Due squadre nella parte bassa della classifica della Premier League si incontrano al Goodison Park sabato 11 maggio pomeriggio, quando l’Everton ospiterà lo Sheffield United, club di base.
Non molto tempo fa si pensava che questo incontro fosse potenzialmente cruciale nella lotta per evitare la retrocessione, ma il destino di entrambi i club è stato ora confermato, con i Blades che tornano in Championship e i Toffees al sicuro nella massima serie per un’altra stagione. Il calcio di inizio di Everton vs Sheffield United è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton vs Sheffield United a che punto sono le due squadre
Everton
In mezzo all’incertezza fuori dal campo sullo status della proprietà del club, l’Everton ha avuto poco da essere frustrato sul campo nelle ultime settimane, avendo raccolto 14 punti nelle ultime sette partite di Premier League; solo le speranze di titolo Manchester City e Arsenal (entrambe a 15) hanno accumulato più punti in questo periodo.
La striscia di tre vittorie dei Toffees si è però interrotta venerdì scorso, quando sono stati costretti ad accontentarsi di un pareggio per 1-1 a Luton Town, con l’apertura di Dominic Calvert-Lewin dal dischetto annullata da Elijah Adebayo.
Con 37 punti in classifica, l’Everton – allenato da Sean Dyche, manager del mese di aprile in Premier League – ha raccolto un punto in più rispetto alla scorsa stagione (36) con due partite ancora da giocare, e si avvia a concludere al 15° posto con sei punti di distacco dal Crystal Palace al 14° posto.
L’Everton tornerà a Goodison Park, dove ha vinto tutte le ultime quattro partite in casa senza mai replicare, compreso il memorabile derby del Merseyside contro il Liverpool, e ha perso solo due volte in 10 partite dall’inizio dell’anno.
I Toffees hanno perso l’ultima partita di campionato in casa solo in una delle ultime otto campagne, ma il loro record casalingo contro gli avversari di sabato dello Sheffield United lascia poco a desiderare, visto che hanno perso cinque degli ultimi sette incontri con i Blades davanti ai propri tifosi.
Sheffield United
Una settimana dopo la conferma della retrocessione in seguito alla pesante sconfitta per 5-1 sul campo del Newcastle United, lo Sheffield United è stato sconfitto per 3-1 in casa dal Nottingham Forest nella sua ultima uscita, la 26esima sconfitta stagionale in Premier League.
I Blades sono passati in vantaggio grazie a un rigore di Ben Brereton Diaz, ma Chris Wilder ha dovuto ancora una volta rimpiangere una serie di occasioni mancate dalla sua squadra, mentre una squadra di Forest molto precisa si è aggiudicata la vittoria, con Callum Hudson-Odoi che ha segnato ai lati di un colpo di Ryan Yates.
Lo Sheffield United ha ora subito un totale di 100 gol in Premier League, il maggior numero di reti in una singola stagione nella storia della divisione insieme allo Swindon Town, che ha subito un secolo di gol durante una campagna di 42 partite nel 1993-94.
L’Huddersfield Town (16) nel 2018-19 è stata l’ultima squadra a terminare una stagione di massima serie con meno di 20 punti, ma lo Sheffield United seguirà l’esempio se non riuscirà a ottenere almeno quattro punti dai due incontri rimanenti contro Everton e Tottenham Hotspur.
Lo Sheffield United ha perso l’ultima partita in trasferta in ognuna delle ultime quattro campagne di Premier League, ma l’ultimo successo è arrivato in casa dell’Everton nel 1992-93, quando si impose per 2-0 a Goodison Park. Inoltre, hanno vinto la loro ultima visita al lato blu del Merseyside nel maggio 2021 con un punteggio di 1-0, quindi c’è motivo per Wilder e co di essere ottimisti sul successo di sabato.
Notizie dalle squadre
L’Everton deve ancora fare a meno di Vitalii Mykolenko (caviglia), Nathan Patterson (bicipite femorale) e Dele Alli (inguine) che continuano a recuperare dagli infortuni.
Ashley Young dovrebbe continuare a fare il terzino sinistro in assenza di Mykolenko, mentre Seamus Coleman lotterà con Ben Godfrey per un posto da titolare a destra, mentre Jarrad Branthwaite e James Tarkowski continueranno ad occupare il centro della difesa.
Amadou Onana spera di rientrare nell’undici titolare dopo essere partito come sostituto in ognuna delle ultime quattro partite di campionato dell’Everton, mentre sia Beto che Arnaut Danjuma cercheranno un posto in attacco.
Lo Sheffield United sarà privo di ben 10 giocatori, tra cui Max Lowe, John Egan, Chris Basham (tutti alla caviglia), George Baldock (al polpaccio), Oli McBurnie, Rhys Norrington-Davies, Tom Davies (alla coscia) e Daniel Jebbison (malore), che rimarranno tutti in sala operatoria.
Mason Holgate, in prestito dall’Everton, non è eleggibile per affrontare il suo club d’origine, mentre Anel Ahmedhodzic è sospeso dopo l’espulsione subita lo scorso fine settimana; Wilder potrebbe quindi scegliere una formazione a quattro composta da Jayden Bogle, Jack Robinson, Auston Trusty e Ben Osborn.
A centrocampo Oliver Arblaster continuerà a giocare insieme a Gustavo Hamer e a Vinicius Souza o Andre Brooks, mentre in attacco Brereton Diaz e Cameron Archer potrebbero essere supportati da uno tra James McAtee, William Osula o l’ex-Liverpool Rhian Brewster.
Probabili formazioni Everton vs Sheffield United
Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Young; Harrison, Garner, Gueye, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Robinson, Trusty, Osborn; Arblaster, Souza, Hamer; McAtee, Archer, Brereton Diaz