― Advertisement ―

spot_img

Dakar 2025: Tosha Schareina in Lotta sul Fronte nella Settima Tappa per Monster Energy Honda HRC

La settima tappa del Dakar Rally 2025 è iniziata sotto la pioggia in Arabia Saudita, con i piloti impegnati in un circuito cronometrato di...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueFeyenoord vs Shakhtar Donetsk - probabili formazioni e ultime notizie

Feyenoord vs Shakhtar Donetsk – probabili formazioni e ultime notizie

Il Feyenoord e lo Shakhtar Donetsk si incontrano a Rotterdam per il secondo turno degli ottavi di finale di Europa League giovedì 16 marzo, con il pareggio in bilico sull’1-1.La squadra olandese ha controllato per larghi tratti dell’andata, ma non è riuscita a sfruttare al meglio il proprio dominio, permettendo allo Shakhtar di impostare una partita decisiva al De Kuip. Il calcio di inizio di Feyenoord vs Shakhtar Donetsk è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Feyenoord vs Shakhtar Donetsk a che punto sono le due squadre

Feyenoord

Non è esagerato dire che il Feyenoord ha maltrattato lo Shakhtar Donetsk per tutto il girone d’andata, visto che gli uomini di Arne Slot hanno collezionato 21 tiri e hanno fatto la parte del leone nel possesso palla. Giocando in casa allo Stadio dell’Esercito polacco di Varsavia, lo Shakhtar ha effettuato un solo tiro in porta la scorsa settimana, ma gli ucraini sono passati in vantaggio al 79′ grazie a un gol fortuito di Yaroslav Rakitskyi. Il sostituto Ezequiel Bullaude ha risparmiato il Feyenoord quando ha trasformato il gol del pareggio in ritardo, ma i visitatori avrebbero potuto – e probabilmente dovuto – mettere il pareggio fuori dalla portata dello Shakhtar in Polonia. Tre giorni dopo, il Feyenoord ha allungato la sua striscia di imbattibilità in tutte le competizioni a 19 partite con una vittoria per 2-1 sull’FC Volendam, assicurandosi la quinta vittoria consecutiva in Eredivisie e mantenendo i tre punti di vantaggio sull’Ajax in vetta alla classifica della massima serie olandese. Avendo perso solo una delle 25 partite di campionato in questa stagione – e tre dei 35 incontri in tutte le competizioni – il Feyenoord sarà fiducioso di chiudere l’affare giovedì.

Shakhtar Donetsk

Non sarebbe ingiusto dire che lo Shakhtar Donetsk può ritenersi fortunato ad avere ancora una possibilità di raggiungere i quarti di finale di Europa League, visto quanto accaduto in Polonia la scorsa settimana. Dopotutto, non capita spesso che un difensore converta l’unico tiro in porta della sua squadra sbagliando un colpo di testa e mandando la palla in rete con la schiena, ma è proprio così che Yaroslav Rakitskyi ha fatto guadagnare alla sua squadra un pareggio. Lo Shakhtar è stato costretto a resistere alle ondate di pressione del Feyenoord nella prima frazione di gioco, ma gli uomini di Igor Jovicevic sono riusciti a pareggiare i conti, anche se un po’ ammaccati. Gli ucraini arrivano allo spareggio di giovedì dopo la facile vittoria per 3-0 contro il Kryvbas Kryvyi Rih, il che significa che gli uomini di Jovicevic si trovano ora a tre punti dalla vetta della classifica nazionale dopo quattro vittorie consecutive in campionato. Se si considera il quadro generale, lo Shakhtar ha vinto sette delle ultime 11 partite in tutte le competizioni, quindi non si presenterà a Rotterdam senza combattere.

Notizie dalle squadre

Il Feyenoord è ancora senza il portiere titolare Justin Bijlow a causa di una frattura al polso, quindi Timon Wellenreuther manterrà il suo posto tra i pali giovedì. I padroni di casa saranno inoltre privi di Patrik Walemark (coscia) e Quinten Timber (ginocchio) per la seconda frazione di gioco, in quanto entrambi i giocatori rimangono nella lista degli infortunati del club. Tra le note positive, Santiago Gimenez, Orkun Kokcu e Danilo hanno raggiunto la doppia cifra di gol in questa stagione, mentre l’attaccante della Dinamo Mosca Sebastian Szymanski ha realizzato sette assist e cinque gol in tutte le competizioni. Lo Shakhtar Donetsk ha potuto contare sul ritorno dell’attaccante Maryan Shved, che è entrato dalla panchina all’andata prima di segnare come sostituto domenica. Anche il difensore centrale Mykola Matvienko è tornato in campo dopo aver saltato la recente sconfitta per 7-0 contro il Metalist Kharkiv a causa di una malattia, quindi Rakitskyi – che ha segnato all’andata – potrebbe andare in panchina giovedì.

Probabili formazioni Feyenoord vs Shakhtar Donetsk

Possibile formazione titolare del Feyenoord:
Wellenreuther; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Szymanski, Idrissi; Danilo

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Trubin; Taylor, Matvienko, Bondar, Topalov; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Kryskiv; Traore