― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeAltri SportRugbyFrancia vs Nuova Zelanda - pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Francia vs Nuova Zelanda – pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

L’attesa è finalmente finita: la Coppa del Mondo di rugby 2023 prenderà il via questa settimana, con la Francia, nazione ospitante, che affronterà la Nuova Zelanda nella partita inaugurale allo Stade de France venerdì sera.

Si preannuncia una battaglia titanica tra le due formazioni che non solo dovrebbero qualificarsi dalla Pool A per le fasi a eliminazione diretta, ma sono anche la favorita e la seconda favorita per andare a vincere la Webb Ellis Cup in questa stessa sede il 28 ottobre.

Anteprima della partita Francia vs Nuova Zelanda

Francia

La Francia arriva a questa competizione con l’aspettativa di tutta la nazione, con l’obiettivo di conquistare il suo primo titolo di Coppa del Mondo, dopo essersi classificata seconda in tre diverse occasioni, l’ultima delle quali contro questo avversario nel 2011.

I Bleus hanno detenuto il primo posto nella classifica mondiale per la maggior parte degli ultimi 18 mesi, ma dopo aver ceduto il titolo del Sei Nazioni all’Irlanda all’inizio di quest’anno, sono stati spinti al secondo posto e hanno anche visto terminare la loro striscia di 12 partite vinte.

Sebbene la squadra di Fabien Galthie sia stata nettamente migliore della maggior parte delle nazioni presenti in quella competizione, è stata battuta dall’Irlanda con relativa facilità e ha rischiato di essere sconfitta dall’Italia nella partita inaugurale.

Nella fase di preparazione alla Coppa del Mondo, la Francia ha affrontato la Scozia in una partita di riscaldamento a Murrayfield, dove ha perso 25-21, seguita da una vittoria tutt’altro che entusiasmante per 30-27 contro lo stesso avversario una settimana dopo a Saint-Etienne.

In questo modo, i Bleus sono scesi al quarto posto della classifica mondiale, ma sono riusciti a risalire al terzo nelle ultime settimane con le vittorie contro Figi e Australia nella seconda metà di agosto.

Tuttavia, anche se i padroni di casa non sono al massimo del loro splendore in questo momento, avranno la parte del leone degli 80.000 tifosi che li sosterranno qui a Parigi e non vedranno l’ora di vendicarsi di questo avversario, che ha negato loro il titolo per due volte in passato.

Nuova Zelanda

Anche da neutrale, il solo pensiero che gli All Blacks eseguano l’haka davanti a un pubblico ostile in trasferta nella partita inaugurale della Coppa del Mondo fa venire la pelle d’oca a qualsiasi amante del rugby.

Gli All Blacks hanno dominato i pesi massimi dell’Emisfero Sud nel Rugby Championship 2023, assicurandosi il terzo titolo consecutivo e concludendo imbattuti la versione ridotta della competizione.

La squadra di Ian Foster ha allungato il suo record di imbattibilità a 10 partite in quella competizione e ha superato la Francia al secondo posto nella classifica mondiale, ma come Les Bleus, la loro campagna di riscaldamento avrebbe potuto essere più convincente.

Dopo il Rugby Championship, gli All Blacks hanno affrontato i Wallabies in casa e li hanno sconfitti per 23-20, ma la preoccupazione maggiore è arrivata un paio di settimane dopo, quando gli Springboks hanno inflitto loro una sconfitta da record per 35-7 a Twickenham.

Certo, la Nuova Zelanda è stata ridotta in 14 uomini all’inizio dell’incontro e ha apportato alcuni cambiamenti alla sua squadra, ma il risultato è stato tutt’altro che ideale e una prestazione così modesta nella partita che precede l’apertura della Coppa del Mondo ha sicuramente creato qualche nervosismo indesiderato a giocatori e tifosi.

