Prima vittoria per la Fiorentina targata Iachini che batte di misura la Spal grazie ad una rete di Pezzella ad otto minuti dal termine e incamera tre punti pesanti in ottica salvezza. Rimane ancora sul fondo della classifica la Spal che, però, non ha affatto demeritato peccando spesso di cinismo.
La Partita:
Nel suo 3-5-2 Iachini sceglie Botaeng per affiancare Chiesa in attacco. Conferme in difesa con Milinkovic, Pezzella e Caceres, e a centrocampo con Castrovilli, Pulgar, Lirola, Dalbert e Benassi.
Semplici risponde con il 3-4-1-2 schierando Valoti trequartista alle spalle di Petagna e Di Francesco. Difesa con Cionek, Vicari e Felipe. A centrocampo, Murgia, Strefezza, Igor e Missiroli.
Primo tempo:
Primo tempo tutt’altro che da ricordare con le due squadre condizionate dalla paura di perdere. Tanto è vero che il primo tiro in porta arriva al 33′, con Castrovilli che calcia addosso a Berisha. In chiusura di tempo la Spal sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Felipe e con un palo colto da Murgia direttamente da calcio di punizione.
Secondo tempo:
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo. Sono, però, gli ospiti a fare la partita sprecando una clamorosa occasione con Valoti che, solo davanti a Dragowsky, tenta lo scavino anziché tirare. Gol sbagliato, gol subito. All’82’, su corner di Benassi, Pezzella stacca più in alto di tutti e insacca alle spalle di Berisha. La Spal non ci sta e si riversa in massa nell’area viola, ma è ancora la Fiorentina a sfiorare il raddoppio con il neo acquisto Cutrone che di tacco spedisce di un soffio sul fondo. Il triplice fischio è un sollievo per tutto l’ambiente fiorentino.
Il Tabellino:
FIORENTINA(3-5-2): Dragowsky, Pezzella, Milenkovic, Caceres, Lirola, Dalbert, Castrovilli, Benassi Pulgar, Chiesa(75’st Cutrone), Boateng(46’st Vlaohvic). A disposizione: Badelj, Ceccherini, Cutrone, Eyesseric, Sottil, Vlaohvic, Terracciano, Venuti. All. Giuseppe Iachini
SPAL(3-4-1-2): Berisha, Vicari, Cionek, Felipe, Igor(86’st Jankovic), Murgia, Strefezza, Missiroli, Valoti, Petagna, Di Francesco(64’st Floccari). A disposizione: Cannistra, Cuellar, Floccari, Jankovic, Letica, Paloschi, Reca, Salamon, Thiam. All. Leonardo Semplici
Marcatore: 82’st Pezzella(F)
Arbitro: Giampiero Doveri
Angoli: 4-3
Ammoniti: Murgia, Pezzella