Il Liverpool inizierà un’altra stagione di Premier League contro una squadra neopromossa: sabato 6 agosto il Fulham ospiterà i Reds a Craven Cottage. Gli uomini di Jurgen Klopp sono stati costretti ad accettare il secondo posto anche la scorsa stagione, mentre i Cottagers puntano ad evitare una rapida retrocessione in seconda fascia. Il calcio di inizio di Fulham vs Liverpool è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Fulham vs Liverpool: a che punto sono le due squadre?
Fulham
Dimostrare di non avere più l’etichetta di squadra “yo-yo” sarà l’obiettivo finale del Fulham e di Marco Silva quest’estate, con i Cottagers determinati a far durare il loro ultimo viaggio in Premier League più di 12 mesi. Con 90 punti e 106 gol – di cui 43 di Aleksandar Mitrovic – da vantare nella stagione 2021-22 del campionato, il Fulham ha sbaragliato la concorrenza per tornare alla grande, anche se vincere solo due delle ultime sette partite ha tolto un po’ di smalto al trofeo. L’arrivo di Joao Palhinha dallo Sporting Lisbona è stato un colpo davvero notevole – l’attrazione della Premier League ha giocato il suo ruolo al massimo in questo caso – e Silva ha anche accolto Manor Solomon, Kevin Mbabu, Bernd Leno e Andreas Pereira a Craven Cottage quest’estate. Battere il Nizza e l’Estoril e contenere il Villarreal in un pareggio nel pre-campionato ha preparato bene il Fulham per tentare di salvarsi questa volta, anche se il Benfica ne ha superati cinque nel pre-campionato e ha perso tutti e cinque gli incontri di apertura della stagione successiva alla promozione. Durante l’abissale finale di una stagione 2020-21 condannata, il Fulham non ha raccolto vittorie nelle ultime 10 partite della campagna – perdendone otto e pareggiandone due – ma i tifosi del Liverpool non vorranno sapere contro chi è arrivata la loro più recente vittoria in Premier League.
Liverpool
Completare la doppietta FA Cup e EFL Cup non è cosa da poco, ma per buona parte della stagione 2021-22 il Liverpool sembrava in grado di trasformare il sogno di una quadrupletta senza precedenti in realtà, prima che Real Madrid e Manchester City facessero l’impresa. L’impossibilità di aggiungere un altro trofeo di Champions League o Premier League all’armadietto stracolmo di Anfield ha smorzato un po’ l’umore, soprattutto se si considera che la leggenda dei Reds Steven Gerrard ha minacciato lo shock di tutti gli shock dell’ultima giornata con la sua squadra dell’Aston Villa contro il Man City, prima che la squadra di Pep Guardiola si riprendesse. Il Liverpool ha già dato il via alla stagione 2022-23 con una meritata vittoria contro i campioni in carica nella Community Shield e ha ottenuto una serie di vittorie anche fuori dal campo, vincendo la corsa all’ingaggio di Darwin Nunez e convincendo finalmente Mohamed Sa ah a mettere nero su bianco un nuovo contratto fino al 2025. Red Bull Salisburgo, Manchester United e Strasburgo hanno avuto la meglio sul Liverpool nel pre-campionato, ma Klopp non ha disdegnato di mandare in campo squadre composte da giocatori di seconda fascia e giovani durante l’estate, e la loro imbattibilità in Premier League è ora di 19 partite. Come accennato in precedenza, l’ultima vittoria del Fulham in Premier League è stata un successo per 1-0 contro il Liverpool ad Anfield nel 2021, e anche i Reds hanno ottenuto un pareggio a Craven Cottage nello stesso anno, ma il Liverpool andrà alla ricerca della quinta vittoria in apertura di campionato con almeno tre gol segnati di seguito questo fine settimana.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il Fulham ha già ricevuto una notizia particolarmente negativa sul fronte degli infortuni: l’ex Liverpool Harry Wilson potrebbe essere assente per due mesi a causa di un infortunio al ginocchio. Anche Joe Bryan è destinato a saltare per una frattura alla mano, mentre Nathaniel Chalobah è alle prese con un infortunio non specificato e l’acquisto in prestito Solomon è stato registrato come giocatore del Fulham solo lunedì. Non sarebbe una sorpresa vedere Leno, Mbabu, Palhinha e Pereira debuttare in settimana con i Cottagers, con Mitrovic in prima linea come sempre. Gli infortuni si sono accumulati anche per il Liverpool nel pre-campionato e Klopp è sicuro di non avere a disposizione Diogo Jota, Caoimhin Kelleher e Alex Oxlade-Chamberlain per la prima giornata di campionato. Anche Ibrahima Konate dovrà essere valutato dopo la botta al ginocchio rimediata contro lo Strasburgo, e si aggiungerà a Kostas Tsimikas e Curtis Jones nella lista dei dubbi, ma Naby Keita dovrebbe recuperare dalla malattia in tempo per sabato. Klopp ha già confermato che Alisson Becker sarà pronto a prendere il suo posto tra i pali e che ci sarà un’altra sfida tra Roberto Firmino e Darwin Nunez per il posto di attaccante.
Probabili formazioni Fulham vs Liverpool
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Mbabu, Adarabioyo, Ream, Robinson; Palhinha, Reed; Reid, Pereira, Kebano; Mitrovic
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Firmino, Diaz