La seconda partita della terza settimana della Coppa del Mondo di Rugby 2023 vedrà la Francia cercare di fare un passo avanti verso le fasi ad eliminazione diretta della competizione quando affronterà la Namibia allo Stade Velodrome giovedì 21 settembre sera.
La Francia è attualmente in testa alla Pool A con otto punti dopo le prime due partite, mentre i namibiani sono attualmente in fondo alla classifica, avendo subito due pesanti sconfitte nelle partite d’esordio. Il calcio di inizio di Francia vs Namibia è previsto alle 21
Anteprima della partita Francia vs Namibia a che punto sono le due squadre
Francia
I padroni di casa hanno ottenuto la loro seconda vittoria del torneo, battendo l’Uruguay 27-12 la scorsa settimana, con Antoine Hastoy, Peato Mauvaka e Louis Bielle-Biarrey che hanno tutti superato la linea di meta, mentre Melvyn Jaminet ha aggiunto 12 punti con il piede.
Sebbene il margine di vittoria possa far pensare a una vittoria relativamente facile per i francesi, non è stato così: i sudamericani hanno sorpreso la maggior parte degli spettatori con una prestazione incredibilmente vivace e sono stati la squadra migliore per gran parte dell’incontro.
Fabien Galthie pretenderà senza dubbio di più dalle sue truppe e non sorprende che questa settimana il commissario tecnico della Francia abbia annunciato quella che molti considerano una formazione al completo contro i namibiani.
Pur mantenendo un record perfetto nella competizione, Les Bleus non hanno ancora guadagnato un solo punto di bonus e la scelta della squadra suggerisce che vogliono cambiare questa situazione con una grande vittoria.
Dal punto di vista della Francia, una prestazione spietata è probabilmente necessaria anche per mandare un messaggio alle altre squadre della competizione, dopo che nelle ultime due settimane Irlanda e Sudafrica hanno già ottenuto punteggi enormi.
Namibia
Nel frattempo, dopo aver perso 52-8 contro l’Italia nella partita inaugurale della competizione, la Namibia ha subito un’altra pesante batosta la scorsa settimana, questa volta ad opera degli All Blacks, che si sono imposti per 71-3 alla fine dell’incontro.
In un incontro sbilenco, i Welwitschias non hanno saputo rispondere alla potenza dei neozelandesi e sono stati semplicemente surclassati, visto che gli avversari hanno superato la linea di meta ben 11 volte.
Di conseguenza, la squadra di Allister Coetzee ha ora la seconda peggior differenza punti del torneo, a -112, con la sola Romania che fa peggio, attualmente a -150.
È stato un periodo difficile per i Nambians in Francia, avendo già affrontato due nazioni di primo livello, e sfortunatamente per la squadra dell’Africa del Sud, i Les Bleus probabilmente aumenteranno i loro problemi in questa partita.
Notizie dalle squadre
Come accennato, Galthie ha apportato modifiche sostanziali alla sua squadra questa settimana, annunciando 12 cambi rispetto alla squadra che ha schierato in occasione della prestazione modesta contro l’Uruguay.
La novità principale per i francesi è il ritorno di Jonathan Danty e Cyril Baille, che hanno rischiato di saltare la competizione per infortunio.
Bielle-Biarrey manterrà il suo posto a scapito di Gabin Villiere, mentre Anthony Jelonch manterrà il suo posto a numero otto, con Gregory Alldritt che ha preso una botta in settimana.
Coetzee ha optato per nove cambi, di cui uno forzato a causa del terribile infortunio alla caviglia di Le Roux Malan contro gli All Blacks la scorsa settimana.
Desiderius Sethie e Louis van der Westhuizen sono stati inseriti in prima linea, mentre Mahepisa Tjeriko e il francese Adriaan Ludick sono tornati in seconda linea per questa partita.
Jacques Theron esordirà per la prima volta in Coppa del Mondo come mediano di mischia e Cliven Loubser passerà dal ruolo di terzino a quello di mediano, mentre Andre van den Berg indosserà la maglia numero 15.
Probabili formazioni Francia vs Namibia
La formazione di partenza della Francia: 15. Thomas Ramos, 14. Damian Penaud, 13. Gael Fickou, 12. Jonathan Danty, 11. Louis Bielle-Biarry, 10. Matthieu Jalibert, 9. Antoine Dupont (c), 8. Anthony Jelonch, 7. Charles Ollivon, 6. Francois Cros, 5. Thibaud Flament, 4. Cameron Woki, 3. Uini Atonio, 2. Peato Mauvaka, 1. Cyril Baille
Sostituzioni: 16. Pierre Bourgarit, 17. Reda Wardi, 18. Dorian Aldegheri, 19. Romain Taofifenua, 20. Paul Boudehent, 21. Baptiste Couilloud, 22. Yoram Moefana, 23. Melvyn Jaminet
Namibia formazione iniziale: 15. Andre van den Berg, 14. Gerswin Mouton, 13. Johan Deysel (c), 12. Danco Burger, 11. JC Greyling, 10. Cliven Loubser, 9. Jacques Theron, 8. Prince Gaoseb, 7. Johan Retief, 6. Max Katjijeko, 5. Adriaan Ludick, 4. Mahepisa Tjeriko, 3. Aranos Coetzee, 2. Louis van der Westhuizen, 1. Desiderius Sethie
Sostituzioni: 16. Obert Nortje, 17. Jason Benade, 18. Haitembu Shikufa, 19. Pieter-Jan van Lil, 20. Richard Hardwick, 21. Oela Blaauw, 22. Alcino Izaacs, 23. Divan Rossouw
Testa a testa
Queste squadre si sono incontrate solo due volte in passato e la Francia ha vinto in entrambe le occasioni. Il primo incontro è terminato 47-13 alla RWC 1999, mentre il secondo è stato vinto dai Bleus 87-10 alla RWC 2007.