Uno degli unici due incontri di terzo turno di FA Cup interamente disputati in Premier League ad essere rigiocato, l’Everton e il Crystal Palace si ritrovano l’uno di fronte all’altro a Goodison Park per la rivincita di mercoledì 17 gennaio.
I Toffees, in 10 uomini, hanno ottenuto un pareggio senza reti al Selhurst Park nella gara originale, e Luton Town o Bolton Wanderers attenderanno i vincitori alla fine del mese. Il calcio di inizio diEverton vs Crystal Palace è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Everton vs Crystal Palace a che punto sono le due squadre
Everton
Un trio di giocatori dei Toffees ha assistito sconcertato alla revisione da parte di Chris Kavanagh di una sfida tra Dominic Calvert-Lewin e Nathaniel Clyne durante lo scontro di coppa tra Everton e Palace del 4 gennaio, in cui l’attaccante è entrato alto ma ha apparentemente evitato di fare danni seri al suo avversario.
Ciononostante, Kavanagh ha ritenuto opportuno estrarre il cartellino rosso – che sarebbe stato il titolo della cronaca di quello 0-0 nella capitale inglese – ma gli Eagles non sono riusciti a sfruttare al meglio i 15 minuti finali con un uomo in più in campo.
L’Everton ha poi presentato ricorso contro l’espulsione di Calvert-Lewin, aggiungendo ulteriore benzina al fuoco del dibattito sul VAR, ma sono stati gli uomini di Sean Dyche ad avere la meglio su una chiamata tecnologica durante un altro stallo con l’Aston Villa nel weekend di Premier League.
Alex Moreno e Abdoulaye Doucoure sono stati entrambi espulsi per fuorigioco sul manto erboso del Goodison – il primo ha richiesto molto più tempo per essere rivisto, e mentre questo punto ha interrotto la serie di tre partite perse dall’Everton in Premier League, ora non ci sono vittorie su sei per Dyche e co.
Anche l’Everton sembra essere tornato alle vecchie abitudini in attacco, visto che i Toffees sono rimasti senza gol in tre partite consecutive, ma hanno trionfato in ognuno degli ultimi quattro replay di FA Cup a Goodison Park e non sono stati battuti in queste circostanze dal 1993-94.
Crystal Palace
Mentre l’Everton si è impegnato per oltre 90 minuti nel fine settimana, il Palace è stato una delle tante squadre della Premier League a godersi il raro lusso di un weekend libero, dando a Roy Hodgson tutto il tempo per riflettere sulle carenze della sua squadra dopo lo stallo iniziale con i Toffees.
Nonostante non sia riuscito a portare a termine il lavoro contro un Everton in 10 uomini, il pareggio del Palace ha segnato almeno un miglioramento rispetto alla sconfitta per 3-2 contro gli uomini di Dyche nella battaglia di novembre in Premier League, e le Eagles hanno ritrovato un pizzico di resilienza nel periodo di Natale e Capodanno.
Infatti, solo una delle ultime cinque partite del Crystal Palace in tutti i tornei è finita con una sconfitta – e anche in quel caso il Chelsea ha battuto i rivali londinesi solo per 2-1 – e la squadra di Hodgson vanta punti lodevoli contro il Manchester City e il Brighton & Hove Albion in questa sequenza, per non parlare della batosta morale contro il Brentford.
I livelli di fiducia potrebbero però crollare se il Palace dovesse subire la quarta uscita al terzo turno di FA Cup in cinque stagioni: la striscia di partite senza vittorie in trasferta degli Eagles è ora di quattro, ma l’ultimo replay di FA Cup nella stagione 2016-17 si è concluso con un successo per 2-1 sul Bolton Wanderers nel terzo turno.
La storia favorisce però gli uomini in blu, che hanno prevalso in ciascuno dei due precedenti replay di FA Cup con il Palace – anche se in partite che risalgono al 1907 e al 1972 – e che hanno messo insieme una serie di otto partite di imbattibilità contro le Eagles a Goodison Park da un’avvincente sconfitta per 3-2 nel 2014.
Notizie dalle squadre
Nonostante l’uscita in barella dal campo per quello che si temeva fosse un grave infortunio alla caviglia contro il Crystal Palace, Dwight McNeil è stato sorprendentemente abbastanza in forma per andare in panchina domenica ed è anche entrato per un cameo di 30 minuti contro l’Aston Villa.
Calvert-Lewin è ovviamente a disposizione dopo l’annullamento della punizione, ma Dele Alli (inguine) e Ashley Young (botta) passeranno un altro paio di settimane in infermeria, mentre Idrissa Gueye è impegnato nella Coppa d’Africa.
Il rientrante McNeil dovrebbe essere in lizza per un posto da titolare, vista la rapida inversione di tendenza, e questo dovrebbe anche aumentare le speranze di Beto e Andre Gomes di ottenere qualche minuto prezioso. Tra i pali, invece, Joao Virginia dovrebbe sostituire Jordan Pickford.
Senza impegni di Premier League per il Palace nel fine settimana, Hodgson lavorerà probabilmente con lo stesso gruppo di giocatori dello stallo di Selhurst Park, e la coppia Rob Holding (caviglia) e Sam Johnstone (polpaccio) non dovrebbe essere troppo lontana dal rientro.
Tuttavia, non ci sono ancora tempi ufficiali per il recupero di Michael Olise da un problema al bicipite femorale – anche se si prevede che salterà il resto del mese – mentre Cheick Doucoure (caviglia), Joel Ward (coscia) e Jesurun Rak-Sakyi (coscia) sono ancora assenti.
La partenza di Jordan Ayew per la Coppa d’Africa ha permesso a Matheus Franca di esordire per la prima volta nel Palace contro l’Everton, ma Hodgson ha ammesso che il 19enne non sarebbe stato soddisfatto della sua prestazione di 71 minuti.
Probabili formazioni Everton vs Crystal Palace
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Virginia; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, Gomes, McNeil; Calvert-Lewin
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Lerma, Richards, Hughes; Eze, Mateta, Schlupp