Due squadre su percorsi opposti in Bundesliga si affronteranno questo fine settimana quando l’Eintracht Francoforte si recherà al RheinEnergie Stadion per affrontare l’FC Koln sabato 3 febbraio sera.
I padroni di casa sono in zona playoff retrocessione con soli 12 punti dopo 19 partite di campionato, mentre gli ospiti sono all’ultimo posto per la qualificazione europea con 31 punti nello stesso periodo. Il calcio di inizio di FC Koln vs Eintracht Francoforte è previsto alle 18:30
Anteprima della partita FC Koln vs Eintracht Francoforte a che punto sono le due squadre
FC Koln
Dopo un solido piazzamento a metà classifica nella scorsa stagione, si può dire che questo periodo sia stato una specie di incubo per il Koln, che potrebbe ritrovarsi in fondo alla classifica alla fine di questo fine settimana.
I Billy Goats sono appena un punto sopra le due squadre più in basso, Mainz e Darmstadt, e si presentano all’appuntamento di questo fine settimana con due sole vittorie in questo periodo e senza vittorie nelle ultime sei.
Il bilancio di 12 punti dopo 19 partite è il peggior inizio di stagione in Bundesliga dalla campagna 2017-18, che fu anche la stagione della retrocessione dalla massima serie.
La scarsa forma del Koln in questa stagione ha portato all’esonero dell’ex manager Steffen Baumgart prima di Natale, e il suo successore Timo Schultz non ha ancora vinto una partita, perdendone una e pareggiandone due delle sue prime tre in carica.
Nonostante la scarsa forma, i padroni di casa hanno un solido record contro questo avversario, con tre vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta negli ultimi nove incontri. L’Eintracht ha evitato la sconfitta negli ultimi cinque incontri, il che rappresenta la seconda più lunga serie di imbattibilità contro qualsiasi squadra della massima serie dopo quella di nove partite contro il Darmstadt.
Eintracht Francoforte
Nel frattempo, dopo un dicembre altalenante, caratterizzato da due vittorie e due sconfitte, l’Eintracht Francoforte ha iniziato bene il 2024 e potrebbe salire di una posizione in classifica con una vittoria qui e se l’RB Lipsia dovesse perdere l’impegno del fine settimana contro l’Union Berlino.
Lo scorso fine settimana le Aquile hanno ottenuto l’ottava vittoria stagionale, 1-0 in casa del Mainz, quarta partita da imbattute dopo la sconfitta per 3-0 contro il Bayer Leverkusen a metà dicembre.
I 13 punti conquistati dalla squadra di Dino Toppmoller sono il terzo miglior risultato del campionato nelle ultime sei partite: solo il Leverkusen (14) e il Bayern Monaco (15) ne hanno conquistati di più nello stesso periodo.
Tuttavia, i recenti risultati in trasferta degli ospiti sono stati meno impressionanti, con una sola vittoria nelle ultime cinque uscite e solo tre vittorie in 10 partite in trasferta nella prima metà dell’attuale campagna di campionato.
L’Eintracht sarà comunque fiducioso in vista di questa partita, visto che i 22 gol subiti in questa stagione sono i terzi più bassi del campionato, mentre gli avversari hanno trovato la rete solo 12 volte in questa stagione, che è il peggior risultato di qualsiasi squadra nella massima serie tedesca.
Notizie dalle squadre
Luca Waldschmidt si è rotto un osso della gamba all’inizio dell’anno e probabilmente salterà il resto della campagna e potenzialmente anche parte della prossima stagione.
Mark Uth (ginocchio) e Davie Selke (piede) sono entrambi esclusi dalla partita per infortunio. L’assenza di Selke comporterà probabilmente il ritorno in campo di Faride Alidou, che ha aperto le marcature contro il Wolfsburg la scorsa settimana.
Omar Marmoush potrebbe tornare in azione per questa partita dopo oltre un mese di assenza con l’Egitto, dove ha sofferto la delusione degli ottavi di finale della Coppa d’Africa, quando la Repubblica Democratica del Congo ha eliminato i Faraoni.
Tuttavia, l’attaccante avrebbe accusato un malore, che probabilmente porterà Sasa Kalajdzic a continuare a guidare la linea.
Mehdi Loune è escluso dalla partita per un infortunio al crociato anteriore, mentre William Pacho sarà costretto a rimanere a guardare a causa della sospensione dovuta all’accumulo di cartellini gialli.
Probabili formazioni FC Koln vs Eintracht Francoforte
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Finkgrafe; Huseinbasic, Martel; Ljubicic, Kainz, Alidou; Thielmann
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Trapp; Tuta, Koch, Smolcic; Ebimbe, Gotze, Larsson, Nkounkou; Knauff, van der Beek; Kalajdzic