― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoF1: il governo italiano finanzia il Gp dell'Emilia Romagna

F1: il governo italiano finanzia il Gp dell’Emilia Romagna

Il governo ha dato il via libera alla regione dell’Emilia Romagna per siglare l’accordo con la F1. Dal 2022 e per le successive tre stagioni, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna potrebbe essere un tappa fissa del campionato di Formula Uno.

Gp Turchia 2021: orari e dove vederlo in TV

Quanto stanzierà il governo per il Gp dell’Emilia Romagna?

Il governo ha dato il via alla regione per organizzare annualmente il Gp dell’Emilia Romagna. La palla ora passerà nelle mani delle regione romagnola che dovrà trovare l’accordo con la Formula Uno. Il piano è quello di stipulare un contratto dal 2022 fino al 2025, rendendo la tappa una delle più importanti e storiche del campionato di F1. Il governo dunque si allea con la regione in un progetto da circa 20 milioni di euro:12 dall’esecutivo nazionale (7 dal ministero degli Affari esteri e dall’Ice, l’Istituto per il commercio estero, e 5 dal ministero dell’Economia e delle Finanze), 5 dalla Regione Emilia-Romagna, 2 milioni dal CON.AMI di Imola e 1 milione dall’Aci.

Le parole di Bonaccini

Il presidente della regione, Stefano Bonaccini, ha commentato così la notizia: “Siamo ormai a un passo da un traguardo storico. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola sarà confermato nel 2022 e fino al 2025. Il Governo ha deciso di sostenere la proposta di accordo pluriennale. Ora il GP a Imola può davvero tornare a essere un appuntamento fisso. Ringrazio ancora il presidente Draghi e con lui i ministri Di Maio, Franco e Giovannini, per il gioco di squadra che ci permette di centrare un obiettivo non affatto scontato. Con loro il presidente di Aci, Sticchi Damiani e Stefano Domenicali, amministratore delegato di Formula One Group, che auspico arrivino a sottoscrivere il contratto pluriennale. E ovviamente il Comune di Imola, i vertici del Circuito e il CON.AMI“.

Sito ufficiale f1.com