Il Feyenoord inizia la difesa del suo titolo di Eredivisie con un incontro casalingo contro il Fortuna Sittard domenica 13 agosto pomeriggio.
Con i visitatori del De Kuip che si sono classificati solo al 13° posto la scorsa stagione, Arne Slot si aspetta un inizio perfetto per la campagna di campionato 2023-24. Il calcio di inizio di Feyenoord vs Fortuna Sittard è previsto alle 14:30
Anteprima della partita Feyenoord vs Fortuna Sittard a che punto sono le due squadre
Feyenoord
All’inizio di quest’anno, sembrava che Slot avrebbe lasciato il Feyenoord dopo averlo guidato alla conquista di un titolo olandese straordinario, superando in bellezza squadre del calibro di Ajax e PSV Eindhoven.
Tuttavia, ha deciso di prolungare il suo contratto e cercare di stabilire una nuova era nella sua patria, tenendo dietro i rivali in quella che è considerata una corsa a tre per il trofeo.
Giocatori chiave come Orkun Kokcu e Danilo sono partiti, ma Slot ha risposto acquistando una vasta gamma di talenti, tra cui Ramiz Zerrouki, Calvin Stengs e Ayase Ueda per oltre 22 milioni di euro.
Pur meritando il titolo di favorito, il Feyenoord ha subito una sconfitta in Supercoppa d’Olanda lo scorso fine settimana, perdendo per 1-0 contro il PSV che ha segnato nelle fasi finali.
Il PSV ha dimostrato, nella successiva qualificazione alla Champions League contro lo Sturm Graz, di essere già in grado di offrire prestazioni di alto livello, e questo aumenta la pressione sul Feyenoord affinché esordisca positivamente domenica.
Fortuna Sittard
Per quanto riguarda il Fortuna Sittard, ha perso nove delle ultime 13 partite della scorsa stagione e si è ritrovato a metà classifica, ben lontano dalla forma che aveva all’inizio dell’anno.
Ciononostante, il Fortuna Sittard è rimasto comodamente al di sopra della zona retrocessione, per la precisione a otto punti, e Danny Buijs ha il compito di cercare di riportare il club nella top 10 come minimo.
L’ex nazionale olandese Under 21 Kaj Sierhuis cercherà di rilanciare la sua carriera dopo un periodo negativo al Reims in Francia, mentre Mitchell Dijks potrebbe rivelarsi un’operazione oculata nel ruolo di terzino sinistro.
Il Fortuna ha concluso la pre-stagione con le vittorie contro Millwall e VVV Venlo, il che suggerisce che è ben preparato per un compito di questa portata, e ha perso solo 4-2 in casa quando queste squadre si sono incontrate l’ultima volta a febbraio.
Notizie dalle squadre
Lutsharel Geertruida dovrebbe essere schierato nella difesa del Feyenoord dopo che un potenziale trasferimento all’RB Leipzig è presumibilmente fallito all’inizio della settimana.
Si prevedono pochi cambiamenti, se non nessuno, rispetto alla squadra che ha esordito contro il PSV, con Zerrouki e Stengs in linea per fare il loro primo esordio in Eredivisie per il Feyenoord.
L’acquisto del record del club, Ueda, rischia di partire dalla panchina dei sostituti, essendosi legato al suo nuovo club solo poco più di una settimana fa.
Sebbene il Fortuna abbia effettuato numerosi acquisti quest’estate, è lecito chiedersi quanti partiranno dal fischio d’inizio.
L’ex attaccante del Wolverhampton Wanderers Paul Gladon potrebbe avere la meglio su Sierhuis, mentre Oguzhan Ozyakup e Deroy Duarte potrebbero tenere fuori Loreintz Rosier dal centrocampo per il momento.
Probabili formazioni Feyenoord vs Fortuna Sittard
Possibile formazione titolare del Feyenoord:
Bijlow; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki; Jahanbakhsh, Stengs, Paixao; Gimenez
Possibile formazione iniziale del Fortuna Sittard:
Pandur; Pinto, Guth, Siovas, Vita; Ozyakup, Duarte; Noslin, Ferati, Embalo; Gladon