Alle 17 al Pala Alpitour di Torino è in programma l’ultimo atto delle ATP Finals 2021. Nella finale di questa prima edizione torinese si sfideranno Daniil Medvedev e Alex Zverev. Ci si aspettiamo un incontro di altissimo livello, tenedo conto che Zverev potrebbe risentire del bellissimo match disputato contro Djokovic.
Come è andata la partita?
A differenza di quello che si pensava, uno Zverev straordinario, che continua la sua corasa verso la vittoria finale. Il tedesco a subito la palla break che sfrutta alla grande, diritto profondo in risposta e rovescio diagonale in avanzamento. E prende le redini del primo set. E la port avanti fino alla fine, nell’ ultimo set non fa nemmeno giocare il rivale con tre prime e si guadagna altrettanti set-point: al secondo tentativo va a segno e chiude il set in poco più di mezz’ora. I numeri indicano che tipo di set è stato 80% di prime di servizio del tedesco contro il 62% di Medvedev, mentre ancora più indicativo i i punti fatti sul primo servizio, 90% Zverev e 69% del russo.
Finale Atp Finals: Secondo set
Medvedev guadagna il primo 15, poi però va sotto con il doppio fallo del 15-30. Il tedesco esce dalla risposta con un grandissimo rovescio incrociato, si guadagna subito la palla break: l’errore di dritto di Medvedev regala il break in apertura al rivale. Medvedev a questo punto cambia il gioco, cerca di mettere in difficoltà Zverev da fondo campo,guadagna il primo 15. il tedesco, però è insuperabile: tre prime a oltre 220 km/h (tre su quattro di media in campo) per il 40-15 e ace numero 5 per chiudere e confermare il break.
Il finale
Di questo passo non c’è partita, non solo le prime di servizio stanno facendo vincere Sacha, ma a Medvedev non funziona come al solito la prima, e quando succede non è più il campione che conosciamo. Alla fine Zverev vince il secondo set (per la seconda volta in carriera dopo il successo del 2018) e si aggiudica meritatamente (una brutta finale) il torneo Atp Finals 6-4, 6-4. (Finale Atp Finals)