― Advertisement ―

spot_img

Heidenheim vs RB Leipzig – probabili formazioni

L'RB Leipzig cercherà di aumentare le proprie speranze di arrivare tra le prime quattro della Bundesliga quando si recherà alla Voith-Arena per affrontare l'Heidenheim...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueFenerbahce vs HJK Helsinki: pronostico e probabili formazioni

Fenerbahce vs HJK Helsinki: pronostico e probabili formazioni

Nella sola seconda partita ufficiale della stagione 2021-22, il Fenerbahce ha ospitato giovedì l’HJK Helsinki allo stadio Sukru Saracoglu per l’andata del turno di playoff di Europa League. I giganti turchi si sono qualificati per questa fase del torneo grazie alla loro posizione in campionato, mentre l’HJK ha superato Neftchi Baku nel turno precedente per prenotare i biglietti aerei per Istanbul. Il calcio di inizio di Fenerbahce vs HJK Helsinki è previsto per giovedi 19 agosto 2021 alle ore 20:45.

Prepartita Fenerbahce vs HJK Helsinki: a che punto sono le due squadre?

Fenerbahce

L’attesa angosciante per il ventesimo titolo turco nella massima serie è continuata la scorsa stagione per il Fenerbahce, che era vicino al primo posto per la maggior parte della stagione prima di essere costretto ad accontentarsi di un terzo posto dietro Besiktas e Galatasaray. Tuttavia, Sari Kanaryalar, che non alza in alto il trofeo della Super Lig dalla stagione 2013-14, ha iniziato la stagione 2021-22 come intendeva continuare, poiché il primo gol di Mesut Ozil in 18 mesi ha portato la sua squadra a un 1-0 successo su Adana Demirspor il 15 agosto. L’ex giocatore dell’Arsenal ha ricevuto la fascia di capitano per quella partita e l’ha indossata con disinvoltura per segnare il suo primo gol per il Fenerbahce, e Ozil ora cercherà di sfruttare tutta la sua esperienza europea per inviare i giganti turchi alla fase a gironi di Europa League per il prima volta dalla stagione 2018-19. Vitor Pereira ha ricoperto il suo incarico solo per poche settimane, ma la sua squadra è rimasta imbattuta anche in sette partite pre-campionato e ha gli occhi fissi sul rivivere i giorni di gloria del passato, mentre l’HJK si prepara a recarsi in un campo in cui il Fenerbahce ha non subiti nelle ultime quattro partite di Europa League.

HJK Helsinki

I campioni finlandesi dell’HJK hanno cercato di farsi un nome in Champions League dopo aver ottenuto un successo complessivo di 7-1 sul Buducnost nel primo turno di qualificazione, ma sono usciti contro i vicini scandinavi Malmo nel secondo round e si sono ritirati dopo un 4-3 sconfitta su due gambe. Con la rete di sicurezza dell’Europa League pronta e in attesa, i 30 volte campioni di Finlandia hanno potuto solo pareggiare 2-2 con Neftchi nella loro prima battaglia del terzo turno, ma hanno reso il lavoro leggero della squadra azera in casa, prendendo d’assalto a un successo per 3-0 e rendendo il sogno della fase a gironi sempre più vicino a diventare realtà. Molti inseguimenti falliti nei turni preliminari di Champions League sono stati annotati nei libri di storia, e solo una volta l’HJK è riuscito a raggiungere la fase a gironi di Europa League, dove è arrivato terzo in un girone composto da Torino, Club Brugge e Copenaghen a la stagione 2014-15. Anche la roccaforte dell’HJK sulla Veikkausliiga non mostra segni di cedimento, poiché gli uomini di Toni Koskela hanno ottenuto un paio di vittorie per 1-0 contro KTP e Mariehamn entrambi i lati della loro vittoria su Neftchi all’inizio di questo mese, con i campioni seduti in cima al mucchio con 41 punti ottenuti in 16 partite. La squadra finlandese può essere classificata come la perdente in vista di questa partita, soprattutto con solo una delle ultime quattro partite in trasferta che si è conclusa con una vittoria, ma si reca a Istanbul con una serie di sette partite di imbattibilità in tutte le competizioni e non può essere cancellata.


Tutte le notizie di Europa League

Ultime notizie dalle squadre

Il Fenerbahce si è mosso per portare gli ex giocatori della Premier League Steven Caulker e Mbwana Samatta nella finestra di trasferimento estiva, con quest’ultimo che dovrebbe guidare la linea con il supporto di Ozil e Irfan Kahveci. Serdar Dursun era stato in campo solo per 25 minuti come sostituto nel fine settimana prima di subire una frattura alla clavicola, e il 29enne si unisce a Enner Valencia, Dimitrios Pelkas e Mert Hakan Yandas a bordo campo. Non sarebbe una sorpresa vedere Ozan Tufan tornare in mezzo al parco al posto di Miha Zajc, dove si unirà al veterano brasiliano Luiz Gustavo. Il regista dell’HJK Atomu Tanaka non tornerà in campo in questa stagione poiché si sta riprendendo da un grave problema al ginocchio, ma il nuovo arrivato Tim Sparv è tornato a presidiare la sala macchine dopo il suo exploit Euro 2020 con la Finlandia. Roope Riski non è riuscito a sparare nella vittoria del fine settimana su Mariehamn, ma il 30enne ha segnato una doppietta nella vittoria di ritorno su Neftchi ed è apparentemente sicuro di guidare la linea. Il nazionale finlandese Daniel O’Shaughnessy è sempre stato presente in Europa e dovrebbe tornare nella retroguardia qui, molto probabilmente al posto di Bubacar Djalo.

Probabili formazioni Fenerbahce vs HJK Helsinki

Fenerbahce
Bayindir; Aziz, Szalai, Tisserand; Osayi-Samuel, Gustavo, Tufan, Novak; Kahveci, Samatta, Ozil

HJK Helsinki
Tannander; Tenho, Moren, O’Shaughnessy; Saksela, Sparv, Jair, Murillo; Olusanya, Ro. Riski, Browne