’Hull City nel terzo turno, mentre la squadra di Thomas Frank ha vinto 4-1 sul Port Vale. Il calcio di inizio di Everton vs Brentford è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton vs Brentford: a che punto sono le due squadre?
Everton
L’era di Frank Lampard a Goodison Park è iniziata con l’acquisto di due centrocampisti che cercheranno di aumentare la minaccia di gol dell’Everton, mentre Dele Alli e Donny van de Beek si preparano a imparare da uno dei migliori pilastri che la Premier League abbia mai offerto. Nonostante la sua popolarità in tutti i quartieri, il breve tempo di Duncan Ferguson in carica ad interim dell’Everton è iniziato e si è concluso con una sconfitta 1-0 in casa contro l’Aston Villa per gentile concessione del colpo di testa di Emiliano Buendia – Steven Gerrard certamente goduto che uno – e un lato Toffees sotto la tutela di Rafael Benitez solo raschiato passato Hull in FA Cup dopo 120 minuti. Evitare una catastrofica retrocessione e tentare di risalire verso la metà superiore della classifica della Premier League sarà l’obiettivo finale per Lampard nei prossimi mesi, ma una corsa in coppa servirebbe ad aumentare il morale nei ranghi dell’Everton dopo un periodo autunnale e festivo triste. Le uscite anticipate sono diventate una sorta di abitudine per l’Everton in FA Cup, anche se, con i Toffees solo facendo al quinto turno o oltre una volta nelle ultime cinque edizioni come hanno bowed fuori al Manchester City nei quarti di finale l’anno scorso. La sconfitta contro il Villa ha segnato la quinta sconfitta casalinga dalle ultime sette davanti ai propri tifosi per l’Everton, e il ritorno di ‘Super Frank’ alla linea laterale della Premier League sarà oscurato dalla firma il giorno della scadenza di un altro nome famoso per i visitatori. Molti temevano che i giorni di Christian Eriksen su un campo di calcio fossero finiti dopo il terrificante arresto cardiaco dell’internazionale danese davanti a tifosi, compagni di squadra e famiglia a Euro 2020, ma solo otto mesi dopo, il playmaker è pronto a indossare la maglia biancorossa del Brentford.Il ritorno di Eriksen in Premier League è una storia commovente per tutte le persone coinvolte che sono riuscite a salvare sia la sua vita che la sua carriera di giocatore, così come i fan del calcio in generale, e l’ex-Tottenham Hotspur si sentirà senza dubbio in buone mani sotto il connazionale Thomas Frank.
Brentford
Su una nota più pessimistica, i timori di retrocessione non sono stati ancora alleviati per i Bees, che entrano nella partita di sabato dopo aver appena perso la quarta volta di seguito in Premier League – 2-1 contro il Wolverhampton Wanderers grazie agli sforzi di Joao Moutinho e Ruben Neves. Il Brentford non ha avuto bisogno di un secondo invito per imprimere la sua autorità sul campo del Port Vale nel terzo turno della FA Cup, ma è caduto in questa fase nelle ultime due edizioni del torneo, casualmente contro il Leicester City in entrambe le occasioni. Tuttavia, i Bees sono riusciti a spuntarla per 1-0 quando l’Everton ha fatto visita al Brentford Community Stadium a novembre, con il rigore di Ivan Toney, ma l’attaccante si è trovato in acqua calda con i tifosi nelle ultime settimane.
Ultime notizie dalle squadre
Alli e Van de Beek dovranno entrambi aspettare il loro debutto all’Everton perché sono legati alla coppa per questa partita, e lo stesso vale per il loanee dell’Aston Villa Anwar El Ghazi, ma Alex Iwobi è tornato dalla Coppa d’Africa. Fabian Delph, Abdoulaye Doucoure e Tom Davies rimangono in sala cure per i padroni di casa, che ora hanno avuto un altro spavento per Dominic Calvert-Lewin, che secondo quanto riferito ha preso un colpo al ginocchio in allenamento. Richarlison potrebbe quindi guidare la linea con il supporto di Demarai Gray, ma Salomon Rondon ha insaccato una tripletta mentre era in Venezuela e potrebbe entrare in lizza se è ritenuto abbastanza in forma. Per quanto riguarda i visitatori, Toney è stato recentemente costretto a scusarsi dopo un video del 25enne che diceva “f*** Brentford” è trapelato online, ma non c’è nulla che suggerisca che non sarà considerato per la selezione da Frank. Eriksen sarà considerato solo per un’uscita da sostituto se è pronto, e Frank ha anche Tarique Fosu, Josh Dasilva, Julian Jeanvier e David Raya ancora in fase di recupero dai loro vari disturbi. Rico Henry e Mathias Jensen sono stati coinvolti in un brutto scontro di testa nella sconfitta dei Wolves e dovranno essere controllati prima di questa battaglia, ma Frank Onyeka è tornato dall’AFCON ed è pronto a presidiare il centrocampo.
Probabili formazioni Everton vs Brentford
Possibile formazione di partenza dell’Everton:
Pickford; Coleman, Mina, Keane, Godfrey; Townsend, Allan, Gomes, Gordon; Gray; Richarlison
Brentford possibile formazione di partenza:
Fernandez; Ajer, Jansson, Pinnock; Canos, Norgaard, Onyeka, Janelt, Roerslev; Toney, Mbeumo