Il sette volte campione del mondo Hamilton si è piazzato a sorpresa al secondo posto, con un distacco di 0,433 secondi, facendo registrare il suo giro più veloce poco prima che la sessione di un’ora venisse segnalata per la seconda volta con la bandiera rossa, superando il terzo classificato della Red Bull, Sergio Perez.
FP1 Gp D’Australia
Max Verstappen ha superato Lewis Hamilton della Mercedes e ha fatto segnare il miglior tempo nelle prove di apertura del Gran Premio d’Australia, venerdì, mentre il campione del mondo in carica ha rafforzato il suo dominio di inizio stagione. L’olandese ha percorso il circuito di Albert Park con un miglior tempo di un minuto e 18,790 secondi tra i suoi 17 giri, in gran parte con gomme morbide. Ha dimostrato ancora una volta la sua velocità superiore, ma ha anche avuto un grosso testacoda all’uscita della curva 4, rovinando le gomme. Il sette volte campione del mondo Hamilton si è piazzato a sorpresa al secondo posto, con un distacco di 0,433 secondi, segnando il suo giro più veloce poco prima che la sessione di un’ora venisse segnalata per la seconda volta con la bandiera rossa, superando il terzo classificato della Red Bull, Sergio Perez. Dopo aver dominato in Bahrain e in Arabia Saudita, la Red Bull cerca di ottenere un terzo risultato consecutivo di 1-2 per la prima volta nella storia della squadra a Melbourne. Il due volte campione Fernando Alonso ha fatto seguito ai podi delle prime due gare della stagione conquistando il quarto posto con la sua Aston Martin. Charles Leclerc, che ha vinto in Australia lo scorso anno, ha ottenuto un incoraggiante quinto posto dopo i problemi di affidabilità e di ritmo della Ferrari quest’anno, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Lando Norris della McLaren, Pierre Gasly su una Alpine, George Russell sull’altra Mercedes e Lance Stroll della Aston Martin hanno completato la top 10.
I problemi in pista
Verstappen, che ha debuttato nel 2015 al GP d’Australia come diciassettenne, si è lamentato subito alla radio del team per i problemi al cambio, dicendo che erano “terribili, con cambiate su e giù”. Non sembra averne risentito, anche se il suo testacoda è stato fuori dalla norma. In una giornata fresca con nuvole in aumento, Sainz è stato il primo a partire e ha guidato i primi battitori del ritmo, prima che Verstappen prendesse rapidamente il comando e non venisse mai minacciato. Hamilton è stato sentito alla radio del team lamentarsi del rimbalzo, un problema che ha afflitto la Mercedes nella scorsa stagione, anche se l’Albert Park è noto per essere un circuito accidentato. Ha superato ogni problema con un giro finale scintillante che sarà di grande incoraggiamento per la sua squadra in difficoltà. In una prova movimentata, Kevin Magnussen della Haas e Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri hanno entrambi sbandato nella ghiaia, con il giapponese che ha sbattuto all’indietro, evitando per poco le barriere. La sessione è stata inoltre interrotta per motivi di sicurezza a causa di problemi con il GPS, con i team che non erano in grado di monitorare correttamente la posizione della vettura e la velocità di chiusura. La sessione è stata nuovamente interrotta quando Logan Sargeant della Williams si è fermato a bordo pista a pochi minuti dalla fine.