Ieri 5 Febbraio 2021 nello Stadio Artemio Franchi alle ore 20:45 si è disputata la partita -Fiorentina-Inter-di Serie A. Nel primo tempo l’Inter è partita con l’atteggiamento mentale giusto e grazie a Barella che segna un gran gol ma soprattutto una rete pesante. Nel secondo parziale i nerazzurri non mollano e allargano il risultato con Perisic. Una Fiorentina che è rimasta a guardare senza nemmeno provare ad impensierire gli avversari.
Tecnico Viola: Prandelli cerca l’equilibrio
-Fiorentina-Inter: quali sono state le formazioni ufficiali?
Fiorentina (3-5-2): Dragowski, Quarta, Pezzella, Igor, Venuti, Bonaventura, Borja Valero, Amrabat, Biraghi, Eysseric, Vlahovic. Allenatore: Prandelli.
Inter (3-5-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni, Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic, Sanchez, Lukaku. Allenatore: Conte.
Una squadra in crescita mentre l’altra è in crisi?
Le differenze si dice che facciano la differenza. Infatti è quello che si è visto ieri in gara tra l’Inter e la Fiorentina. I nerazzurri stanno vivendo un periodo di crescita mentale ma soprattutto di compattezza difensiva insieme ad un ottimo centrocampo. La squadra è unita e lavora a stretto contatto per raggiungere le vittorie senza personalismi inutili. Per la Fiorentina il discorso è ben diverso, ricordiamo che i Viola non collezionavano così pochi punti in Serie A dalla stagione 2001-2002 che li fece retrocedere in Serie B. Qualcosa si è rotto e la crisi si fa sempre più pesante. Alla Fiorentina manca la lucidità e la convinzione dei propri mezzi. Manca il feeling tra centrocampo e attacco, e tutto si spegne prima dell’area di rigore. Gli equilibri e la mentalità va cambiata immeditatamente, altrimenti le cose andranno sempre peggiorando.
Considerazioni sparse Fiorentina-Inter
La Fiorentina ci ha provato nel primo tempo, ma sono stati solo fuochi di paglia, lampi passeggeri che si sono spenti subito. L’Inter invece comincia benissimo e già nel 6 minuto si rende pericolosa con Sanchez che fa un assist per Barella ma Dragowski para. Al 31 minuto arriva il primo gol dei nerazzurri con Barella che con un destro a giro impressionante trafigge Dragowski. La Fiorentina ci ha provato con Martinez Quarta nelle due fasi e con Bonaventura ma Handanovic si supera e si ripete anche sul successivo tap-in di Biraghi. Poi però si lascia andare e nel secondo parziale il monologo Inter si riaccende. Nel 52 minuto arriva così il secondo gol dell’Inter grazie ad Hakimi che brucia la corsia destra e mette al centro dove Perisic deve solo appoggiare in rete. Il risultato poi non cambia più e la vittoria dell’Inter è servita come non succedeva più dal 2014.
Fiorentina-Inter: tabellino
MARCATORI: 31′ Barella (I), 52′ Perisic (I).
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 7; Martinez Quarta 6, Pezzella 6, Igor 5; Venuti 5 (dal 74′ Malcuit sv), Bonaventura 6, Borja Valero 5 (dal 46′ Kouamé 5,5), Amrabat 5, Biraghi 6 (dall’82’ Barreca sv); Eysseric 5,5 (dal 74′ Pulgar sv), Vlahovic 5 (dal 74′ Kokorin sv). A disp. Terracciano, Rosati, Bianco, Chiti, Montiel, Munteanu, Callejon. All. Cesare Prandelli 5,5.
INTER (3-5-2): Handanovic 7; Skriniar 6,5, De Vrij 6, Bastoni 6; Hakimi 7, Barella 7,5, Brozovic 7, Vidal 5,5 (dal 46′ Gagliardini 6,5), Perisic 6,5 (dall’80’ Darmian sv); Sanchez 6 (dal 62′ Lautaro 6), Lukaku 5,5 (dall’89’ Pinamonti sv). A disp. Padelli, Radu, Kolarov, Sensi, Ranocchia, Young, Eriksen, D’Ambrosio. All. Antonio Conte (in panchina Stellini) 6,5.
ARBITRO: Federico La Penna sez. Roma 1.
AMMONITI: Perisic (I), Amrabat, Martinez Quarta, Pulgar (F).
Pagina Twitter Fiorentina: https://twitter.com/acffiorentina
Pagina Twitter Inter: https://twitter.com/Inter?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor