Giovedì 18 agosto il Gent affronta l’Omonia nell’andata dei playoff di qualificazione all’Europa League. Entrambi i club si sono qualificati per questa fase grazie alle vittorie nelle coppe nazionali della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Gent vs Omonia è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Gent vs Omonia : a che punto sono le due squadre
Gent
Nonostante l’accumulo di 62 punti nel corso del campionato – il più alto dal terzo posto della stagione 1999-2000 – il Gent è riuscito a raggiungere solo il quinto posto nella Jupiler Pro League belga. Tuttavia, il miglioramento di 13 punti rispetto alla stagione di debutto di Hein Vanhaezebrouck è stato portato a un altro livello con la vittoria della quarta Coppa del Belgio nella storia del club, con l’Anderlecht battuto ai rigori in finale dopo un pareggio per 0-0 dopo i tempi supplementari. Nonostante abbia vinto solo una volta la massima divisione belga, negli ultimi anni il Gent ha ottenuto risultati di tutto rispetto nelle competizioni europee, superando la fase a gironi dell’Europa League in due occasioni dal 2016. Con il solo Omonia tra sé e la fase a gironi questa volta, Vanhaezebrouck si sentirà sicuro di poter tentare ancora una volta un’impresa europea di tutto rispetto.
Omonia
L’Omonia, invece, è una squadra relativamente esordiente sul palcoscenico europeo, anche se nelle ultime due stagioni ha partecipato alle fasi a gironi dell’Europa League e dell’Europa Conference League. Dopo aver vinto il campionato cipriota nella stagione 2020-21, la scorsa stagione il loro stato di forma nazionale ha subito una forte flessione, con il The Queen che si è piazzato al settimo posto nella stagione regolare ed è finito nella metà della classifica per la retrocessione per la prima volta in 58 anni. Non è stata una sorpresa, quindi, quando l’ex Manchester United Henning Berg è stato sollevato dall’incarico di allenatore, e l’ex capo del Celtic Neil Lennon è stato attratto in modo impressionante per sostituirlo. L’ex centrocampista scozzese è diventato un eroe dopo soli due mesi dall’assunzione dell’incarico, quando ha condotto l’Omonia al primo trionfo in coppa nazionale dopo 10 anni, battendo l’Ethnikos Achna ai calci di rigore dopo un pareggio senza gol ai tempi supplementari. I ciprioti andranno a Gent da sfavoriti, ma essendo stati a una sola partita dal raggiungimento della fase a gironi della Champions League due stagioni fa, forse non dovrebbero essere sottovalutati.
Notizie dalle squadre
Il Gent rimarrà senza i centrocampisti Julien de Sart, Elisha Owusu e Tarik Tissoudali, che rischiano di rimanere a lungo ai margini della squadra a causa degli infortuni. Vanhaezebrouck potrebbe schierare lo stesso undici che venerdì sera ha sconfitto l’SV Oostende per 3-1 in casa, il che significa che l’ex attaccante del Porto Laurent Depoitre potrebbe limitarsi a fare il suo ingresso dalla panchina. L’Omonia, invece, non sembra avere infortuni che limitino le opzioni di selezione di Lennon. La squadra del 51enne è stata battuta per 2-0 dall’Apollon Limassol nella prima partita della stagione, ma potrebbe chiedere agli stessi giocatori di riproporsi per riprendersi dalla sconfitta in Supercoppa.
Probabili formazioni Gent vs Omonia
Possibile formazione iniziale del Gent:
Roef; Hanche-Olsen, Ngadeu-Ngadjui, Torunarigha; Samoise, Marreh, Kums, Castro-Montes; Hjulsager, Cuypers, Hong
Possibile formazione iniziale dell’Omonia:
Fabiano; Yuste, Lang, Miletic; Matthews, Charalampous, Bruno, Bachirou, Lecjaks; Kakoullis, Matavz