L’ Olimpia Milano è campione d’Italia per la 29esima volta nella sua storia. Al Forum, i meneghini battono la Virtus Bologna 81-64 in gara 6 finale scudetto basket Serie A 2022 chiudendo la serie sul 4-2. Decisivi i due parziali di 10-0 in avvio di terzo e quarto periodo.
Gara 6 finale scudetto basket Serie A 2022: cosa è accaduto?
Milano strappa il tricolore dalle maglie di Bologna al termine di un match senza storia. Partenza bruciante dei padroni di casa che chiudono il primo quarto sul 29-16. Il vantaggio non è però rassicurante dato che la Virtus torna a farsi sotto portando lo svantaggio a -5. Milano a questo punto trova il parziale decisivo: tra la fine del secondo quarto e l’inizio del secondo tempo mette a.segno un 12-0 che travolge le V nere. La parola fine arriva ad inizio del ultimo periodo quando gli uomini di Messina trova un altro 10-0 e fugge via aumentando il vantaggio finanche a +27. I minuti finali sono pura accademia per Milano, mentre Bologna riesce solo a rendere meno amara la sconfitta (84-64).
Il commento di Ettore Messina (coach Olimpia Milano)
Queste le prime parole del coach Ettore Messina subito dopo aver conquistato lo scudetto: “Credo sia un grandissimo risultato. Abbiamo recuperato da infortuni e problemi, ci siamo compattati. Oggi non c’è stata storia, aiutati da questo grande pubblico. Era il completamento del mio terzo anno, abbiamo vinto due volte la Coppa Italia, uno scudetto, siamo arrivati alle Final Four e terzi in stagione regolare quest’anno. Sono contento della possibilità che mi è stata data dal signor Armani. Terza stella? Ne manca uno. Adesso vediamo cosa ci dice il futuro”.
Gara 5 finale scudetto basket Serie A 2022: Bologna si riscatta e allunga la serie