― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoF1 Gran Premio di Las Vegas 2023: Max Verstappen converte la pole...

F1 Gran Premio di Las Vegas 2023: Max Verstappen converte la pole di Charles Leclerc

Max Verstappen ha conquistato la sua 18esima vittoria della stagione 2023 al Gran Premio di Las Vegas, nonostante la buona prova di Charles Leclerc, autore della pole position.

Il primo Gran Premio di Las Vegas 2023 di F1 ha visto Max Verstappen conquistare la sua 18esima vittoria della campagna, allungando la maledizione della pole di Charles Leclerc. Il pilota monegasco vanta 23 pole position, ma ne ha convertite solo cinque in vittorie.

Quando i semafori si sono spenti a Sin City, Verstappen non ha tardato a superare l’autore della pole nella curva iniziale. Quando i due sono arrivati al tornante della curva 1, la Red Bull ha portato la Ferrari a bordo pista e fuori, inducendo i commissari a infliggere al pilota una penalità di cinque secondi.

Nonostante l’inizio controverso del weekend di gara, il Gran Premio di Las Vegas ha visto molti colpi di scena, con Verstappen e Leclerc che si sono sfidati a colpi di acceleratore. Alla fine, Leclerc è stato sconfitto dalla seconda delle due safety car, che ha permesso a Verstappen di cambiare le gomme e guadagnare un vantaggio sul pilota della Ferrari.

Alla fine della gara, Leclerc – che era scivolato in terza posizione dopo essersi staccato da solo – ha fatto un affondo tardivo su Sergio Perez e ha rubato il secondo posto all’apice. Mentre il ritmo di gara era promettente per la Ferrari, il risultato si è accumulato in un’altra pole di Charles Leclerc che Max Verstappen ha convertito in una vittoria.

È sorprendente che Charles Leclerc abbia convertito in vittoria solo il 21% delle sue pole position. Delle 23 pole del pilota della Ferrari, Max Verstappen gli ha strappato 11 vittorie, più del doppio delle volte in cui Leclerc è uscito trionfante dopo un sabato stellare.

René Arnoux – pilota francese che tra il 1978 e il 1989 è riuscito a conquistare diciotto pole position – detiene il record della più bassa percentuale di pole convertite, tagliando il traguardo per primo solo due volte nella sua carriera.

Max Verstappen, invece, ha convertito in vittorie l’84% delle sue 31 pole position. Solo nel 2023, Verstappen ha visto la bandiera a scacchi per primo dopo ognuna delle sue 11 pole position, mentre Leclerc non è riuscito a convertire in vittoria nemmeno una delle sue cinque pole di quest’anno.

Altrove in gara, Carlos Sainz ha recuperato dal 12° posto in griglia per finire sesto, dopo una controversa penalità di 10 posizioni in griglia che gli era stata inflitta per aver superato il limite di parti del motore. Per la Mercedes è stata una gara contrastata, con Lewis Hamilton che è passato dal 10° posto al settimo, mentre il compagno di squadra George Russell è stato retrocesso dal quarto all’ottavo posto dopo aver ricevuto una penalità di cinque secondi per la collisione con Verstappen.

Esteban Ocon della Alpine e Lance Stroll della Aston Martin hanno conquistato punti fondamentali, rispettivamente al quarto e al quinto posto. Nel frattempo, è stata una domenica deludente per entrambe le Williams, che sono cadute fuori dai punti dopo aver impressionato nelle qualifiche del fine settimana.