L’FC Twente e i campioni del Feyenoord, due dei club più forti nelle prime fasi dell’Eredivisie, si incontrano domenica 29 ottobre al De Grolsch Veste.
Un solo punto e un solo posto separano le due squadre in classifica, con il Twente quarto e il Feyenoord terzo, dopo aver allungato la propria imbattibilità a nove partite con una vittoria per 4-0 sul Vitesse nell’ultima uscita di campionato. Il calcio di inizio di FC Twente vs Feyenoord è previsto alle 12:15
Anteprima della partita FC Twente vs Feyenoord a che punto sono le due squadre
FC Twente
L’FC Twente arriva alla partita di domenica dopo il pareggio per 2-2 contro l’Heracles dello scorso fine settimana, che ha visto interrompersi la sua striscia di tre partite senza subire gol.
Dopo le tre vittorie consecutive contro Vitesse, Heerenveen e Fortuna Sittard, il Twente è in corsa per la conquista della quarta posizione in Eredivisie: una vittoria gli permetterebbe di superare il Feyenoord, che ha un solo punto di vantaggio sul Twente al terzo posto.
Il pareggio con l’Heracles è stato solo la seconda volta in questa stagione che il Twente ha perso punti, avendo anche perso 1-0 in trasferta contro l’RKC Waalwijk più di un mese fa – ancora l’unica partita in cui non è riuscito a segnare.
Inoltre, il Twente è una delle sole cinque squadre ancora imbattute in casa in questa stagione di Eredivisie, con quattro vittorie su quattro partite e solo due gol subiti.
Sebbene la squadra di Joseph Oosting sia molto indietro rispetto agli attuali leader PSV Eindhoven, AZ Alkmaar e Feyenoord in termini di gol segnati, non è rimasta senza reti in quattro partite casalinghe.
Feyenoord
Il Feyenoord, invece, avrà solo emozioni positive in vista della partita di domenica, avendo conquistato la seconda vittoria nel girone di Champions League con un 3-1 sulla Lazio a metà settimana e conquistando il primo posto nel gruppo.
In campionato, il bilancio è ancora più impressionante: sette vittorie e due pareggi nel primo trimestre della stagione.
Il 4-0 sul Vitesse dello scorso fine settimana è stata la settima vittoria consecutiva del Feyenoord in Eredivisie, una serie eccezionale in cui ha segnato quattro o più gol in cinque delle sue sette partite.
Con tre vittorie, un pareggio e un totale di 13 gol segnati, la squadra ha ottenuto lo stesso successo sia in casa che in trasferta, il che indica un livello costante di prestazioni in tutti i reparti.
Una vittoria domenica porterebbe il Feyenoord a quattro punti di distanza dall’FC Twente in classifica e potrebbe colmare il divario dal PSV Eindhoven, finora perfetto, e potenzialmente scavalcare l’AZ Alkmaar al secondo posto, se le prime due non dovessero vincere nel fine settimana.
Notizie dalle squadre
L’FC Twente arriva a questa partita con qualche problema di infortuni, visto che ci sono punti interrogativi sull’utilizzo di Michel Vlap, Naci Unuvar, Max Bruns e Joshua Brenet.
Vlap ha giocato l’ultima volta nella vittoria per 3-0 contro il Fortuna Sittard, ma ha dovuto saltare l’ultima partita contro l’Heracles, dove Mitchell Van Bergen ha preso il suo posto sulla fascia sinistra. Sarebbe una possibile opzione per l’undici titolare se Vlap è fuori.
Nell’ultimo terzo di campo, Sem Steijn è stato uno dei giocatori più importanti per il Twente in questa stagione: il centrocampista d’attacco è in testa al club con cinque gol, diventando il quarto marcatore più alto della competizione.
Yankuba Minteh e Gernot Trauner sono gli unici giocatori che mancano ai campioni olandesi prima della partita di domenica.
Il centravanti Trauner aveva giocato l’ultima volta nella sconfitta per 3-2 in Champions League contro l’Atletico Madrid, ma era stato sostituito per infortunio. Da allora, Lutsharel Geertruida è stato il suo sostituto in difesa e ha segnato un gol nella vittoria per 4-0 contro il Vitesse.
Santiago Gimenez è il giocatore più letale del Feyenoord con 13 gol, tra cui quattro volte il gol iniziale, che lo rendono il capocannoniere della stagione 2023-24 dell’Eredivisie.
Probabili formazioni FC Twente vs Feyenoord
Possibile formazione titolare dell’FC Twente:
Unnerstall; Sampsted, Hilgers, Propper, Regeer; Kjolo, Sadilek, Rots, Steijn, van Bergen; Ugalde
Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Bijlow; Nieuwkoop, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber, Stengs; Paixao, Minteh, Gimenez