L’FC Koln cercherà di rimanere in pole position nel Gruppo D dell’Europa Conference League quando ospiterà il Partizan giovedì 6 ottobre. Gli ospiti, invece, hanno pareggiato entrambe le partite finora disputate. Il calcio di inizio di FC Koln vs Partizan è previsto alle 21
Anteprima della partita FC Koln vs Partizan: a che punto sono le due squadre
FC Koln
Dopo il settimo posto in Bundesliga nella prima stagione di Steffen Baumgart alla guida del club, il Koln partecipa alle competizioni europee per la prima volta in cinque stagioni. È la stagione del debutto in Europa Conference League, che è stata istituita come entità solo nella scorsa campagna, e Baumgart può pensare che la sua squadra possa fare molta strada se gioca al massimo delle sue capacità. In effetti, la squadra ha iniziato la sua campagna di campionato in modo decente, con la vittoria di sabato per 3-2 contro il Borussia Dortmund che l’ha portata al settimo posto con 13 punti in otto partite. Anche in Europa le cose sono andate secondo i piani, con un rispettabile pareggio per 1-1 in trasferta a Nizza e una vittoria abbastanza comoda per 4-1 in casa contro l’FC Slovacko, squadra della Repubblica Ceca, l’ultima volta nella competizione. Se giovedì sera dovessero battere il Partizan, come previsto, al RheinEnergieStadion, si porterebbero a cinque punti dalla terza posizione e metterebbero sicuramente un piede nelle fasi a eliminazione diretta.
Partizan
Per il Partizan, invece, si tratta della seconda stagione consecutiva in Europa Conference League, dopo l’eliminazione per 8-3 in totale da parte del Feyenoord negli ottavi di finale a marzo di quest’anno. La SuperLiga serba non era mai arrivata così lontano nelle competizioni europee da quando aveva raggiunto la stessa fase della Coppa UEFA 2004-05, a dimostrazione delle opportunità che questa competizione offre ad alcune delle squadre meno quotate del continente. A livello nazionale, la squadra sta andando abbastanza bene, con quattro vittorie consecutive che la tengono a meno di cinque punti dai rivali più accaniti della Stella Rossa di Belgrado in testa alla classifica. L’allenatore Gordan Petric si accontenta di due punti in due partite in Europa, soprattutto dopo aver giocato in 10 uomini per la maggior parte della trasferta in Slovacchia, con l’espulsione di Kristijan Belic al 22° minuto che ha lasciato la squadra con una montagna difficile da scalare. Tuttavia, se dovessero perdere a Colonia e giovedì e se il Nizza dovesse battere lo Slovacko come previsto, si ritroverebbero a tre punti di distanza dai posti di qualificazione, mettendo una notevole pressione sulle ultime tre partite della fase a gironi.
Tutte le partite di Conference League
Notizie dalle squadre
Il Koln potrebbe rimanere senza Timo Horn, Tim Lemperle, Sebastian Andersson, Julian Chabot e Mathias Olesen per infortunio, mentre la malattia potrebbe escludere Jan Thielmann. In vista dell’insidiosa trasferta di domenica a Monchengladbach in Bundesliga, Baumgart potrebbe fare qualche cambio, con Kristian Pedersen, Sargis Adamyan e Florian Dietz che potrebbero giocare. Il Partizan, invece, rimarrà senza Belic a causa della sospensione, mentre Danilo Pantic è un assente a lungo termine per un grave infortunio al legamento crociato. Petric potrebbe riproporre lo stesso undici titolare che ha ottenuto un ottimo pareggio per 1-1 contro i francesi del Nizza nell’ultima partita di questa competizione.
Probabili formazioni FC Koln vs Partizan
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Schmitz, Soldo, Hubers, Pedersen; Martel, Skhiri; Adamyan, Duda, Kainz; Dietz
Partizan possibile formazione titolare:
Popovic; Zivkovic, Markovic, Vujacic, Urosevic; Traore, Fejsa; Diabate, Natkho, Andrade; Gomes