Un Everton che è sceso sotto la temuta linea tratteggiata ospita un Tottenham Hotspur che è salito sopra la desiderata linea tratteggiata nell’anticipo di Premier League di sabato 3 febbraio a Goodison Park.
I Toffees sono tornati in zona retrocessione a causa del pareggio senza reti con il Fulham nel turno infrasettimanale, mentre i Lilywhites hanno rimontato per superare il Brentford per 3-2 in un pungente derby londinese. Il calcio di inizio di Everton vs Tottenham Hotspur è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Everton vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Everton
I viaggiatori di Sean Dyche avevano più di una motivazione per mettere sotto torchio il Fulham al Craven Cottage martedì sera, dopo aver visto i loro sogni di EFL Cup infrangersi per mano degli uomini di Marco Silva a dicembre, ma entrambe le squadre avevano evidentemente lasciato i loro migliori scarpini da tiro negli spogliatoi.
A West London sono stati effettuati 46 tiri in totale – 21 dei quali da parte di un Everton che ha avuto solo il 31% del pallone – ma l’arbitro ha fischiato senza che la rete si increspasse una volta, grazie soprattutto all’eroismo di Jordan Pickford e a un’orrenda disattenzione di Beto dall’altra parte del campo.
Portare a casa un punto da un terreno in cui l’Arsenal aveva fallito un mese prima non è stata un’impresa da poco per l’Everton, ma a causa del fenomenale 4-0 con cui il Luton Town ha battuto il Brighton & Hove Albion, i Toffees si ritrovano ora al 18° posto in vista della sfida di sabato all’ora di pranzo.
La detrazione per i punti è ormai un fatto assodato per i ragazzi di Dyche, che ora hanno una sola vittoria nelle ultime nove gare in tutti i tornei – l’1-0 in FA Cup contro il Crystal Palace – e lo stallo con il Fulham ha segnato la quinta partita in massima serie senza il massimo dei punti.
Inoltre, in ognuna delle ultime tre partite di Premier League, i Toffees non sono riusciti a trovare la via della rete, mentre i padroni di casa sono tornati al loro modo di fare, ma al contrario, la striscia di record di gol del Tottenham nella massima serie rimane viva e vegeta.
Tottenham Hotspur
Calcio, freccette e UFC sono stati gli sport legati all’avvincente vittoria per 3-2 degli Spurs sul Brentford, mercoledì sera, dove Destiny Udogie, Richarlison e Brennan Johnson hanno reso insignificanti gli attacchi di Neal Maupay e Ivan Toney al Tottenham Hotspur Stadium.
Nonostante abbia supervisionato il successo che ha riportato il Tottenham in Champions League, Ange Postecoglou ha avuto da ridire sui suoi giocatori a fine partita, criticando la sua squadra per aver protestato con gli arbitri e per aver mostrato troppa “spavalderia” in un derby acceso.
Maupay e James Maddison sono stati al centro di un dramma fuori dal campo, con il primo che ha mimato il lancio di freccette del secondo, e Postecoglou ha invitato i giocatori a entrare nella gabbia dell’UFC se vogliono fare delle schermaglie, ma l’australiano si è detto più soddisfatto della spietata prestazione della sua squadra nel secondo tempo.
Grazie alla sconfitta dell’Aston Villa in casa contro il Newcastle United, il Tottenham ha preso il posto dei Lions nelle prime quattro posizioni della classifica – anche se solo in virtù del maggior numero di gol segnati – e si reca a nord dopo aver prevalso solo in una delle ultime cinque trasferte di Premier League, anche se in quella sequenza ha segnato 10 volte.
L’ultimo incontro pre-natalizio dei Lilywhites nel 2023 ha visto gli uomini di Postecoglou strappare una vittoria per 2-1 contro l’Everton nel nord di Londra, ma Goodison Park non è stato un terreno di caccia felice per il Tottenham nella memoria recente, dato che i Toffees sono imbattuti in cinque partite casalinghe contro gli ospiti da quando hanno subito una batosta per 6-2 nel dicembre 2018.
Notizie dalle squadre
L’ex giocatore in prestito del Tottenham, Arnaut Danjuma, rischia di non ritrovare i suoi vecchi compagni questo fine settimana: è stato infatti costretto a uscire nelle fasi finali del pareggio con il Fulham a causa di un infortunio alla caviglia, che Dyche ha ammesso non essere stato promettente in quel momento.
Anche un altro ex Tottenham, Dele Alli, non potrà affrontare il suo ex club perché continua a recuperare dall’operazione all’inguine, mentre Andre Gomes (polpaccio) e Abdoulaye Doucoure (bicipite femorale) restano fuori, ma Seamus Coleman (coscia) potrebbe tornare a disposizione.
Dyche è anche ottimista sul fatto che il fulcro del centrocampo Amadou Onana si scrollerà di dosso un colpo al ginocchio in tempo per sabato, mentre Idrissa Gueye dovrebbe tornare in patria dopo l’eliminazione del Senegal dalla Coppa d’Africa.
Per lo stesso motivo, il boss del Tottenham Postecoglou dovrebbe riavere a disposizione un centrocampista come Pape Sarr, ma Yves Bissouma del Mali e Son Heung-min della Corea del Sud sono ancora in corsa per la gloria con le loro nazionali.
Manor Solomon (ginocchio), Alejo Veliz (ginocchio), Giovani Lo Celso (bicipite femorale) e Ryan Sessegnon (bicipite femorale) formano un quartetto di assenti per infortunio per gli ospiti, che hanno avuto un piccolo spavento quando Maddison è uscito contro il Brentford, ma Postecoglou ha minimizzato il problema come crampi.
L’atteso rientro di Sarr dovrebbe porre fine alla permanenza di Oliver Skipp nell’undici titolare, ma il gol di Johnson dalla panchina contro il Brentford potrebbe non bastare per far esordire il gallese, visto che anche Timo Werner ha brillato con una prestazione effervescente nel battere i Bees.
Probabili formazioni Everton vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, Gueye, McNeil; Calvert-Lewin
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Sarr, Bentancur; Kulusevski, Maddison, Werner; Richarlison