Nel disperato tentativo di ottenere uno sopra il suo ex club per aiutare la sua attuale squadra di sopravvivenza, l’Everton di Frank Lampard si prepara per la battaglia contro il Chelsea nell’incontro di Premier League di domenica 1 maggio a Goodison Park. I Toffees hanno perso 2-0 contro i rivali del Merseyside Everton nel derby dello scorso fine settimana, mentre i Blues hanno dovuto accontentarsi di un pareggio per 1-1 contro il Manchester United a metà settimana. Il calcio di inizio di Everton vs Chelsea è previsto alle 15
Prepartita Everton vs Chelsea: a che punto sono le due squadre?
Everton
Tenere a bada il Liverpool per oltre un’ora ad Anfield non è un’impresa da poco, ma la pressione incessante della squadra di Jurgen Klopp è stata presto ripagata nel derby del Merseyside, poiché i timori di retrocessione dell’Everton si sono intensificati dopo la sconfitta per 2-0 lo scorso fine settimana. È stata una storia di due colpi di testa ad Anfield, quando Andy Robertson e la nemesi dei Toffees Divock Origi hanno escogitato la merce nei secondi 45 per lasciare l’Everton sotto la linea tratteggiata, ma il loro destino di sopravvivenza è tecnicamente ancora nelle loro mani dirigendosi verso la finale dritto. Mentre la squadra di Lampard è attualmente al 18° posto, sono solo due punti dietro Burnley con una partita in mano, anche se i Clarets potrebbero aumentare temporaneamente quel divario a cinque nella loro retrocessione da sei punti con una sfortunata squadra del Watford sabato. Essendo la peggior squadra in trasferta della Premier League in questa stagione, l’Everton accoglierà sicuramente con favore un ritorno in casa a Goodison Park, dove ha preso sette punti degli ultimi nove in palio negli ultimi scontri con Newcastle United, Manchester United e Leicester City settimane. Ironia della sorte, l’ultima volta che l’Everton ha iniziato una partita di Premier League nella zona retrocessione li ha visti vincere 3-1 in casa contro il Chelsea nel dicembre 2019, e Lampard ha tutte le motivazioni necessarie per affondare la squadra che lo ha lodato come giocatore e lasciare lui va come manager.
Chelsea
Facendo da sfondo alle squadre britanniche che gareggiano nelle semifinali europee giovedì sera, la trasferta del Chelsea al Manchester United ha visto la squadra di Thomas Tuchel dominare i modesti Red Devils e prendere un meritato vantaggio attraverso Marcos Alonso nei secondi 45. Tuttavia, i Blues sono stati annullati dal destro di Cristiano Ronaldo non molto tempo dopo l’altrettanto sublime vantaggio di Alonso, e non aver preso in mano tutti e tre i punti della loro partita significa che il loro posto tra i primi tre non è ancora del tutto sicuro. Il Chelsea ora detiene un vantaggio di sei punti sull’Arsenal nella corsa al terzo posto e ha partite relativamente gentili contro Wolverhampton Wanderers, Leeds United, Leicester City e Watford a venire, quindi garantire un percorso diretto verso la Champions League sarebbe una fine soddisfacente a una stagione disordinata per il club dentro e fuori dal campo. L’impossibilità di portare a casa tutti e tre i punti dall’Old Trafford significava anche che il Chelsea ha perso l’opportunità di vincere 10 partite di fila fuori casa in tutte le competizioni, ma solo il Manchester City ha ottenuto risultati migliori in trasferta in Premier League in questa stagione. e i Blues non vogliono iniziare a guardarsi alle spalle in questa fase della campagna. Il Chelsea è stato costretto ad accontentarsi di un pareggio per 1-1 a Stamford Bridge contro l’Everton a dicembre, e i Toffees hanno prevalso in ciascuno degli ultimi tre scontri casalinghi con i Blues, e un quarto nella sequenza farebbe sicuramente molto. assicurandosi il loro perenne status di Premier League.
Ultime notizie dalle squadre
Lampard ha a che fare con una lunga lista di assenti dell’Everton nel peggior momento possibile, con Donny van de Beek, Andre Gomes e Ben Godfrey ancora assenti, e quest’ultimo ora rischia di saltare il resto della stagione. Il boss dei Toffees avrà almeno di nuovo a sua disposizione Yerry Mina e Dominic Calvert-Lewin, ma sarà sicuramente senza Andros Townsend, Nathan Patterson e Tom Davies per la visita del suo ex club. Allan ha raccolto solo due semplici passaggi nella sconfitta contro il Liverpool, e Fabian Delph è sicuro di sfidare il brasiliano per il suo posto in mezzo dopo quella mostra ignominiosa. Per quanto riguarda il Chelsea, Ben Chilwell, Callum Hudson-Odoi e Mateo Kovacic stanno tutti continuando i loro incantesimi fuori dai giochi per infortunio, mentre la coppia colpita dalla malattia di Ross Barkley e Andreas Christensen era entrambi assente dal sorteggio con il Man United. È improbabile che Barkley guadagni comunque minuti contro il suo ex club, ma Christensen potrebbe essere reduce da un problema allo stomaco per aumentare le opzioni difensive di Tuchel dopo che Reece James e Antonio Rudiger sono entrambi tornati in rimonta all’Old Trafford. È probabile che anche Romelu Lukaku si accontenterà di un ruolo in panchina contro i suoi ex datori di lavoro, anche se Christian Pulisic sta ancora spingendo per l’inclusione dall’inizio su Timo Werner.
Probabili formazioni Everton vs Chelsea
Everton
Pickford; Coleman, Mina, Keane, Mykolenko; Delph, Doucoure, Iwobi; Richarlison, Calvert-Lewin, Gordon
Chelsea
Mendy; Azpilicueta, Silva, Rudiger; James, Jorginho, Kante, Alonso; Mount, Werner; Havertz