― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Francia-Marocco - notizie sulla squadra e possibili formazioni

Francia-Marocco – notizie sulla squadra e possibili formazioni

I pionieri africani del Marocco cercheranno di continuare il loro magico cammino nella Coppa del Mondo 2022 quando affronteranno una monumentale prova di forza contro gli attuali detentori della Francia nella semifinale di mercoledì 14 dicembre allo stadio Al Bayt. I Leoni dell’Atlante hanno battuto il Portogallo per 1-0 per raggiungere le final four, mentre i Bleus hanno mandato a casa una tenace Inghilterra con il punteggio di 2-1 per mantenere vive le loro speranze di vincere due volte il titolo, e l’Argentina o la Croazia attenderanno le vincitrici nell’evento più importante. Il calcio di inizio di Francia-Marocco è previsto alle 20

Anteprima della partita Francia-Marocco: a che punto sono le due squadre

Francia

Un rigore sbagliato da Harry Kane è un oggetto da collezione nel calcio, e la Francia è stata la “fortunata” destinataria – secondo Didier Deschamps – di tale fortuna, poiché i campioni in carica hanno impedito all’Inghilterra di portare a casa il calcio in un memorabile quarto di finale. Il fulmine di Aurelien Tchouameni e il colpo di testa di Olivier Giroud ai lati di un preciso rigore di Kane hanno fatto il lavoro per la Francia, anche se i sostenitori dei Bleus sono rimasti sollevati e sbalorditi in egual misura quando il capitano dell’Inghilterra ha calciato un secondo calcio piazzato fuori misura. La Francia ha anche dovuto resistere a un calcio di punizione di Marcus Rashford che è finito sul tetto della rete, e anche l’arbitro Wilton Sampaio si è trovato al centro di polemiche, ma un posto in semifinale è stato del tutto meritato per una squadra Bleus le cui aspirazioni di un doppio titolo sono ancora vive. I Bleus non sono riusciti a vincere nessuna delle loro prime tre semifinali di Coppa del Mondo, ma hanno poi prevalso nelle ultime tre occasioni, nel 1998, nel 2006 e nel 2018, ed è da 84 anni che una nazione europea non riesce a raggiungere una finale di Coppa del Mondo consecutiva – i luminari italiani del 1934 e del 1938 sono stati i più recenti a farlo. Con il gol di Kane dal dischetto, la Francia si è assicurata di essere ancora senza un clean sheet ai Mondiali del 2022 in vista della semifinale con il Marocco, che invece sa bene come tenere a bada i giocatori avversari, anche con modifiche difensive obbligate.

Marocco

A prescindere da ciò che accadrà mercoledì allo stadio Al Bayt, l’attuale formazione del Marocco ha già consolidato il suo posto nel folklore nazionale e continentale come prima nazione africana a raggiungere le semifinali della Coppa del Mondo. L’assenza di Nayef Aguerd e di Noussair Mazraoui e l’incontro con un Portogallo che ha battuto la Svizzera per sei volte non sono state le condizioni ottimali per Walid Regragui, ma i suoi sostituti si sono comportati egregiamente per tenere a bada la Selecao e un colpo di testa di Youssef En-Nesyri è bastato ai Leoni dell’Atlante per entrare nella storia africana. Avendo conquistato il massimo del bottino contro tre colossi internazionali come Belgio, Spagna e Portogallo, il Marocco sarebbe davvero un degno finalista, e i Leoni dell’Atlante accedono alla semifinale avendo notevolmente impedito ai giocatori avversari di segnare in tutto il torneo finora. L’autogol di Aguerd contro il Canada rappresenta l’unica volta in cui Yassine Bounou è stato battuto in Qatar – per il resto la squadra di Regragui ha quattro clean sheet – e i fedeli del Marocco dovrebbero godersi questa statistica, dato che le ultime due squadre a mantenere cinque clean sheet in una singola Coppa del Mondo sono state l’Italia nel 2006 e la Spagna nel 2010, entrambe diventate campioni. Anche la sregolatezza è stata un vantaggio per il Marocco, visto che solo nove dei 45 tiri subiti ai Mondiali sono andati a bersaglio, ma affrontare una Francia che non ha mai subito sconfitte dai Leoni dell’Atlante in cinque partite non dovrebbe intimidire i giocatori di Regragui o la loro rumorosa tifoseria.

Notizie dalle squadre

La Francia accede agli ottavi di finale senza problemi di infortuni o sospensioni, anche se secondo alcuni l’intervento di Theo Hernandez su Mason Mount per il secondo calcio piazzato di Kane meritava più di un cartellino giallo. L’undici dei Bleus si è scelto da solo a questo punto, con Jules Kounde che ha spodestato Benjamin Pavard nel ruolo di terzino destro e Theo Hernandez che ha svolto un lavoro competente in assenza del fratello Lucas Hernandez, vittima di una lacerazione del legamento crociato del ginocchio nella partita inaugurale con l’Australia. Giroud, il capocannoniere di tutti i tempi della Francia, potrebbe diventare il giocatore più anziano della storia a segnare cinque gol in una singola Coppa del Mondo se riuscisse ad incidere la rete, e mentre Kylian Mbappe è stato tenuto relativamente a bada dall’Inghilterra, i Bleus hanno vinto tutte e 10 le partite della Coppa del Mondo in cui il 23enne ha esordito. Nel frattempo, l’attaccante del Marocco Walid Cheddira ha ricevuto due cartellini gialli in rapida successione contro il Portogallo e sarà sospeso per la semifinale, ma non ci si aspettava che il ventiquattrenne potesse essere schierato titolare. Aguerd del West Ham United ha saltato il quarto di finale contro il Portogallo dopo aver subito un infortunio all’adduttore contro la Francia negli ultimi 16 anni, ma Regragui farà di tutto per averlo a disposizione dopo che sabato Romain Saiss è uscito in barella per un problema al tendine del ginocchio. Saiss ha affermato che farà tutto il possibile per essere in forma per la semifinale, dove anche Mazraoui potrebbe rientrare nella mischia dopo un problema ai flessori dell’anca, mentre Hakim Ziyech si aspetta di essere a posto nonostante sia stato costretto a uscire nel fine settimana. Tuttavia, Regragui può stare tranquillo dopo aver assistito alle prestazioni determinate di Yahia Attiyat Allah e Jawad El Yamiq contro il Portogallo, e almeno uno dei due dovrebbe essere richiesto in qualche modo.

Probabili formazioni Francia-Marocco

Possibile formazione iniziale della Francia:
Lloris; Kounde, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembele, Griezmann, Mbappe; Giroud

Marocco possibile formazione iniziale:
Bono; Hakimi, El Yamiq, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal