Il primo assaggio di calcio in Premier League per Julen Lopetegui avverrà lunedì 26 dicembre pomeriggio al Goodison Park, quando lo spagnolo porterà il suo Wolverhampton Wanderers contro l’Everton. I Wolves hanno vinto per 2-0 contro il Gillingham in EFL Cup la scorsa settimana, in quella che si è rivelata essere la prima partita di Lopetegui al timone, ma l’Everton non è in campo dal 12 novembre, quando ha perso 3-0 a Bournemouth in campionato. Il calcio di inizio di Everton vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton vs Wolverhampton Wanderers: a che punto sono le due squadre
Everton
L’Everton ha subito tre sconfitte consecutive prima che la campagna si fermasse per la Coppa del Mondo, perdendo sia contro il Leicester City che contro il Bournemouth in Premier League, oltre a una sconfitta per 4-1 contro quest’ultimo in EFL Cup. Il mese scorso i Toffees si sono recati a Bournemouth due volte nell’arco di quattro giorni e sono stati sconfitti per 4-1 e poi per 3-0, dopo la sconfitta per 2-0 in casa contro il Leicester nella massima serie inglese. La squadra di Frank Lampard si trova attualmente al 17° posto della classifica di Premier League, con soli 14 punti nelle prime 15 partite della campagna, il che li ha lasciati a un solo punto dalla zona retrocessione. L’Everton ha avuto alcuni momenti positivi in questa stagione, ma la mancanza di gol è stata una vera preoccupazione, riuscendo a trovare il fondo della rete solo in 11 occasioni in Premier League in questo periodo. I Wolves sono in realtà i più scarsi marcatori del campionato in questa stagione con otto, suggerendo che la partita di lunedì non sarà un classico ad alto punteggio. La prossima partita dell’Everton dopo questa è in trasferta contro i campioni del Manchester City, il che aumenta l’importanza della sfida con i Wolves, che sono in difficoltà.
Wolverhampton Wanderers
I visitatori sono ora sotto la gestione di Lopetegui, che ha preso in carico la sua prima partita la scorsa settimana, che si è rivelata un successo per 2-0 contro il Gillingham negli ultimi 16 anni della EFL Cup. I gol di Raul Jimenez e Rayan Ait Nouri hanno permesso ai Wolves di accedere ai quarti di finale della competizione, dove incontreranno il Nottingham Forest il 9 gennaio. Dall’inizio di settembre, però, i Wolves hanno vinto solo una volta in Premier League, perdendo quattro delle ultime cinque gare in campionato durante un difficile periodo di forma. Gli ex vincitori del campionato hanno raccolto un punto in trasferta contro il Brentford a fine ottobre, ma poi hanno perso in casa sia contro il Brighton & Hove Albion che contro l’Arsenal, prima che la campagna si fermasse per la Coppa del Mondo. La forma deludente ha lasciato i Wolves in fondo alla classifica con 10 punti, con un bilancio di sole due vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte nei 15 incontri di campionato.
Notizie dalle squadre
Lampard, capo dell’Everton, ha dichiarato che farà una chiamata tardiva per Dominic Calvert-Lewin per questa partita, con l’attaccante che sta cercando di tornare da un problema al ginocchio. Si ritiene che Calvert-Lewin stia vincendo la sua battaglia per entrare in squadra, ma è improbabile che parta, mentre Andros Townsend e James Garner restano indisponibili. L’Everton sarà privo anche di Conor Coady, che non potrà essere schierato contro il suo club d’origine, il che potrebbe aprire un posto al centro della difesa per Yerry Mina. Per quanto riguarda i Wolves, Chiquinho, Pedro Neto e Sasa Kalajdzic sono ancora ai margini per infortunio, mentre Jonny Castro e Boubacar Traore saranno sottoposti a test di idoneità. Adama Traore, Matheus Nunes e Jimenez potrebbero essere schierati titolari per questa partita, mentre Hwang Hee-chan spinge per essere incluso. Lopetegui vorrà esaminare bene la sua rosa nelle prossime partite per fare una valutazione adeguata, e anche Daniel Podence e Goncalo Guedes dovrebbero essere tra i titolari lunedì.
Probabili formazioni Everton vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Patterson, Mina, Tarkowski, Mykolenko; Iwobi, Gueye, Onana; McNeil, Maupay, Gray
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Semedo, Collins, Kilman, Bueno; Neves, Nunes; Traore, Podence, Guedes; Jimenez