L’Hertha Berlino si allontanerà dalla parte bassa della classifica della Bundesliga se venerdì 12 maggio sera riuscirà a tornare da Colonia con tutti e tre i punti. L’FC Koln, invece, con una vittoria salirebbe al 10° posto dopo aver vinto tre delle ultime cinque partite. Il calcio di inizio di FC Köln vs Hertha Berlino è previsto alle 20:30
Anteprima della partita FC Köln vs Hertha Berlino a che punto sono le due squadre
FC Köln
Dopo una serie di sconfortanti vittorie su 10 partite di campionato tra la fine di gennaio e l’inizio di aprile, la squadra di Steffen Baumgart si è risollevata nelle ultime settimane raccogliendo 10 punti nelle ultime cinque uscite. Anche se la qualificazione all’Europa sfuggirà quasi certamente dopo aver raggiunto l’Europa Conference League nella prima campagna di Baumgart alla guida del club, il secondo posto consecutivo nella parte alta della classifica non è del tutto fuori portata per i Billy Goats. Tuttavia, con la sfida all’ultima giornata contro il Bayern Monaco – che potrebbe aver bisogno di una vittoria al RheinEnergieStadion per assicurarsi l’11° titolo consecutivo in Bundesliga – il Koln avrà probabilmente bisogno di ottenere il massimo dei punti dai prossimi incontri con Hertha e Werder Brema. In definitiva, anche se è improbabile che questa stagione rimanga a lungo nella memoria dei tifosi e dei giocatori del Koln, evitare la retrocessione non è una cosa da poco per un club che solo in questo secolo è sceso nella seconda serie tedesca in cinque diverse occasioni.
Hertha Berlino
In effetti, l’Hertha sarebbe felice di scambiare il posto con i suoi prossimi avversari in classifica in un batter d’occhio, con i Die Alte Dame che guardano al barile della loro prima retrocessione in un decennio. Tuttavia, la vittoria per 2-1 contro i rivali dello Stoccarda, ottenuta l’ultima volta, ha dato almeno qualche speranza di evitare la retrocessione, portando gli avversari e il VfL Bochum a meno di tre punti da loro in fondo alla classifica. La differenza reti della squadra di Pal Dardai rispetto al Bochum – che attualmente li raggiunge nei due posti automatici per la retrocessione – significa che, se venerdì riusciranno a sconfiggere il Koln, si allontaneranno dal fondo della classifica per la prima volta dopo diverse settimane. Con il Bochum in visita all’Olympiastadion in un incontro cruciale il prossimo fine settimana, tutto ciò che Dardai e i suoi giocatori possono fare è concentrarsi su se stessi, sperando che Stoccarda e Schalke 04 raccolgano meno punti possibili da qui alla fine della campagna.
Notizie dalle squadre
Il Koln sarà privo di Benno Schmitz per sospensione dopo che il terzino destro ha ricevuto la sua quinta ammonizione stagionale durante la vittoria contro il Bayer Leverkusen lo scorso fine settimana, il che significa che il mancino Kristian Pedersen potrebbe dover fare da sostituto sulla sua fascia meno preferita venerdì. Gli attaccanti Mark Uth e Florian Dietz sono ancora esclusi per infortuni di lunga durata, ma Sebastian Andersson potrebbe essere in grado di rientrare nella rosa dopo essersi ripreso da un intervento al ginocchio. L’Hertha, invece, viaggerà senza Kelian Nsona a causa di un infortunio al ginocchio di lunga durata, mentre Marco Richter e Marc-Oliver Kempf dovranno fare una corsa contro il tempo per essere presenti dopo essere stati sostituiti contro lo Stoccarda rispettivamente per problemi muscolari e alla testa. Agustin Rogel e Jessic Ngankam sono pronti a sostituire i due giocatori in caso di indisponibilità, ma Dardai vorrà fare meno cambi possibili dopo la vittoria importantissima dell’ultima volta.
Probabili formazioni FC Köln vs Hertha Berlino
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Pedersen, Hubers, Chabot, Hector; Ljubicic, Skhiri; Thielmann, Kainz, Maina; Selke
Possibile formazione iniziale dell’Hertha Berlino:
Christensen; Kenny, Uremovic, Kempf, Plattenhardt; Lukebakio, Tousart, Dardai, Richter; Niederlechner, Jovetic