L’FC Midtjylland accoglie il neopromosso Hvidovre alla MCH Arena venerdì 21 luglio, quando inizierà la stagione 2023-24 della Superliga danese.
I tre volte campioni hanno vissuto una campagna 2022-23 al di sotto delle aspettative, mentre gli Old Giants hanno finalmente concluso un lungo periodo fuori dalla massima serie. Il calcio di inizio di FC Midtjylland vs Hvidovre è previsto alle 19 ora italiana
Anteprima della partita FC Midtjylland vs Hvidovre a che punto sono le due squadre
FC Midtjylland
L’FC Midtjylland ha dominato il calcio danese tra il 2014-15 e il 2021-22, conquistando tre titoli di Superliga e classificandosi al secondo posto in tre occasioni, ma l’ultima stagione la squadra dello Jutland non è stata all’altezza delle aspettative.
Alla fine della stagione regolare 2022-23, infatti, il Midtjylland si è ritrovato all’ottavo posto e alla fine si è classificato settimo dopo il necessario cambio di gestione.
L’ex centrocampista del Midtjylland Thomasberg ha assunto l’incarico dirigenziale nel marzo 2023, dopo aver collezionato oltre 100 presenze per il club tra il 1999 e il 2004, e il 48enne ha rapidamente dato una svolta alla situazione.
Dopo aver subito una sola sconfitta in 11 partite alla fine della scorsa stagione – con otto vittorie e due pareggi – Thomasberg sarà determinato a riprendere il cammino lasciato lo scorso anno.
All’inizio del mese, tuttavia, i Lupi hanno subito una sconfitta in amichevole per 2-1 contro l’Aalborg BK, retrocesso dalla Superliga la scorsa stagione dopo essere finito in fondo alla classifica, quindi il Midtjylland sarà ansioso di ripartire.
Hvidovre
Dopo aver languito per molti anni nella seconda e terza serie del calcio danese, l’Hvidovre è tornato alla grande grazie alla promozione ottenuta lo scorso anno.
Dopo aver concluso la stagione regolare 2022-23 con un record di 13 vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte, gli Old Giants hanno conquistato il secondo e ultimo posto automatico per la promozione, finendo a due punti dalle prime due e a nove dal Vejle.
Inoltre, la scorsa stagione gli uomini di Per Frandsen sono stati i migliori marcatori del secondo livello, con 65 gol in 32 partite, e hanno concluso la campagna con il secondo miglior record difensivo.
Come il Midtjylland, l’Hvidovre ha vinto tre titoli di massima serie nel corso degli anni, anche se i Vecchi Giganti hanno trionfato nel 1966, 1973 e 1981, mentre i Lupi hanno ottenuto il loro primo successo nel 2015 e il più recente nel 2020.
Vale la pena sottolineare che gli unici incontri precedenti dell’Hvidovre con il Midtjylland risalgono alla campagna di seconda divisione del 1999-00, con entrambe le squadre che hanno ottenuto vittorie in trasferta in quella stagione.
Notizie dalle squadre
L’FC Midtjylland ha effettuato diversi acquisti quest’estate, portando Sverrir Ingi Ingason dal PAOK Salonicco, Gue-sung Cho dal Jeonbuk Hyundai e Kristoffer Olsson dall’Anderlecht, oltre ai trasferimenti gratuiti di Franculino, Iver Fossum e Oscar Hedvall.
Nessun giocatore ha segnato più gol in Superliga dei 15 di Gustav Isaksen nella scorsa stagione, e si prevede che l’ala 22enne giocherà ancora un ruolo chiave per i Lupi nel 2023-24.
Il centrocampista difensivo uruguaiano Emiliano Martinez probabilmente opererà in sala macchine venerdì, mentre l’attaccante Sory Kaba potrebbe essere presente dopo il ritorno dal prestito al Cardiff City, dove ha segnato otto gol in 17 partite.
Naturalmente, l’Hvidovre ha rafforzato la propria rosa in vista del calcio di massima serie, con l’arrivo di Nicolai Geersten, Mads Kaalund, Mathias Ghert, Jeffrey Adjei-Broni, Adrian Kappenberger e Jonas Gemmer.
Marcus Lindberg è stato il protagonista degli Old Giants lo scorso anno, con 11 gol e 7 assist in tutte le competizioni, mentre Fredrik Carlsen ha realizzato 10 gol e 6 assist prima di trasferirsi al Silkeborg.
Probabili formazioni FC Midtjylland vs Hvidovre
Possibile formazione iniziale dell’FC Midtjylland:
Lossl; Andersson, Gartenmann, Juninho, Paulinho; Sorensen, Martinez, Olsson, Gigovic; Isaksen, Simsir
Hvidovre possibile formazione iniziale:
Djukic; Iljazovski, Olsen, Stenderup, Nielsen; Spelmann, Gemmer, Kaalund; Smed, Jakobsen, Lindberg