Il Borussia Dortmund, che spera di entrare nelle prime quattro posizioni, si reca al RheinEnergieStadion per affrontare l’FC Koln, in pericolo di retrocessione, sabato 20 gennaio pomeriggio in Bundesliga.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dal fine settimana di apertura della stagione, nell’agosto dello scorso anno, quando il Dortmund ottenne una sottile vittoria per 1-0 al Westfalenstadion. Il calcio di inizio di FC Koln vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30
Anteprima della partita FC Koln vs Borussia Dortmunda che punto sono le due squadre
FC Koln
Il Koln ha perso l’occasione di uscire dalle ultime due posizioni della Bundesliga dopo essere stato fermato sul pareggio per 1-1 dall’Heidenheim nella prima partita del 2024 lo scorso fine settimana – perdendo punti da una posizione vincente per la quinta volta in questa stagione.
David Selke ha segnato il suo quinto gol della campagna per aprire le marcature poco prima della mezz’ora, ma l’Heidenheim ha reagito e ha salvato un punto grazie a un colpo del secondo tempo del sostituto Adrian Beck.
La squadra di Timo Schultz, che ha vinto solo una delle ultime nove partite di campionato dalla fine di ottobre, è stata una delle cinque squadre della zona retrocessione a raccogliere un punto nella settimana di gioco 17 e di conseguenza rimane al 17° posto in classifica, a pari punti con il Mainz 05 in posizione di spareggio per la retrocessione e a tre punti di distanza dall’Union Berlin al 15° posto.
Per il Koln si prospettano tempi difficili sia in campo che fuori, visto che il club è costretto a fare i conti con due stagioni intere di embargo sui trasferimenti a seguito di una sentenza confermata dal Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) il mese scorso. Schultz ha quindi il compito di ottenere il meglio dai giocatori a sua disposizione nel tentativo di evitare la retrocessione.
Lo stato di forma del Koln in casa potrebbe essere fondamentale per la sua sopravvivenza, considerando che ha raccolto sei dei suoi 11 punti in questa stagione nelle ultime cinque partite al RheinEnergieStadion; i Billy Goats hanno anche perso solo due degli ultimi otto incontri casalinghi con il Dortmund, il che fa ben sperare in vista dello scontro di sabato.
Borussia Dortmund
Dopo aver chiuso il 2023 con una serie di sei partite senza vittorie in tutte le competizioni, la pressione sul capo del Dortmund, Edin Terzic, cominciava a salire in vista dello scontro diretto dello scorso fine settimana contro il club di base SV Darmstadt 98.
Tuttavia, una comoda vittoria per 3-0 contro i gigliati ha riportato il BVB in lizza per un piazzamento tra le prime quattro. Julian Brandt ha aperto le marcature a metà del primo tempo, prima che Jadon Sancho segnasse il suo ritorno in prestito dal Manchester United con un assist per Marco Reus al 77′. Youssoufa Moukoko ha poi aggiunto il terzo gol nei minuti di recupero per aiutare il Dortmund a conquistare l’ottava vittoria in campionato.
Sebbene il Dortmund si trovi al quinto posto della classifica della Bundesliga e a 15 punti dalla capolista Bayer Leverkusen a metà classifica, la vittoria contro il Darmstadt lo ha portato a meno di tre punti dalle prime quattro, grazie alla sconfitta del RB Leipzig, quarto in classifica, e dello Stoccarda, terzo in classifica, nel turno infrasettimanale n. 17.
Per il Dortmund si prospetta una serie di incontri favorevoli, visto che le prossime otto partite di Bundesliga sono contro squadre attualmente fuori dalle prime sei posizioni, anche se il successo di sabato non è scontato viste le recenti difficoltà al RheinEnergieStadion.
Infatti, il BVB non è riuscito a vincere in nessuna delle ultime tre visite al Koln, compresa la sconfitta per 3-2 della scorsa stagione, e solo contro il Bayern Monaco (nove) ha avuto una serie più lunga di sconfitte in trasferta contro qualsiasi squadra dell’attuale Bundesliga.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Koln Selke è stato costretto a uscire per un infortunio al piede nel pareggio con l’Heidenheim e si unirà a Luca Waldschmidt (frattura del perone), Mark Uth e Dejan Ljubicic (entrambi al ginocchio) in sala cure.
Leart Paqarada è in dubbio dopo aver saltato le ultime tre partite per un problema muscolare, quindi Max Finkgrafe potrebbe continuare a fare il terzino sinistro, insieme a Julian Chabot, Timo Hubers e Rasmus Carstensen.
L’assenza di Selke potrebbe portare alla partenza di Steffen Tigges, con Jan Thielmann, Florian Kainz e Linton Maina a dare manforte nel terzo tempo.
Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, Karim Adeyemi (caviglia), Felix Nmecha (anca) e Julian Ryerson (ginocchio) restano tutti fuori per infortunio, mentre Sebastien Haller e Ramy Bensebaini sono impegnati rispettivamente con la Costa d’Avorio e l’Algeria in Coppa d’Africa.
Nico Schlotterbeck sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver riportato un infortunio alla spalla nelle fasi finali della vittoria a Darmstadt, mentre Terzic ha confermato che anche Mats Hummels (infezione) e Reus (malattia) sono in dubbio. Le potenziali assenze di Schlotterbeck e Hummels vedranno probabilmente Niclas Sule sostituire il terzino Emre Can.
Ian Maatsen, che ha debuttato l’ultima volta al Chelsea, dovrebbe continuare a fare il terzino sinistro, mentre Sancho cercherà di fare il suo primo esordio da quando è arrivato in prestito dal Man United, anche se Terzic potrebbe decidere di utilizzare Donyell Malen e Jamie Bynoe-Gittens sulle fasce.
Probabili formazioni FC Koln vs Borussia Dortmund
Possibile formazione titolare dell’FC Koln:
Schwabe; Carstensen, Hubers, Chabot, Finkgrafe; Huseinbasic, Martel; Thielmann, Kainz, Maina; Tigges
Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Meunier, Sule, Can, Maatsen; Sabitzer, Ozcan, Brandt; Malen, Fullkrug, Bynoe-Gittens