Fernando Alonso starebbe tenendo d’occhio l’incombente posto vacante alla Mercedes creato dall’uscita di scena di Lewis Hamilton.
Hamilton trascorrerà la stagione di F1 2024 con la Mercedes prima che il loro illustre sodalizio si concluda con il passaggio alla Ferrari il prossimo anno.
La Ferrari ha legato Hamilton e Charles Leclerc, la McLaren ha prolungato il contratto di Lando Norris e la possibilità di avere una Red Bull disponibile l’anno prossimo ha creato un movimento sismico nel mercato dei piloti.
Alonso della Aston Martin ha osservato queste prime mosse con “grande interesse”, come riporta F1-Insider.
Sta “già cercando di posizionarsi” in vista dei posti vacanti di alto profilo del 2025.
Il suo manager Flavio Briatore, che lo ha portato da Alpine ad Aston Martin alla fine del 2022, è una figura chiave per la sua importanza nel paddock.
Tuttavia, lo stesso rapporto afferma che Alonso “potrebbe non essere ancora sulla lista di Toto Wolff, ma è probabile che lo sarà molto presto”.
Il team principal della Mercedes è stato interrogato sulla possibilità di sostituire Hamilton con un nome di spicco come Max Verstappen o Alonso.
La sua risposta a Motorsport-Magazin è stata: “Non avrei mai pensato che Lewis mi avrebbe detto che avrebbe guidato per la Ferrari il prossimo anno.
Ecco perché non escluderei mai nulla in Formula 1″.
“I piloti decidono se correre o meno per una squadra. Dipende dalle circostanze.
“E se a un certo punto un pilota dice di non voler più guidare, c’è poco da fare. Per questo non escluderei nulla, nessuno in nessun momento.
“Cercheremo sempre di avere la migliore combinazione di piloti possibile sulla nostra vettura e cercheremo di tenere conto di ognuna di queste conversazioni.
“Si può vedere come una situazione possa cambiare rapidamente. Allo stesso tempo, ovviamente, rispettiamo i contratti in essere.
“I piloti vorranno sempre sedersi sulla macchina più veloce”.
Il contratto di Alonso con l’Aston Martin scadrà alla fine di questa stagione.
A 42 anni, è il pilota più anziano sulla griglia di partenza della F1.
Ma un anno fa, al suo arrivo in Aston Martin, è tornato in forma, riportando indietro gli anni con sei podi nella prima metà della stagione.
Alonso non è nuovo a passaggi di alto profilo a nuove squadre.
Dopo i due titoli di F1 con la Renault, è passato alla McLaren, dove è stato il primo compagno di squadra di Hamilton.
In seguito è passato alla Ferrari, un passaggio molto costoso che si è rivelato negativo, per cui è tornato alla McLaren.
Anche il suo passaggio all’Aston Martin per la stagione 2023 è stato un fulmine a ciel sereno, quando è emerso che avrebbe sostituito il ritirato Sebastian Vettel.
Ma potrebbe ora essere lui il pilota che sostituirà Hamilton alla Mercedes?