Con la vittoria contro il Napoli, la Juventus Women conquista il suo quarto scudetto consecutivo. Un evento definito favoloso dalla stessa società che ha lanciato sui social la scritta “F4BULOUS” a corredo di una stagione che a dir poco si può definire stratosferica. Un titolo conquistato con due giornate di anticipo, ma che arriva dopo 20 vittorie consecutive in altrettante partite giocate. Se riusciranno a mantenere la giusta concentrazione le ragazze di Rita Guarino potrebbero ottenere un en-plein davvero fantastico nel storia del calcio.
Una squadra costruita per vincere, per lottare fino alla fine, che sembra perfetta in ogni sua sfaccettatura, un gruppo coeso, ormai consolidato. E, oltre alle indubbie capacità della rosa a sua disposizione, senza dubbio la mano di Rita Guarino che dal 2017 ne è alla guida. Con il rinnovo di contratto ancora per un’altra stagione, è difficile comprendere le voci secondo cui potrebbe verificarsi un avvicendamento sulla panchina bianconera. Si parla infatti di un possibile arrivo a Torino dell’ex allenatore del Lyone Jean-Luc Vasseur da inserire nell’affare che porterebbe in Francia Barbara Bonansea.
Proprio per mano della squadra francese, la Juventus Women ha visto chiudersi le porte del percorso in Champions League. L’Europa, al momento, è il vero punto debole della squadra italiana che non è mai riuscita a superare il primo turno di qualificazione. Potrebbe essere questa la motivazione per un cambio in panchina con un allenatore di esperienza internazionale. Sarebbe comunque un peccato perdere un’altra allenatrice donna nel nostro campionato dopo la promozione a dirigente della AS Roma di Betty Bavagnoli.
La Bavagnoli è per altro l’unica allenatrice in questa stagione che è riuscita a sconfiggere la Juventus Women. La Roma ha conquistato a finale di Coppa Italia eliminando le bianconere grazie ad una perfetta gara di andata chiusa con il punteggio di 2-1. Un piccolo neo che non va ad incidere sulla fantastica stagione che si concluderà il 23 maggio. Sul cammino, domenica prossima, proprio la Roma che però non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Il quarto posto dovrebbe essere ormai consolidato ( basta un punto nella gara di oggi contro il Florentia San Gimignano) con la testa quasi esclusivamente alla finale di Coppa Italia contro il Milan da giocare il 30 maggio.
F4BULOUS anche nei numeri
Per la Juventus, oltre alle 20 partite vinte che fanno 60 punti tondi tondi, ci sono anche 69 gol segnati, con una media impressionante di 3,45 gol a partita. Di questi, quasi un terzo li ha segnati da sola Cristiana Girelli che, a due partite dalla fine, annota quota 21. La menzione anche al reparto difensivo che ha al passivo solamente 10 reti subite. Anche qui si parla di un possibile addio, quello di Laura Giuliani.
Il commento alla stagione F4BULOUS del capitano, Sara Gama, è affidato ad Instagram:” Vincere. Ripetersi. Ripetersi ancora e ancora un’altra volta. Conquistare un trofeo non è mai facile – scrive – per continuare a costruire serve nutrire la stessa voglia di crescere e migliorare quotidianamente. Venti partite senza cali di concentrazione e tirate al massimo.Orgogliosa del nostro lavoro”. Una dedica poi ai tifosi, in un anno difficile per tutti, che hanno trovato “mille forme per starci vicini“.