Tuttavia, avendo avuto due settimane per studiare il nastro di ciò che è andato storto, la Nuova Zelanda si aspetta di essere molto migliorata e saprà che una vittoria in questa partita la porrà come la favorita assoluta per andare a vincere la Webb Ellis Cup.

Notizie dalle squadre

L’allenatore Galthie ha dovuto prendere alcune decisioni chiave negli ultimi tempi, con Romain Ntamack, Jonathan Danty e Paul Willemse tutti esclusi nel periodo precedente la competizione.

Il lock del Racing 92 Cameron Woki entra nei 15 titolari al posto di Willemse, mentre Antoine Dupont, probabilmente il miglior giocatore al mondo, si schiererà con Matthieu Jalibert nella coppia di mediani.

Foster ha confermato mercoledì che Jordie Barrett salterà la partita per infortunio e si unirà a Brodie Retallick, Emoni Narawa, Shannon Frizell e Tyrel Lomax.

Sam Cane guiderà gli All Blacks, mentre Nepo Laulala e Richie Mo’unga guadagneranno il loro 50° caps per il loro paese in questa partita.

Probabili formazioni Francia vs Nuova Zelanda

Formazione iniziale della Francia: 15. Thomas Ramos, 14. Damian Penaud, 13. Gael Fickou, 12. Yoram Moefana, 11. Gabin Villiere, 10. Matthieu Jalibert, 9. Antoine Dupont (capitano), 8. Gregory Alldritt, 7. Charles Ollivon, 6. Francois Cros, 5. Thibaud Flament, 4. Cameron Woki, 3. Uini Atonio, 2. Julien Marchand, 1. Reda Wardi

Sostituzioni: 16. Peato Mauvaka, 17. Jean-Baptiste Gros, 18. Dorian Aldegheri, 19. Romain Taofifienua, 20. Paul Boudehent, 21. Maxime Lucu, 22. Arthur Vincent, 23. Melvyn Jaminet

Formazione iniziale della Nuova Zelanda: 15. Beauden Barrett, 14. Will Jordan, 13. Rieko Ioane, 12. Anton Lienert-Brown, 11. Mark Telea, 10. Richie Mo’Unga, 9. Aaron Smith, 8. Ardie Savea, 7. Sam Cane (capitano), 6. Dalton Papalai’i, 5. Scott Barrett, 4. Samuel Whitelock, 3. Nepo Laulala, 2. Codie Taylor, 1. Ethan de Groot

Sostituzioni: 16. Samisoni Taukei’aho, 17. Ofa Tu’ungafasi, 18. Fletcher Newell, 19. Tupou Vaai’i, 20. Luke Jacobson, 21. Finlay Christie, 22. David Havili, 23. Leicester Fainga’anuku

Testa a testa


La Nuova Zelanda e la Francia si sono affrontate in un totale di 62 Test match. Di questi incontri, gli All Blacks si sono imposti in 48 partite, mentre la Francia ha vinto in 13 incontri e uno si è concluso con un pareggio.

Questa sarà l’ottava volta che queste squadre si affrontano alla Coppa del Mondo, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di incontri tra due Paesi nella storia del torneo. Il loro primo incontro risale alla prima Coppa del Mondo del 1987, quando si scontrarono nella partita finale.

In nove tornei si sono incrociati in varie fasi della competizione, tra cui una partita di pool nel 2011, due quarti di finale nel 2007 e nel 2015, una sola semifinale nel 1999, una partita per la medaglia di bronzo nel 2003 e due memorabili finali nel 1987 e nel 2011.

Rugby World Cup 2023: Francia-Nuova Zelanda in tv e in streaming

La sfida tra Francia e Nuova Zelanda si giocherà venerdì 8 settembre alle ore 21.15 a Parigi e sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204) con collegamento dalle 21 oltre che in chiaro su Raisport che inizierà a seguire l’evento dalle 20.30.
Per quello che riguarda lo streaming sarà possibile guardare Francia-Nuova Zelanda su Sky Go e NOW oltre che su RaiPlay per quello che riguarda la parte in chiaro.