Due delle squadre che inseguono il calcio europeo in Bundesliga oggi domenica 19 dicembre si affrontano, con il Friburgo che ospita il Bayer Leverkusen all’Europa-Park Stadion. I padroni di casa sono ancora nel bel mezzo del loro miglior inizio di stagione in 11 anni nonostante un recente calo di forma, mentre gli ospiti stanno cercando di riprendersi da una settimana negativa che li ha visti perdere due gol di vantaggio nello spazio di quattro giorni. Il calcio di inizio di Friburgo vs Bayer Leverkusen è prevista alle 15:30
Prepartita Friburgo vs Bayer Leverkusen: a che punto sono le due squadre?
Friburgo
Il tecnico del Friburgo Christian Streich sarà frustrato dall’impatto che la sconfitta di misura per 2-1 della sua squadra contro la capolista Bayern Monaco all’inizio di novembre ha avuto sulla sua squadra. I padroni di casa di domenica si sono diretti verso quell’incontro all’Allianz Arena come l’unica squadra imbattuta rimasta nella divisione durante il loro miglior inizio di una stagione di Bundesliga, e mentre hanno spinto i campioni fino in fondo in uno spettacolo vivace, i risultati da allora hanno preso una svolta in peggio. Il club della Foresta Nera rimane al quinto posto in vista dell’ultima giornata prima della pausa invernale della Germania nel fine settimana, ma da allora altre tre sconfitte e solo una vittoria nelle ultime sei partite complessive, significano che lo slancio di inizio stagione e le speranze di un incredibile il raggiungimento della Champions League è stato intaccato. Dopo un punto molto combattuto contro una forte squadra dell’Union Berlin a metà settimana, tuttavia, Friburgo rimane a un solo punto dall’Hoffenheim al quarto posto, così come a due punti dagli avversari al terzo, il che significa che la vittoria di domenica li riporterà in i primi quattro nel periodo natalizio. Il pareggio a reti inviolate è stato tutt’altro che noioso nella capitale, con entrambe le parti colpevoli di aver perso alcune ottime opportunità, ma la migliore difesa del Friburgo è stata solida e ostinata ancora una volta per guadagnare un punto impressionante contro una squadra che vanta molti successi in casa. Con le sconfitte in partite successive davanti ai propri tifosi nel nuovo stadio, ci si aspetta una prestazione migliore dalla squadra di Streich per concludere un anno solare di successo in grande stile.
Bayer Leverkusen
Nel frattempo, l’ultima settimana del Leverkusen avrebbe potuto essere molto più positiva se la squadra di Gerardo Seoane avesse posseduto il livello di capacità di gestione del gioco necessario per eliminare le partite dalle posizioni vincenti. Il pareggio per 2-2 con l’Hoffenheim quarto in classifica alla BayArena di mercoledì non è certo un brutto risultato, ma dopo che la doppietta di Patrik Schick aveva dato a Die Werkself un comodo vantaggio negli ultimi 10 minuti, è sicuramente una grande delusione date le circostanze. Inoltre, una pesante sconfitta per 5-2 contro un’altra squadra di speranze europee, l’Eintracht Frankfurt lo scorso fine settimana, significa che il Leverkusen ha perso terreno su Bayern e Borussia Dortmund nelle prime due posizioni. Schick aveva segnato anche un’altra doppietta durante quello scontro, che ha portato il suo bottino stagionale a un incredibile ritorno di 16 gol in 13 presenze in campionato già, ma nonostante i migliori sforzi del nazionale della Repubblica Ceca, i suoi compagni di squadra non sono riusciti a far valere la loro posizione di comando. Con una serie di squadre in cerca di europei che si accumulano dietro il Leverkusen in classifica, Seoane e la sua squadra saranno ansiosi di consolidare il loro posto in Champions League raccogliendo un risultato positivo domenica per la pausa invernale.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie
L’assenza di Manuel Gulde a Berlino infrasettimanale ha reso necessaria una rara alterazione dei tre difensori del Friburgo, con Keven Schlotterbeck che ha avuto la sua prima partenza da titolare della stagione insieme al fratello Nico Schlotterbeck e Philipp Lienhart. Gulde è in dubbio anche per domenica, quindi la stessa difesa potrebbe essere necessaria per la visita del Leverkusen. Jonathan Schmid rimane un assente a lungo termine, mentre anche Yannik Keitel è fuori fino al nuovo anno, in quella che potrebbe essere un’altra formazione invariata nominata da Streich. Per quanto riguarda gli ospiti, una componente vitale della loro linea d’attacco, come Moussa Diaby, non sarà disponibile per la trasferta di Friburgo, con il francese escluso per una giornata di squalifica. Jeremie Frimpong dovrebbe tornare subito al suo ruolo di terzino destro domenica, dopo aver saltato la visita dell’Hoffenheim infrasettimanale per lo stesso motivo. Timothy Fosu-Mensah e Julian Baumgartlinger rimangono fuori per lunghi infortuni al ginocchio nonostante i ritorni vicini, mentre anche Mitchel Bakker dovrebbe saltare a causa di un infortunio alla caviglia.
Probabili formazioni Friburgo vs Bayer Leverkusen
Freiburg
Flekken; Lienhart, K Schlotterbeck, N Schlotterbeck; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Jeong, Holer, Grifo
Bayer Leverkusen
Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapie; Andrich, Demirbay; Bellarabi, Wirtz, Adli; Schick