L’F91 Dudelange accoglierà il KF Tirana in Lussemburgo mercoledì 6 luglio per l’andata del primo turno preliminare di Champions League. I padroni di casa sono i campioni in carica della divisione nazionale lussemburghese, mentre il Tirana ha vinto la scorsa stagione il suo 26esimo titolo albanese nella massima serie. Il calcio di inizio di F91 Dudelange vs KF Tirana è previsto alle 19
Prepartita F91 Dudelange vs KF Tirana: a che punto sono le due squadre?
F91 Dudelange
Il Dudelange è arrivato primo nella divisione nazionale del Lussemburgo la scorsa stagione raccogliendo 67 punti in 30 partite, che gli hanno permesso di qualificarsi per il primo turno di qualificazione della Champions League. La squadra di Carlos Fangueiro ha effettivamente gareggiato nella fase a gironi di Europa League sia nel 2018-19 che nel 2019-20, finendo quarta nel proprio girone in entrambe le occasioni. La squadra lussemburghese ha giocato solo il secondo turno di qualificazione dell’Europa Conference League 2021-22, perdendo 4-0 contro i Bohemians. In totale, il Dudelange ha giocato 38 volte in Champions League, subendo 24 sconfitte, il che è un’indicazione della dimensione del compito che deve affrontare in questa doppia vicenda. La squadra di casa cercherà di ottenere un vantaggio in vista del ritorno della prossima settimana e la squadra di Fangueiro affronterebbe Pyunik o CFR Cluj nel secondo turno di qualificazione se riuscisse a qualificarsi.
KF Tirana
Il Tirana, nel frattempo, ha vinto la massima serie dell’Albania per la 26esima volta la scorsa stagione e sono comodamente la squadra di maggior successo nel loro paese in termini di scudetti. Il Tirona è anche la squadra albanese di maggior successo nelle competizioni europee, raggiungendo gli ottavi di finale in tre occasioni in Coppa dei Campioni negli anni ’80. La squadra di Orges Shehi è caduta nel secondo turno preliminare della scorsa Champions League, perdendo contro la Stella Rossa Belgrado, mentre la scorsa stagione ha perso nei playoff di Europa League contro lo Young Boys. Il Tirana ha giocato 41 partite di Champions League durante la sua storia, subendo 29 sconfitte nel processo, e sarà lo sfavorito per raggiungere la fase a gironi della competizione di quest’anno. Gli ospiti hanno giocato per l’ultima volta il 25 giugno contro il Fenerbahce in un’amichevole pre-campionato, subendo una sconfitta per 4-0 contro i giganti turchi.
Ultime notizie dalle squadre
È probabile che il Dudelange si schiererà in un modulo 4-4-2 per questa partita, con Mohcine Nader e Samir Hadji potenzialmente presenti nell’ultimo terzo del campo. Eliot Gashi sarà uno dei quattro centrocampisti, con Edis Agovic anche in linea per giocare, mentre Jules Diouf potrebbe giocare in area difensiva per i padroni di casa mercoledì sera. Per quanto riguarda il Tirana, Florent Hasani guiderà la linea, e il 25enne potrebbe essere raggiunto in attacco da Arbder Bytyqi, con Aldi Gjumsi e Redon Xhixha in panchina. L’allenatore Shehi ha una serie di opzioni offensive, con Devid De Santana Silva che spinge anche per un posto nell’XI, con gli ospiti che potrebbero anche partire con un 4-4-2. Ardit Hila e Albano Aleksi occuperanno due delle posizioni di centrocampo, mentre Ennur Totre sarà presente anche nel primo XI per gli ospiti, che non hanno riportato gravi problemi di infortunio.
Probabili formazioni F91 Dudelange vs KF Tirana
F91 Dudelange
Fox; Kirch, Stumpf, Diouf, Mendes; Gashi, Agovic, Antunes, Lima; Nader, Hadji
KF Tirana
Lika; Tosevski, Iseni, Najdovski, Pergjoni; Aleksi, Hila, Totre, Limaj; Hasani, Bytyqi