Sabato l’FC Koln affronterà il VfL Bochum al RheinEnergieStadion in quello che è, allo stato attuale, uno scontro a metà classifica in questa stagione embrionale della Bundesliga. Ci si aspetta che le due squadre scivolino verso il fondo della classifica nel corso dell’anno, ma una vittoria per entrambe in questo incontro completerebbe un inizio di stagione molto solido. La partita FC Colonia-VfL Bochum è prevista per sabato 28 agosto 2021 alle 15:30.
Prepartita FC Colonia-VfL Bochum: a che punto sono le due squadre?
FC Colonia
Il Colonia ha mantenuto il suo status di massima divisione per la pelle dei denti l’anno scorso, attraverso una vittoria nei playoff retrocessione contro l’Holstein Kiel, e ha deciso che era necessario un cambiamento in panchina. Steffen Baumgart è stato portato dall’SC Paderborn durante l’estate e ha avuto un inizio perfetto per il suo mandato, con la sua squadra che ha trionfato in modo impressionante per 3-2 sul Bayern Monaco in un’amichevole pre-campionato. Sono stati sfortunati nel vedere quel risultato invertito lo scorso fine settimana quando hanno affrontato il Bayern in trasferta all’Allianz Arena nella loro seconda partita della stagione. La squadra di Baumgart ha tenuto duro fino all’intervallo, ma il numero nove polacco ha prevedibilmente aperto le marcature all’inizio della ripresa e Serge Gnabry ha poi segnato il raddoppio. Gli sfavoriti hanno reagito, però, con due gol in tre minuti – di Anthony Modeste e Mark Uth – che li hanno portati a pari merito. Gnabry alla fine ha trovato un vincitore, ma Baumgart sarà soddisfatto dello spirito mostrato dai suoi uomini e, combinato con un impressionante 3-1 in casa contro l’Hertha Berlino nel giorno di apertura, ci sono sicuramente segnali promettenti per i Billy Goats.
VfL Bochum
La promozione del Bochum dalla seconda divisione la scorsa stagione li ha visti tornare in Bundesliga per la prima volta dal 2009-10. Sono stati in qualche modo messi in difficoltà con una trasferta contro il Wolfsburg, squadra di Champions League, ma una sconfitta per 1-0 – soprattutto dopo un cartellino rosso anticipato per Robert Tesche – è stata tutt’altro che imbarazzante. Thomas Reis e la sua squadra hanno costruito su quella prestazione, con un’impressionante vittoria per 2-0 sul Mainz 05 nel secondo turno di partite, con un superbo gol in solitaria di Gerrit Holtmann e un colpo di testa di Sebastian Polter. Anche se ci si aspetta che anche il Mainz faccia fatica in questa stagione, se la neopromossa riesce a raccogliere tre punti in partite come queste, si metterà in una buona posizione per sopravvivere. La partita contro il Colonia fornirà un’altra opportunità del genere per almeno un punto: mentre i Die Unabsteigbaren hanno perso più di recente in due amichevoli, hanno trionfato sul Colonia nella precedente sfida di campionato in seconda divisione.
Tutte le notizie di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
I padroni di casa hanno una buona salute, con il loro unico difensore assente Jannes Horn con un infortunio all’anca. Anche Marvin Schwabe e Timo Hubers sono in dubbio, rispettivamente con lesioni alla mano e al ginocchio, ma non ci sono problemi seri da affrontare per Baumgart, quindi probabilmente manterrà una configurazione familiare 4-4-2. Bochum, d’altra parte, ha alcuni problemi. Tesche rimane squalificato dopo il suo rosso diretto nella partita di apertura e c’è una lunga lista di infortuni a breve e lungo termine. Takuma Asano è fuori per un problema muscolare e probabilmente sarà affiancato a bordo campo da Christopher Antwi-Adjei, Maxim Leitsch, Eduard Lowen e Patrick Osterhage.
Probabili formazioni FC Colonia-VfL Bochum
FC Koln
T. Horn; Ehizibue, Mere, Czichos, Hector; Skhiri, Thielmann, Ljubicic, Kainz; Modeste, Uth
VfL Bochum
Riemann; Gamboa, Lampropoulos, Bella-Kotchap, Soares; Pantovic, Losilla, Rexhbecaj; Zoller, Polter, Holtmann