Un Vlahovic devastante aiuta la Fiorentina a battere lo Spezia di Thiago Motta. La squadra di casa, dopo un primo tempo dall’1-0 (rigore di Vlahovic) al 44′, arrotonda il risultato con altre due reti, sempre firmate dal serbo.
Come sono scese in campo le squadre?
Italiano schiera Terracciano al posto di Dragowski, infortunato, Venuti, Milenkovic, Quarta e Buraghi. Torreira è confermato a centrocampo con Bonaventura e Castrovilli. In avantiVlahovic è supportato da Saponara e Sottil.
Thaigo Motta scioglie i dubbi per la vigilia perlopiù incentrati sull’attacco da scherare. Nzola si prende il posto con alle spalle Salcedo, Gyasi e Strelec. Per il resto, in porta abbiamo Provedel, in difesa Ferrer, Erlic, Nikolau e Bastoni mentre a centrocamo Kovalenko e Maggiore.
La partita
Fiorentina e Spezia sono scese in campo con la voglia di lottare su ogni pallone e questo lo si è visto soprattutto nei primi dieci minuti. Qui sia toscani che liguri hanno provato più di una volta a squarciare la difesa avversaria. Tuttavia è stato il team viola che ha fatto tremare le gambe agli avversari, fino a guadagnarsi un calcio di rigore poco prima del fischio finale. Al 44′ Gyasi tocca con la mano la palla, Giuia controlla al Var e assenga il rigore ai padroni di casa. Vlahovic non sbaglia.
Nella ripresa lo Spezia riparte bene ma fa subito i conti con una Fiorentina rinata dopo l’intervallo. Al 51′ Vlahovic segna la sua doppietta personale ma la rete viene annullata. Tuttavia il serbo non molla e arriva di nuovo a segnare dopo il lavoro di assistenza fornito da Odriozola e Saponara. Ma non è finita qua, il serbo dimostra ancora la sua forza e, dopo un occasione al 67′, arriva alla terza rete personale al 74′: questa volta Vlahovic segna grazie al supporto di Callejonl, entrato al posto di Sottil. Nel finale la Viola continua ad attaccare dimostrando di avere fame e voglia di vittorie.
Tabellino Fiorentina – Spezia
- FIORENTINA (4-3-3): Teracciano; Venuti (Odriozola, 60′), Milenkovic, Martinez Quarta (Igor, 75′), Biraghi; Bonaventura, Torreira (Amrabat, 75′), Castrovilli (Maleh, 68′); Sottil (Callejon, 68′), Vlahovic, Saponara. All. Italiano
- SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer (Adou, 46′ st), Erlic, Nikolaou, Bastoni (Colley, 46′ st) ; Kovalenko, Maggiore (Verde, 65′); Strelec (Menej, 65′), Salcedo (Sala, 46′ st), Gyasi; Nzola. All. Thiago Motta
- RETI: Vlahovic (Rig 44′, 62′, 74′)