― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton vs Manchester City - probabili formazioni

Everton vs Manchester City – probabili formazioni

Tornato in Premier League con il trofeo della Coppa del Mondo per Club in bella mostra, il Manchester City riprende la sua difesa del titolo in trasferta contro l’Everton mercoledì 27 dicembre sera.

Gli uomini di Pep Guardiola hanno sconfitto il Fluminense per 4-0 diventando campioni del mondo la scorsa settimana, mentre i padroni di casa puntano a riprendersi dopo le sconfitte in coppa e in campionato. Il calcio di inizio di Everton vs Manchester City è previsto alle 21:15

Anteprima della partita Everton vs Manchester City a che punto sono le due squadre

Everton

Una nuova pagina di storia del club avrebbe potuto essere scritta per l’Everton al Tottenham Hotspur Stadium, dove i Toffees puntavano a vincere cinque partite consecutive di Premier League fuori casa per la prima volta nella storia, oltre a fare cinque partite consecutive con il massimo dei punti.

Tuttavia, una vecchia fiamma sotto forma di Richarlison ha mandato il Tottenham in vantaggio nelle prime battute, prima che Son Heung-min raddoppiasse il vantaggio degli Spurs nei primi 20 minuti, e un’ondata dopo l’altra di attacchi dell’Everton non ha dato frutti fino a una bella conclusione di Andre Gomes all’82° minuto.

L’ex prestito del Tottenham Arnaut Danjuma è andato vicinissimo a rubare un punto in due occasioni negli ultimi minuti, ma sono stati i Lilywhites a godersi il dolce sapore della vittoria contro i Toffees, i cui festeggiamenti sono stati in qualche modo rovinati dall’uscita ai quarti di finale di EFL Cup per mano del Fulham.

I ragazzi di Sean Dyche si sono congratulati con loro stessi per l’impegno profuso nel nord di Londra, ma le vittorie del Luton Town e del Burnley nel fine settimana hanno fatto sì che i Toffees, sedicesimi in classifica e che potrebbero essere retrocessi al diciassettesimo posto nel momento in cui si giocherà la partita di mercoledì, abbiano solo quattro punti di margine sulla zona retrocessione.

Tuttavia, dopo aver perso in ognuna delle prime quattro partite casalinghe del nuovo mandato, l’Everton ha ottenuto due vittorie consecutive contro Chelsea e Newcastle United nelle ultime due gare di Premier League al Goodison Park, segnando cinque gol e subendone zero in questi 180 minuti di gioco.

Manchester City

Tre ore sono bastate al Manchester City per conquistare il pianeta anche in Medio Oriente, dove, dopo il successo in Arabia Saudita, gli uomini di Guardiola hanno superato l’Urawa Red Diamonds nella semifinale della Coppa del Mondo per Club, prima di affrontare il Fluminense, vincitore della Copa Libertadores, nella finale mondiale.

Mentre lo stile di gioco coraggioso del Fluminense era da lodare, il Man City ha fatto a pezzi i suoi avversari grazie alla doppietta di Julian Alvarez, al tap-in di Phil Foden e all’autogol del Nino per diventare per la prima volta campione del mondo per club, portando alla “chiusura del cerchio”, come l’ha definita Guardiola.

I campioni d’Inghilterra, d’Europa e del mondo in carica tornano a calcare il suolo della Premier League con un rinnovato senso di vigore, dopo essere partiti per lo Stato del Golfo sulla scorta di uno straziante pareggio per 2-2 con il Crystal Palace, in cui hanno gettato al vento un vantaggio di due gol davanti ai fedeli dell’Etihad.

Con una sola vittoria nelle ultime sei partite di campionato, il Man City ha trascorso il giorno di Natale fuori dagli ormeggi della Champions League al quinto posto, anche se il Tottenham Hotspur ha solo due punti in più rispetto alla squadra di Guardiola, avendo giocato una partita in più.

Inoltre, la quintessenza della seconda metà della stagione del Man City potrebbe accendersi da un momento all’altro, e la squadra di Guardiola ha ora segnato almeno due volte in cinque partite consecutive prima della trasferta contro l’Everton, contro cui ha trionfato 11 volte negli ultimi 12 incontri in tutte le competizioni, compreso un clamoroso 3-0 nel Merseyside a maggio.

Notizie dalle squadre

Dyche, capo dell’Everton, è stato costretto a una modifica non programmata del centrocampo dopo appena 24 minuti della sfida con il Tottenham nel fine settimana: Idrissa Gueye si è infatti procurato un problema non specificato, che il manager dei Toffees ha ammesso non essere “ottimo”.

La probabile assenza di Gueye aprirebbe la porta a Gomes – che è appena rientrato dal suo problema al polpaccio – per fare la sua prima partenza del nuovo mandato, anche se Abdoulaye Doucoure (coscia) non è ancora stato escluso dalla visita dei campioni.

Anche i terzini Seamus Coleman e Ashley Young sono sulla lista di Dyche, mentre Dele Alli è sempre più vicino al suo atteso rientro dopo l’operazione all’anca, ma questa settimana sarà al massimo in panchina.

A proposito di centrocampisti che subiscono infortuni, l’indomito pilastro del Man City Rodri è rimasto a terra nella finale della Coppa del Mondo per Club a causa di una scioccante sfida con Alexsander del Fluminense, che ha falciato lo spagnolo da dietro in quello che Rodri ha descritto come uno dei peggiori tackle della sua carriera.

L’ex Atletico Madrid ha dovuto essere sostituito dopo aver tentato di continuare, ma dopo la partita ha minimizzato la gravità del suo apparente problema al ginocchio e ha affermato che sarà in grado di esordire a Goodison Park, dove potrebbero fare il loro atteso rientro anche tre dei suoi compagni di squadra.

In effetti, Kevin De Bruyne (bicipite femorale), Jeremy Doku (muscolo) ed Erling Haaland (piede) si sono recati in Arabia Saudita per la Coppa del Mondo per Club, anche se, non essendo stati rischiati per la semifinale, non hanno potuto giocare contro il Fluminense a causa del regolamento del torneo.

Tuttavia, De Bruyne è tornato ad allenarsi in Medio Oriente dopo quattro mesi di assenza per un problema alla coscia, ma anche se dovesse rientrare prima del previsto, non sarà lanciato subito nell’undici titolare.

Probabili formazioni Everton vs Manchester City

Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, Gomes, McNeil; Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Gvardiol; Akanji, Rodri; Silva, Alvarez, Foden; Haaland