Tre punti e tre posizioni separano Fulham e Wolverhampton Wanderers nella classifica della Premier League, mentre i due club si preparano a chiudere il 13° turno al Craven Cottage lunedì 27 novembre sera.
La squadra di Marco Silva è caduta in una sconfitta per 3-1 contro l’Aston Villa prima che il calcio internazionale avesse la precedenza, mentre i Wolves hanno strappato la vittoria dalle fauci della sconfitta in una vittoria per 2-1 contro il Tottenham Hotspur due settimane fa. Il calcio di inizio di Fulham vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 21
Anteprima della partita Fulham vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Fulham
Per la prima volta in 33 partite di Premier League, il tiratore del Fulham ed ex talismano dei Wolves Raul Jimenez – che si prepara a un’emozionante rimpatriata con i suoi vecchi datori di lavoro questo fine settimana – ha trovato il fondo della rete quando i Cottagers hanno affrontato l’Aston Villa due settimane fa, ma il dado era ormai tratto.
Prima che il messicano realizzasse il suo primo gol stagionale, Antonee Robinson aveva girato il pallone davanti a Bernd Leno – il suo secondo autogol stagionale – per portare il Villa in vantaggio, e altri colpi di John McGinn e Ollie Watkins hanno preceduto la consolazione di Jimenez a 20 minuti dalla fine.
Molte squadre ospiti hanno provato e fallito nell’abbattere le mura dell’impenetrabile fortezza di Villa Park dei Lions nel 2023, quindi la sconfitta contro gli inseguitori della Champions League di Unai Emery era certamente perdonabile, ma una sgradevole sequenza di tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite di Premier League lo è meno.
I Cottagers, che hanno un’incoerenza pazzesca, si stanno avviando verso una pericolosa posizione in classifica, visto che occupano il 15° posto con 12 punti – anche se con sette punti di vantaggio sullo Sheffield United, che occupa il 18° posto – e il Fulham torna ora in un campo dove sono arrivate due delle sue tre vittorie in campionato in questa stagione.
I Cottagers hanno subito solo 10 gol nelle prime 12 settimane di campionato – per contestualizzare questa statistica, l’ex attaccante Aleksandar Mitrovic ne aveva già segnati nove nella stessa fase della scorsa stagione – anche se hanno perso solo una volta le partite casalinghe dall’inizio della campagna 2022-23.
Wolverhampton Wanderers
Con tutte le motivazioni necessarie per rispondere alla discussa sconfitta contro lo Sheffield United del 4 novembre, i Wolves difficilmente avrebbero potuto desiderare un momento migliore per affrontare un Tottenham con il morale e l’organico ridotti dopo la devastante sconfitta contro il Chelsea.
Un’ondata di nuovi infortuni e sospensioni ha avuto inizialmente poco effetto sui Lilywhites, che hanno avuto bisogno di soli tre minuti per pareggiare i conti al Molineux con Brennan Johnson, e la coppia centrale d’emergenza composta da Ben Davies ed Eric Dier ha respinto i futili attacchi dei Wolves mentre il tempo scorreva.
O’Neil ha ricordato la sconfitta contro il Manchester United nel weekend d’apertura, con diverse occasioni sprecate, ma solo 10 minuti dopo che il suo numero è stato messo sul tabellone verde, Pablo Sarabia ha segnato al volo un incredibile pareggio prima di appoggiare a Mario Lemina per il sensazionale gol vittoria nel primo tempo.
O’Neil – che non è nuovo a vittorie all’ultimo respiro contro il Tottenham dopo il sorprendente successo in rimonta del Bournemouth ad aprile – non ha potuto fare a meno di correre lungo la linea di touchline in pura estasi, mentre i Wolves cementavano il dodicesimo posto in classifica dopo 12 partite e gli ospiti si trovavano a breve distanza da un posto nella parte alta della classifica.
Le azioni da gol sono una garanzia per i Wolves dall’inizio di settembre: la squadra di O’Neil ha segnato e subito gol in ognuna delle ultime 10 partite in tutti i tornei, e non accadeva da un 5-0 del marzo 2012 – in cui Pavel Pogrebnyak ne segnò tre – che il Fulham battesse i suoi omologhi del Molineux in una gara di Premier League.
Notizie dalle squadre
Sette minuti dopo la ripresa della sconfitta del Fulham contro l’Aston Villa, il duro centrocampista Joao Palhinha ha preso il suo quinto cartellino giallo stagionale in Premier League, escludendosi così dalla visita dei Wolves per sospensione.
Se Palhinha è una figura insostituibile nel cuore della sala macchine dei Cottagers, Tom Cairney, Harrison Reed o Sasa Lukic cercheranno di sostituirlo lunedì, dove Tosin Adarabioyo potrebbe essere nuovamente coinvolto dopo il problema all’inguine.
Adama Traore ha recuperato da un infortunio al bicipite femorale ed è entrato come sostituto in extremis contro l’Aston Villa, e sarà in lizza per partire contro un’altra delle sue ex squadre questo fine settimana, ma Rodrigo Muniz (ginocchio) e Issa Diop (piede) restano fuori.
Per quanto riguarda gli attuali giocatori dei Wolves, O’Neil ha confermato che il rinato Pedro Neto avrà ancora bisogno di un po’ di tempo per recuperare completamente dall’infortunio alla coscia, mentre Craig Dawson si unisce a Palhinha nel club dei sospesi per una partita a causa della sua somma di cartellini gialli.
Tuttavia, O’Neil è fiducioso che Lemina (caviglia) e Matt Doherty (bicipite femorale) si riprenderanno in tempo per il weekend, mentre Santiago Bueno dovrebbe recuperare da un problema alla caviglia ed è pronto a sostituire l’interdetto Dawson per la sua prima partita in Premier League.
Nelson Semedo, invece, dovrà sottoporsi a un test di idoneità a causa di un infortunio al piede, mentre Joe Hodge non tornerà dall’operazione alla spalla prima del nuovo anno.
Probabili formazioni Fulham vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Bassey, Ream, Robinson; Iwobi, Cairney, Pereira; Decordova-Reid, Jimenez, Willian
Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Kilman, Toti, S. Bueno; Semedo, Lemina, Gomes, Bellegarde, Ait-Nouri; Sarabia, Cunha