Oggi 12 Novembre 2021 si sono corse sia le libere che le qualifiche di F1-Gp Brasile che hanno mostrato una Mercedes in ripresa, mentre le Ferrari sono rimaste sempre fisse tra la sesta e la settima posizione come succede nelle gare. Max Verstappen voleva viaggiare alla ricerca del giro più veloce ma ha dovuto arrendersi, mentre Bottas ha trovato un equilibrio. Gasly e Ocon hanno infine migliorato invece le prestazioni.
GP Brasile: Hamilton sotto investigazione
F1-Gp Brasile: le libere
Lewis Hamilton sfrutta il motore fresco e risulta il più veloce nell’unica ora di prove libere che precede la qualifica del GP di San Paolo, sorprendendo le due Red Bull date per grandi favorite sul circuito in altura di Interlagos. L’Inglese con 1’09″050 ha ottenuto il tempo con le gomme soft. Max Verstappen è secondo a 367 millesimi: l’Olandese è pressato a nemmeno un decimo dal compagno di squadra Sergio Perez. Valtteri Bottas è quarto con la seconda W12: il Finlandese paga mezzo secondo dal suo capitano, ma ha creato un solco sugli “altri”. A svettare nel gruppo dietro ai top team è ancora una volta Pierre Gasly quinto con l’AlphaTauri. Il Francese continua a stupire con la AT02 che limita a tre decimi il suo distacco dalla freccia nera di Bottas. Le Ferrari disputano una buona prestazione anche se manca sempre qualcosa.
F1 Gp Brasile: le qualifiche
Il pilota Ferrari Charles Leclerc è il primo a lanciarsi per il primo giro veloce della Q1, mentre il polta della Red Bull Max Verstappen comincia subito con il miglior tempo nella prima fase delle qualifiche. Hamilton con il punteggio di 1’08”824 per piantarsi al primo posto delle Q1, davanti a Verstappen, Gasly e Tsunoda. Il secondo tempo per Sainz, a due decimi da Hamilton. Terzo tempo stavolta buono per Charles Leclerc. Ferrari da urlo: secondo Sainz, poi il monegasco, ma vedremo cosa succederà nel secondo turno delle qualifiche. Eliminati nella prima sessione: le Haas di Schumacher e Mazepin, le Williams di Russell e Latifi, l’Aston Martin di Stroll. Giovinazzi invece arriva settimo dopo l’addio all’Alfa Romeo.
La Q2
Max Verstappen parte subito forte e conquista il giro più veloce registrando un tempo di 1’08”567, Hamilton risponde presente con il tempo di 1’08”386, e si piazza la comando della gara. Seguono Max Bottas Gasly, Leclerc e Sainz.Le due Mercedes di Hamilton e Bottas ai primi due post, poi Verstappen, Leclerc, Gasly. Alla fien vengono eliminati: Giovinazzi, Raikkonen, Ocon, Tsunoda e Vettel. Mentre Leclerc esce dalla Q3 per primo Hamilton continua ad essere davanti a Verstappen, poi ci sono Bottas e Perez. Alla fine Lewis Hamilton a partire davanti a tutti nella Sprint Race, in prima fila con lui Max Verstappen. È del Britannico il miglior tempo nella Q3, 1’07”934. Terzo Valtteri Bottas, poi Gasly.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1