Con l’obiettivo di mantenere vive le flebili speranze di titolo nel prosieguo della stagione, il Feyenoord accoglierà il NEC allo Stadion Feijenoord domenica 14 gennaio pomeriggio in Eredivisie.
I Pride of the South tornano all’azione agonistica dopo l’amichevole contro il Mainz, mentre il NEC ha ottenuto una bella vittoria in KNVB Cup nell’ultimo incontro. Il calcio di inizio di Feyenoord vs NEC è previsto alle 16:45
Anteprima della partita Feyenoord vs NEC a che punto sono le due squadre
Feyenoord
Prima di un successo per 2-1 in amichevole contro il Mainz in Bundesliga per iniziare il nuovo anno, il Feyenoord ha registrato una serie di vittorie in Eredivisie e in KNVB Cup per firmare il titolo del 2023, battendo l’Utrecht per 2-1 in quest’ultima competizione il 20 dicembre grazie alle reti di Calvin Stengs e Igor Paixao.
L’Orgoglio del Sud ha raccolto sei punti su nove nel mese di dicembre, grazie alle vittorie sul Volendam e sul neopromosso Heracles, ma è stata la sconfitta in casa contro il PSV Eindhoven a definire il periodo, lasciando gli uomini di Arne Slot indietro nella corsa al titolo.
Il Feyenoord è attualmente secondo nella classifica dell’Eredivisie, a 10 punti da un PSV impeccabile dopo 16 partite, anche se le gare con il NEC e il Vitesse, squadra di fondo classifica, offrono ai padroni di casa una brillante opportunità di guadagnare sei punti prima di accogliere l’FC Twente, terzo classificato, allo Stadion Feijenoord il 28 gennaio.
Con l’attaccante messicano Santiago Gimenez, lo Slot possiede probabilmente il miglior giocatore d’attacco della divisione: il 22enne ha infatti realizzato 18 gol nelle sue prime 16 partite di campionato, un numero che solo Evangelos Pavlidis dell’AZ Alkmaar può eguagliare in questa fase dell’estenuante Eredivisie.
Dopo aver vinto il titolo olandese la scorsa stagione, il Feyenoord si è ritrovato a lottare sul palcoscenico continentale in questa campagna. Finendo al terzo posto dietro ai giganti spagnoli Atletico Madrid e Lazio nel loro gruppo di Champions League, l’Orgoglio del Sud affronterà la Roma di José Mourinho nel turno di playoff di Europa League il mese prossimo.
NEC
Dopo due anni consecutivi a metà classifica, il NEC punta a un posto nei playoff di Europa Conference sotto la guida di Rogier Meijer, che ha guidato i suoi uomini a quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni per chiudere il 2023 con un risultato importante.
L’ultima volta il club di Nijmegen si è imposto per 6-1 sul GVVV Veenendaal, squadra di terza categoria, nel secondo turno della Coppa KNVB: Roberto Gonzalez ha segnato una doppietta, mentre Dirk Proper, Elayis Tavsan, Magnus Mattsson e Koki Ogawa sono andati a segno.
Il NEC occupa l’ottava posizione in classifica, con due punti di vantaggio sul nono posto dell’Heerenveen, fuori dalla zona playoff della Conference League, il che significa che c’è molto lavoro da fare nelle restanti 18 partite per avere una possibilità di raggiungere un posto in Europa.
Da quando è arrivato dalla squadra danese del Silkeborg nell’estate del 2021, il 24enne Mattson si è trasformato in uno dei giocatori d’attacco più influenti del NEC e il centrocampista ha nove gol in Eredivisie dopo appena 16 partite di campionato nel 2023-24, uno in più di quelli realizzati nelle due campagne precedenti messe insieme.
Notizie dalle squadre
Il Feyenoord è privo del centrocampista Ramiz Zerrouki, 25enne impegnato con l’Algeria in Coppa d’Africa.
Bart Nieuwkoop non è più in campo per i padroni di casa dal 25 novembre a causa di un infortunio muscolare e il terzino destro è in dubbio per la sfida di questo fine settimana.
Slot non ha effettuato alcuna modifica durante l’ultima vittoria della sua squadra in Eredivisie e ci aspettiamo una squadra invariata per i campioni d’Olanda, il che significa che Gernot Trauner e David Hancko continueranno a giocare a centrocampo.
Il NEC sarà privo di Mees Hoedemakers per le prossime due partite, dopo aver ricevuto il benservito nella bella vittoria contro il Fortuna Sittard del 15 dicembre.
Bas Dost continua a stare lontano dal calcio agonistico dopo il crollo nella partita contro l’AZ Alkmaar di fine ottobre, quindi Ogawa dovrebbe tornare a guidare la linea.
Brayann Pereira ha giocato cinque partite di campionato all’inizio della stagione prima di subire una botta a settembre e da allora il giovane francese non ha più giocato.
Probabili formazioni Feyenoord vs NEC
Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Bijow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber, Dilrosun, Stengs, Paixao; Gimenez
Possibile formazione iniziale NEC:
Cillessen; Van Rooij, Sandler, Nuytinck, Verdonk; Proper, Schone, Tavsan, Mattsson, Hansen; Ogawa