Dopo essere uscito dalla FA Cup a metà settimana, il Brighton & Hove Albion cercherà di tornare a vincere in Premier League quando affronterà un Fulham risorto al Craven Cottage sabato 2 marzo pomeriggio.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dalla fine di ottobre, quando pareggiarono 1-1 all’American Express Stadium. il calcio di inizio di Fulham vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Fulham vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Fulham
Il Fulham ha posto fine alla sua misera serie di 11 partite senza vittorie in trasferta in Premier League in modo sorprendente ma impressionante, battendo il Manchester United per 2-1 lo scorso fine settimana – il loro primo trionfo all’Old Trafford dal 2003.
È stata una giornata da ricordare per la coppia nigeriana Calvin Bassey e Alex Iwobi, entrambi a segno nel secondo tempo; il primo si è visto annullare il primo gol del Fulham da Harry Maguire all’89’, ma Iwobi ha strappato il massimo dei punti ai Cottagers con un drammatico gol vittoria al 97′.
Marco Silva ha elogiato la “forte mentalità” della sua squadra in una vittoria “meritata” all’Old Trafford, ma la squadra rimane al 12° posto della classifica di Premier League, a cinque punti dal Newcastle United, decimo, e a sei dal Wolverhampton Wanderers, nono, che affronterà tra una settimana.
Il Fulham, che cerca di vincere due volte in campionato per la seconda volta in questa stagione, tornerà a Craven Cottage dove ha accumulato 22 dei suoi 32 punti nella massima serie in questo periodo, vincendo sette partite su 13.
I Cottagers possono essere fiduciosi di ottenere un risultato positivo sabato, dato che non hanno mai perso una partita di Premier League contro il Brighton in sette incontri, vincendo tre volte e pareggiando quattro – solo contro il Norwich City hanno giocato più partite contro un avversario senza perdere.
Brighton & Hove Albion
Il Brighton non è riuscito ad accedere al secondo quarto di finale consecutivo di FA Cup dopo la sconfitta per 1-0 contro il Wolverhampton Wanderers nel quinto turno di mercoledì sera.
Nonostante il 72% di possesso palla, i Seagulls hanno mancato di incisività nell’ultimo quarto di finale e hanno effettuato solo due dei loro 18 tiri in porta. La gara, molto combattuta, è stata risolta da un tiro ravvicinato di Mario Lemina dopo soli 79 secondi.
Roberto De Zerbi ha dovuto rimpiangere la pletora di occasioni mancate al Molineux, ma il dirigente italiano ha comunque tratto molti aspetti positivi dalla prestazione della sua giovane squadra di Brighton, che continua a lottare con una lunga lista di infortuni.
I Seagulls avranno sicuramente un occhio di riguardo per gli ottavi di finale di Europa League con la Roma nel corso del mese, ma dovranno prima concentrarsi sull’importante trasferta di Fulham per cercare di consolidare il loro posto nelle prime sette posizioni e potenzialmente avvicinarsi al sesto posto del Man United, che domenica affronterà i rivali del Manchester City.
La forma del Brighton in trasferta a Londra lascia un po’ a desiderare, visto che non è riuscito a vincere nessuna delle cinque partite disputate nella capitale in questa stagione, mentre ha anche perso due delle ultime visite in Premier League a Craven Cottage, dopo aver vinto in precedenza tre trasferte di fila al Fulham mentre militava in Championship tra il 2014 e il 2016.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Fulham Raul Jimenez resta fermo per un problema alla coscia, mentre Willian (coscia) e Harrison Reed (testa) saranno valutati prima del calcio d’inizio – quest’ultimo si è infortunato nel secondo tempo contro il Man United.
Joao Palhinha – che ha segnato contro il Brighton all’inizio della stagione – sconterà la seconda e ultima partita di una sospensione di due partite, ma Sasa Lukic ha impressionato come suo sostituto lo scorso fine settimana e probabilmente manterrà il suo posto; Tom Cairney, invece, potrebbe sostituire Reed se non sarà ritenuto idoneo a partire.
Silva potrebbe riproporre lo stesso quartetto d’attacco e la stessa difesa che ha esordito contro il Man United, anche se Tim Ream, Adama Traore e Armando Broja sono in lizza per la partenza.
Per quanto riguarda il Brighton, Kaoru Mitoma (schiena), Solly March (ginocchio), Jack Hinshelwood (piede), Joao Pedro e James Milner (entrambi alla coscia) restano tutti fuori per infortunio, anche se per gli ultimi due il rientro è previsto per la fine del mese.
Anche Billy Gilmour è indisponibile: nel fine settimana sconterà la seconda delle tre partite di sospensione, ma De Zerbi spera che Tariq Lamptey (infortunio non specificato), Joel Veltman (ginocchio) e Evan Ferguson (caviglia) tornino a disposizione per la partita contro il Fulham.
L’acquisto di gennaio Valentin Barco ha fatto il suo debutto al Brighton come sostituto nel secondo tempo a metà settimana e il giovane argentino è in lizza per giocare come terzino o ala sinistra sabato, mentre Bart Verbruggen, Adam Webster, Carlos Baleba, Adam Lallana e Danny Welbeck saranno tutti in cerca di una maglia da titolare dopo aver iniziato in panchina l’ultima volta.
Probabili formazioni Fulham vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Castagne, Tosin, Bassey, Robinson; Reed, Lukic; Wilson, Pereira, Iwobi; Muniz
Brighton & Hove Albion possibile formazione di partenza:
Verbruggen; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Estupinan; Gross, Baleba; Adingra, Lallana, Buonanotte; Welbeck