― Advertisement ―

spot_img

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

Brandon McNulty fa sua la cronometro individuale di Oron(15,5 km), valida per la terza tappa Giro Romandia 2024. Cambia la classifica generale con lo...
HomeCalcioFiorentina-Spal 1-0: i viola vincono e respirano

Fiorentina-Spal 1-0: i viola vincono e respirano

Prima vittoria per la Fiorentina targata Iachini che batte di misura la Spal grazie ad una rete di Pezzella ad otto minuti dal termine e incamera tre punti pesanti in ottica salvezza. Rimane ancora sul fondo della classifica la Spal che, però, non ha affatto demeritato peccando spesso di cinismo.

La Partita:

Nel suo 3-5-2 Iachini sceglie Botaeng per affiancare Chiesa in attacco. Conferme in difesa con Milinkovic, Pezzella e Caceres, e a centrocampo con Castrovilli, Pulgar, Lirola, Dalbert e Benassi.

Semplici risponde con il 3-4-1-2 schierando Valoti trequartista alle spalle di Petagna e Di Francesco. Difesa con Cionek, Vicari e Felipe. A centrocampo, Murgia, Strefezza, Igor e Missiroli.

Primo tempo:

Primo tempo tutt’altro che da ricordare con le due squadre condizionate dalla paura di perdere. Tanto è vero che il primo tiro in porta arriva al 33′, con Castrovilli che calcia addosso a Berisha. In chiusura di tempo la Spal sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Felipe e con un palo colto da Murgia direttamente da calcio di punizione.

Secondo tempo:

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo. Sono, però, gli ospiti a fare la partita sprecando una clamorosa occasione con Valoti che, solo davanti a Dragowsky, tenta lo scavino anziché tirare. Gol sbagliato, gol subito. All’82’, su corner di Benassi, Pezzella stacca più in alto di tutti e insacca alle spalle di Berisha. La Spal non ci sta e si riversa in massa nell’area viola, ma è ancora la Fiorentina a sfiorare il raddoppio con il neo acquisto Cutrone che di tacco spedisce di un soffio sul fondo. Il triplice fischio è un sollievo per tutto l’ambiente fiorentino.

Il Tabellino:

FIORENTINA(3-5-2): Dragowsky, Pezzella, Milenkovic, Caceres, Lirola, Dalbert, Castrovilli, Benassi Pulgar, Chiesa(75’st Cutrone), Boateng(46’st Vlaohvic). A disposizione: Badelj, Ceccherini, Cutrone, Eyesseric, Sottil, Vlaohvic, Terracciano, Venuti. All. Giuseppe Iachini

SPAL(3-4-1-2): Berisha, Vicari, Cionek, Felipe, Igor(86’st Jankovic), Murgia, Strefezza, Missiroli, Valoti, Petagna, Di Francesco(64’st Floccari). A disposizione: Cannistra, Cuellar, Floccari, Jankovic, Letica, Paloschi, Reca, Salamon, Thiam. All. Leonardo Semplici

Marcatore: 82’st Pezzella(F)

Arbitro: Giampiero Doveri

Angoli: 4-3

Ammoniti: Murgia, Pezzella