Gasly e Piastri guideranno per le loro nuove scuderie di F1 nei prossimi test di Abu Dhabi dopo la definizione degli accordi.
Oscar Piastri e McLaren
Il team principal della McLaren, Andreas Seidl, ha confermato di aver raggiunto un accordo con Alpine che consente a Piastri di partecipare ai test post-stagione a Yas Marina. Alpine ha anche raggiunto un accordo con AlphaTauri che prevede il debutto nella squadra francese di Gasly, che sostituisce Fernando Alonso, in forza all’Aston Martin, dopo che Piastri ha rifiutato, in modo controverso, l’opportunità di occupare il posto lasciato libero dallo spagnolo. “Posso confermare che alla fine abbiamo raggiunto un accordo con tutte le parti coinvolte che ci ha permesso di far salire Oscar su una vecchia vettura la scorsa settimana al Paul Ricard e di effettuare un test privato”, ha detto Seidl. Questo ci consentirà di iniziare ufficialmente a lavorare con Oscar lunedì dopo l’ultima gara di Abu Dhabi, per farlo salire sull’auto attuale in occasione del test per giovani piloti ad Abu Dhabi, che è una cosa che non vediamo l’ora di fare”. “Se si corre con una macchina vecchia da soli su una pista, non c’è molto da leggere in questo senso. Alla fine, è stato un buon inizio per Oscar“. Seidl ha aggiunto: “Oggi i chilometri a disposizione dei piloti di Formula 1 sono piuttosto limitati a causa dei regolamenti in vigore, soprattutto quando si tratta di correre con la vettura attuale. Pertanto, è ovviamente un test molto importante per noi per ottenere una lettura iniziale da Oscar sulla nostra vettura e dargli un primo feeling, che è semplicemente un punto di partenza per assicurarci che sia pronto per il Bahrain il prossimo anno”.
Alpine conferma l’acquisizione di Gasly
Nonostante l’animosità per la defezione di Piastri, il team principal di Alpine Otmar Szafnauer ha ritenuto che fosse giunto il momento di chiudere la saga. “La stagione è quasi alla fine ed era giunto il momento di trovare un accordo, e così è stato”, ha detto Szafnauer. “Siamo felici che Oscar possa iniziare la sua carriera in McLaren dopo l’ultima gara di Abu Dhabi e fare il test“. Sulla scia della decisione di Piastri di unirsi alla McLaren, l’Alpine si è rivolta a Gasly per formare una formazione tutta francese nel team per la prossima stagione con Esteban Ocon. Come Seidl, anche Szafnauer è felice che Gasly assaggi per la prima volta la A522. “Metteremo Pierre in macchina ad Abu Dhabi e lavoreremo sulla nostra coppia di piloti, sulla nostra formazione di piloti“, ha aggiunto Szafnauer. “Riceveremo il suo feedback e le sue considerazioni iniziali sulla nostra vettura di quest’anno e inizieremo a capire quali sono le cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono, sperando di poter apportare alcune modifiche alla vettura del prossimo anno tenendo conto dei suggerimenti di Pierre”.