Il gigante turco Fenerbahce cercherà di assicurarsi un vantaggio all’andata quando ospiterà lo Slavia Praga nel turno di playoff dell’Europa Conference League. I padroni di casa cercheranno di avanzare agli ultimi 16 per la prima volta in qualsiasi competizione europea dalla campagna 2015-16, mentre i visitatori sperano di raggiungere gli ultimi 16 per la terza volta negli ultimi quattro anni. Il calcio di inizio di Fenerbahce vs Slavia Praga è previsto oggi, giovedi 17 febbraio alle 18:45
Anteprima della partita Fenerbahce vs Slavia Praga: a che punto sono le due squadre?
Fenerbahce
Dopo aver accumulato solo sei punti da altrettante partite in Europa League, il Fenerbahce è arrivato terzo nel Gruppo D, dietro a Eintracht Francoforte e Olympiacos, ed è successivamente sceso nei playoff di Europa Conference League. Da quando hanno scoperto il loro destino europeo a dicembre, i Canarini gialli hanno sopportato un periodo di forma incoerente in patria, vincendo, disegnando e perdendo quattro partite ciascuno nelle loro ultime 12 partite. Il Fenerbahce ha seguito la sconfitta di martedì scorso per 1-0 in casa contro il Kayserispor negli ultimi 16 della Coppa di Turchia con una vittoria per 2-1 in campionato contro il Giresunspor, 10 uomini, nel weekend, con Enner Valencia e Dimitris Pelkas entrambi sul tabellino. Gli uomini di Ismail Kartal, tuttavia, sono ben lontani dal ritmo della Super Lig, dato che attualmente si trovano 20 punti dietro i leader del campionato Trabzonspor e otto punti dietro il Konyaspor in seconda posizione, che occupa l’ultimo posto in Champions League. Il Fenerbahce si presenta al concorso di giovedì dopo non essere riuscito a vincere o a mantenere un foglio pulito in nessuna delle ultime tre partite in casa nella competizione europea e ha anche perso tre delle ultime quattro partite in casa. Kartal cercherà miglioramenti dalla sua squadra sul terreno di casa nel tentativo di ottenere un vantaggio dall’andata.
Slavia Praga
Un finale relativamente forte per la loro campagna di Europa Conference League nella fase a gironi ha aiutato lo Slavia Praga a finire secondo nel gruppo E, sei punti dietro i vincitori del gruppo Feyenoord. Gli Stitched hanno perso due delle loro tre partite iniziali del gruppo, ma sono riusciti a ribaltare le loro fortune con una vittoria per 1-0 sul Maccabi Haifa e due pareggi contro Feyenoord e Union Berlin. Gli uomini di Jindrich Trpisovsky da allora stanno lottando al vertice della prima lega ceca con i rivali del titolo Viktoria Plzen e Sparta Praga. Dopo 21 partite giocate, lo Slavia – gli attuali detentori – si trova a 51 punti con il Plzen, ma la loro differenza reti superiore li vede posizionati in cima alla classifica. Lo Slavia ora rivolge la sua attenzione all’Europa Conference League, ma andrà a Istanbul con un pessimo record in trasferta nella competizione europea, dato che non è riuscito a vincere o a mantenere un foglio pulito in nessuna delle sue ultime sei partite in trasferta. Dopo aver fatto molto meglio nella massima serie ceca, perdendo solo una delle ultime 33 partite di campionato in trasferta, Trpisovsky spera che la sua squadra possa replicare la forma interna in Europa e ottenere un risultato positivo giovedì per tornare nella capitale ceca per la seconda tappa.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo un periodo di isolamento con COVID-19, il playmaker del Fenerbahce Mesut Ozil è tornato ad allenarsi in prima squadra questa settimana e il 33enne sarà in lizza per iniziare giovedì. I padroni di casa, tuttavia, saranno senza Luiz Gustavo (polpaccio), Irfan Kahveci (spalla) e Serdar Dursun (zigomo fratturato) a causa di infortuni. Miguel Crespo ha scontato una sospensione di una partita nel fine settimana, ma il 25enne è pronto a tornare nell’undici titolare davanti a Mert Hakan Yandas, unendosi a Jose Sosa e Miha Zajc a centrocampo. Per quanto riguarda lo Slavia Praga, ha annunciato questa settimana che il centrocampista Nicolae Stanciu, che ha contribuito a 14 gol in tutti i tornei di questa stagione, ha lasciato il club per unirsi al Wuhan Three Towns FC, squadra della Super League cinese. Lukas Masopust o Aiham Ousou potrebbero essere costretti a giocare come terzino destro al posto del sospeso Alexander Bah, mentre Jan Boril, Laco Takacs, David Hovorka e Jan Kuchta sono tutti fuori per infortunio.
Probabili formazioni Fenerbahce vs Slavia Praga
Fenerbahce possibile formazione di partenza:
Bayindir; Sangare, Kim, Szalai, Kadioglu; Sosa, Zajc, Crespo; Osayi-Samuel, Ozil; Valencia
Slavia Praga possibile formazione di partenza:
Mandous; Ousou, Holes, Kacharaba, Jurasek; Sevcik, Traore; Schranz, Lingr, Olayinka; Tecl