Il Lugano cercherà di ottenere tre vittorie di fila nella Super League svizzera questa settimana quando si recherà allo Stadion Letzigrund per affrontare l’FC Zurigo sabato 5 agosto.
I visitatori sono in testa al campionato dopo due partite con sei punti, mentre i padroni di casa sono anch’essi imbattuti, ma hanno ottenuto quattro punti, il che li fa arrivare alla partita al terzo posto. Il calcio di inizio di FC Zurigo vs Lugano è previsto alle 20:30
Anteprima della partita FC Zurigo vs Lugano a che punto sono le due squadre
FC Zurigo
Dopo un’attesa di 13 anni, l’FC Zurigo ha conquistato la Super League svizzera nella stagione 2021-22, ma non è riuscito a dare seguito alla scorsa stagione ed è rimasto senza vittorie nelle prime 13 partite, il che ha portato alla nomina di Bo Henriksen come manager.
Tuttavia, il pessimo inizio di stagione è stato un divario troppo grande per il nuovo manager e, nonostante alcuni risultati impressionanti nella seconda metà della stagione, sono stati in grado di gestire solo un ottavo posto.
Nelle 36 partite della scorsa stagione, l’FCZ ha ottenuto 44 punti con un record di 10 vittorie, 14 pareggi e 12 sconfitte, ed è stata la seconda squadra con il punteggio più basso del campionato con soli 41 punti, lo stesso punteggio del Sion, squadra retrocessa.
Dopo aver perso una divertente partita per 3-2 contro questo avversario nell’ultima giornata della scorsa stagione, i padroni di casa hanno ottenuto quattro vittorie consecutive nel precampionato e hanno portato il loro slancio in campionato, battendo l’Yverdon Sport per 2-0 nel weekend di apertura.
La scorsa settimana hanno dovuto rimontare due gol di svantaggio per pareggiare 2-2 contro il Servette e con questo risultato sono ora imbattuti nelle ultime sei partite in tutte le competizioni e sono una delle sole cinque squadre ancora imbattute dopo le prime due partite della stagione.
Lugano
Al contrario, il Lugano avrebbe visto la scorsa stagione come un passo nella giusta direzione, passando dal quarto posto del 2021-22 al terzo dello scorso anno e migliorando il proprio bottino di punti da 54 a 57 in 36 partite.
La squadra di Mattia Croci-Torti ha ottenuto 15 vittorie, 12 pareggi e nove sconfitte in stagione e ha chiuso a un solo punto dal Servette al secondo posto, pur assicurandosi un posto in Europa Conference League per la qualificazione, che la vedrà tornare nelle coppe europee per la prima volta dal 2018-19.
L’unica macchia su quello che è stato un ottimo record negli ultimi tempi è stata la sconfitta per 3-2 subita contro lo Young Boys nella finale di Supercoppa all’inizio di giugno, che ha posto fine a una serie di 11 partite di imbattibilità in tutte le competizioni.
Da allora, i bianconeri hanno ottenuto una vittoria e un pareggio nelle partite di riscaldamento e ora sono l’unica squadra ad avere ancora un record perfetto in campionato, con due vittorie consecutive contro lo Stade Lausanne-Ouchy nella prima partita dopo la pausa e contro il San Gallo la scorsa settimana.
Hanno conquistato i primi due punti in classifica senza subire nemmeno un gol e saranno fiduciosi, avendo battuto questo avversario in tutti e quattro gli incontri dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
Henriksen ha impiegato la formazione 3-4-3 in entrambe le precedenti partite di questo campionato, senza apportare modifiche all’organico e, visti i risultati, potremmo vedere lo stesso undici titolare scendere in campo in questa partita.
L’unico assente per infortunio per i padroni di casa è Antonio Marchesano, che si porta ancora dietro il problema all’anca della scorsa stagione e probabilmente resterà fermo ancora per un po’.
Nel frattempo, gli ospiti hanno una lunga lista di infortunati con ben sei giocatori, tra cui Ignacio Aliseda, Adrian Durrer, Sebastian Osigwe, Hicham Mahou, Noah De Quieroz e Lars Lukas Mai.
Il gol di Zan Celar contro il San Gallo è stato il suo secondo consecutivo e quasi certamente sarà lui a guidare la linea con il supporto di Renato Steffen, che ha segnato l’apertura nella prima partita di campionato.
Probabili foramzioni FC Zurigo vs Lugano
Possibile formazione iniziale dell’FC Zurigo:
Brecher; Kamberi, Katic, Daprela; Boranijasevic, Conde, Matthew, Guerrero; Okita, Afriyie, Rohner
Lugano possibile formazione titolare:
Saipi; Valenzuela, Hajdari, Hajrizi, Arigoni; Grgic, Sabbatini, Espinoza, Bislimi, Steffen; Celar