Il Famalicao affronta il Belenenses nei quarti di finale della Taca de Portugal mercoledì 8 febbraio.La squadra di Joao Pedro Sousa è passata agli ultimi otto con una vittoria sul Leixoes il 10 gennaio, mentre l’O Belem ha raggiunto i padroni di casa nella stessa fase della competizione con una vittoria per 4-1 contro il Vilaverdense il giorno successivo. Il calcio di inizio di Famalicao vs Belenenses è previsto alle 19:45
Anteprima della partita Famalicao vs Belenenses ache punto sono le due squadre
Famalicao
Il Famalicao continua a cercare con determinazione di sollevare il suo primo trofeo Taca de Portugal nei 91 anni di storia del club all’Estadio Municipal 22 de Junho questa settimana. I padroni di casa si avvicinano alla gara imbattuti negli storici testa a testa tra le due squadre, che risalgono al dicembre 2000. Oltre all’imbattibilità contro i visitatori di mercoledì sera all’Estadio Municipal 22 de Junho, il Famalicao ha vinto anche gli ultimi due incontri. Il Famalicenses è arrivato agli ottavi di finale grazie alla vittoria per 4-1 sul Dumiense nel quarto turno dello scorso novembre, ma ha dovuto faticare per arrivare agli ottavi: la squadra di Sousa ha avuto bisogno di un gol ai supplementari di Jhonder Cadiz, poi espulso, per superare il Leixoes, avversario di bassa classifica.
Belenenses
Il Belenenses si trova al 16° posto nella seconda serie del calcio portoghese, ma ha la possibilità di fare la sua prima apparizione in una semifinale della Taca de Portugal da quando è stato costituito come B-SAD nel giugno 2018. La squadra di Nandinho è stata retrocessa dalla Primeira Liga la scorsa stagione dopo essere arrivata in fondo alla classifica. L’O Belem è passato al quinto turno di coppa sconfiggendo il Machico per 4-1 il 10 novembre, grazie anche a una tripletta di gol segnati nei 23 minuti iniziali della gara. La convincente vittoria del Belenenses è stata seguita da un successo per 4-1 negli ottavi di finale l’11 gennaio al Campo Cruz Do Reguengo contro il Vilaverdense. Per avere qualche possibilità di accedere alle semifinali, la squadra di Nandinho dovrà fare qualcosa che l’O Belem non è riuscito a fare nelle due precedenti escursioni calcistiche all’Estadio Municipal 22 de Junho: battere finalmente Luiz Junior nella porta del Famalicao.
Notizie dalle squadre
Il direttore del Famalicao Joao Pedro Sousa potrebbe modificare il suo undici titolare dopo aver assistito alla sconfitta in Primeira Liga per 4-1 contro gli sfidanti del Braga domenica scorsa. Nonostante l’assenza di gol nel fine settimana, l’attaccante venezuelano Jhonder Cadiz dovrebbe guidare la linea dei Famalicenses nel turno infrasettimanale. Dopo il gol di consolazione contro la squadra di Artur Jorge, Leandro Sanca, in prestito dallo Spezia, potrebbe fare compagnia a Gustavo Assuncao nella formazione titolare di Sousa per l’incontro di mercoledì sera. Dopo aver assistito alla vittoria della sua squadra sul Porto B per 2-1 sabato scorso, è improbabile che il manager del Belenenses Nandinho voglia apportare molti cambiamenti al suo undici. Dopo i suoi cinque gol in tutta la campagna 2022-23 della Liga Portugal 2, Edgar Pacheco guiderà la minaccia degli ospiti nel terzo finale insieme a Joao Marcos.
Probabili formazioni Famalicao vs Belenenses
Possibile formazione iniziale del Famalicao:
Junior; Penetra, Mihaj, Riccieli, Lima; Colombatto, Assuncao; Jaime, Rodrigues, Sanca; Cadiz
Belenenses possibile formazione iniziale:
Tabuaco; Jojo, Coxixo, Custodio, Calila; Oliveira, Tavares, Boni, Sambu; Pacheco, Marcos