L’azione di sabato 22 gennaio in Bundesliga include un derby di Baden-Schwaben tra i vicini di casa Friburgo e Stoccarda, con la coppia pronta a darsi battaglia all’Europa-Park Stadion. I padroni di casa si sono ripresi da una clamorosa sconfitta lo scorso fine settimana avanzando nella DFB-Pokal con una grande vittoria a metà settimana, mentre gli ospiti rimangono nei guai all’estremità sbagliata della classifica dopo un periodo di quattro partite senza vittorie. Il calcio di inizio di Freiburg vs Stoccarda è previsto alle 15:30
Prepartita Freiburg vs Stoccarda: a che punto sono le due squadre?
Freiburg
Dopo essere stato battuto 5-1 al Signal Iduna Park del Borussia Dortmund lo scorso venerdì sera, le ruote della stagione di Friburgo sembravano essere davvero cadute. La sconfitta dannosa contro le avversarie al secondo posto è seguita a un deludente pareggio in casa contro l’Arminia Bielefeld, minacciata dalla retrocessione, al ritorno dalla pausa invernale della Bundesliga nel fine settimana precedente. Queste due battute d’arresto hanno visto gli uomini di Christian Streich cadere al sesto posto in classifica, con il loro inizio di stagione da record che rischia di andare in pezzi. Dopo una serie di 10 partite di imbattibilità in campionato all’inizio della stagione 2021-22, i padroni di casa di sabato da allora ne hanno vinte due, pareggiate due e perse cinque nelle nove partite di Bundesliga successive, e ciò ha significato la loro improbabile spinta per un posto in Champions League ora si è trasformata in una lotta per il calcio europeo di qualsiasi tipo. La squadra di Streich rimane a soli due punti dal Bayer Leverkusen al terzo posto in vista della giornata 20, ma con soli cinque punti che separano il Leverkusen dal Mainz 05 al 10° posto, il Friburgo si trova nel bel mezzo di un’onnipotente battaglia per i primi sei in Germania. Di conseguenza, più punti perduti sabato potrebbero vedere il Friburgo perdere diversi posti in classifica, ma la loro risposta alla sconfitta del Dortmund è stata un’ottima prestazione contro l’Hoffenheim, compagno di speranze per l’Europa, a metà settimana. Una doppietta di Vincenzo Grifo, e gli ulteriori gol di Kevin Schade ed Ermedin Demirovic, hanno visto il Friburgo demolire i padroni di casa e prenotare il loro posto nei quarti di finale di DFB-Pokal, servendo al contempo un ricordo dell’ottima squadra che resta da quello che ha iniziato la campagna così brillantemente.
Stoccarda
Nel frattempo, lo Stoccarda sabato si dirigerà verso i rivali cercando di superarli per la prima volta in sei incontri di Bundesliga. Una vittoria per 1-0 sul Friburgo è stata registrata nella DFB-Pokal della scorsa stagione, ma la squadra di Pellegrino Matarazzo sarà desiderosa di fermare il marciume di tre sconfitte consecutive in campionato contro i vicini. Oltre a vantarsi nella regione, Die Roten è alla disperata ricerca dei tre punti anche per altri motivi, con gli ospiti diretti all’Europa-Park Stadion dopo quattro partite senza vittorie in Bundesliga, tutte fallite. segna anche tu. La sconfitta casalinga per 2-0 di sabato scorso contro l’RB Leipzig è stata l’ultimo dei risultati deludenti degli ultimi tempi, ma sebbene il risultato non sia stato l’ideale, la prestazione è stata almeno un miglioramento rispetto alle recenti pessime prestazioni degli uomini di Matarazzo. Lo Stoccarda, infatti, ha fatto registrare oltre il doppio di tiri e tiri in porta rispetto al Lipsia, ma la qualità delle rifiniture si è rivelata la differenza contro i giganti. A seguito della sconfitta, oltre al punto di Arminia Bielefeld di domenica, lo Stoccarda inizia il fine settimana all’interno della zona retrocessione con 18 punti in 19 partite finora, ma ancora a un solo punto dalla salvezza. Con una sola vittoria ottenuta nelle precedenti nove trasferte di questa stagione, sabato sarà necessaria un’altra prestazione migliore se lo Stoccarda vuole sconfiggere i suoi rivali e sollevarsi dalla zona di lancio nel processo.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre?
Mentre Nico Schlotterbeck dovrebbe tornare in difesa dopo il suo ritorno dal COVID-19 a metà settimana, suo fratello Keven Schlotterbeck rimane assente per malattia fino alla fine del mese per il Friburgo. Anche il portiere di prima scelta Mark Flekken è tornato da COVID contro l’Hoffenheim, ma Kiliann Sildillia dovrebbe rimanere in disparte a causa del virus. Dopo il display completo di mercoledì, Streich potrebbe scegliere di nominare un 11 titolare invariato, che vedrebbe Demirovic iniziare solo la sua terza partita in Bundesliga della campagna. Per quanto riguarda gli ospiti, il terzino sinistro Borna Sosa è tornato ad allenarsi all’inizio di questa settimana a causa di un infortunio muscolare e spingerà per riconquistare il suo posto in squadra da Nikolas Nartey. Omar Marmoush resta alla Coppa d’Africa con l’Egitto, Erik Thommy è escluso per uno stiramento alla coscia e Mohamed Sankoh è fuori per la stagione a causa del grave infortunio al ginocchio. Anche Wahid Faghir e Silas Katompa Mvumpa dovrebbero saltare entrambi a causa del COVID-19.
Probabili formazioni Freiburg vs Stoccarda
Freiburg
Flekken; Kubler, Lienhart, N Schlotterbeck, Gunter; Schade, Eggestein, Hofler, Grifo; Holer, Demirovic
Stuttgart
Muller; Mavropanos, Anton, Ito; Massimo, Endo, Mangala, Sosa; Fuhrich, Forster; Kalajdzic