― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Georgia vs Cipro - probabili formazioni

Georgia vs Cipro – probabili formazioni

Le ultime due nazioni del Gruppo A delle qualificazioni a Euro 2024 si incontrano allo Stadio Mikheil Meskhi di Tbilisi domenica 15 ottobre pomeriggio, quando la Georgia ospiterà Cipro.

I biancocelesti cercheranno la rivincita contro i Crusaders dopo la sconfitta per 2-1 nell’incontro inverso disputato a Larnaca quattro mesi fa. Il calcio di inizio di Georgia vs Cipro è previsto alle 15

Anteprima della partita Georgia vs Cipro a che punto sono le due squadre

Georgia

Dopo aver perso tre qualificazioni consecutive a Euro 2024 tra giugno e settembre, la Georgia ha fatto la storia giovedì sera quando ha registrato la sua più grande vittoria di sempre con un netto 8-0 in amichevole contro la Thailandia.

L’attaccante dell’Ajax Georges Mikautadze è diventato il primo giocatore della Georgia a segnare quattro gol in una singola partita e il primo a segnarne tre dopo il capocannoniere di tutti i tempi Shota Arveladze nel 1997, mentre Zuriko Davitashvili (2) Luka Lochoshvili e Khvicha Kvaratskhelia sono andati a segno in una vittoria memorabile per i Crusaders.

La squadra di Willy Sagnol è comprensibilmente piena di fiducia e deve sfruttare il trionfo di giovedì con un’altra vittoria domenica, se vuole mantenere vive le sue scarse speranze di qualificarsi per il suo primo Campionato Europeo.

La Georgia, che attualmente si trova al quarto posto nel Gruppo A con soli quattro punti nelle prime cinque partite, deve anche sperare che la Spagna, seconda classificata, pareggi con la Norvegia, terza classificata, a Oslo, per rimanere in lizza per un posto tra le prime due.

I Crusaders, classificati al 79° posto nel mondo dalla FIFA, hanno vinto solo due delle loro ultime otto qualificazioni all’Euro in casa, ma hanno vinto gli ultimi due incontri con Cipro, che si presenta alla gara di domenica in una forma pessima.

Cipro

Cipro è una delle cinque nazioni europee che non hanno ancora raccolto un solo punto nelle qualificazioni a Euro 2024 e giovedì ha subito la sesta sconfitta consecutiva, quando è stata sconfitta per 4-0 dalla Norvegia in casa.

Solo San Marino (21), la nazione con la classifica più bassa al mondo, ha subito più gol di Cipro nelle qualificazioni a Euro 2024, che ha subito almeno tre gol in cinque dei suoi sei incontri del Gruppo A, con l’unica eccezione della sconfitta per 2-1 contro la Georgia, avversaria di domenica, a giugno.

La squadra di Temur Ketsbaia non può arrivare tra le prime due del Gruppo A e gioca solo per l’orgoglio quando si reca a Tbilisi, prima di concludere la campagna di qualificazione con due incontri difficili contro Scozia e Spagna.

Cipro, al 120° posto nella classifica mondiale della FIFA, non ha vinto nessuna delle ultime 16 trasferte in tutte le competizioni dopo la vittoria per 2-1 contro il Kazakistan nell’ottobre 2019, mentre l’ultima vittoria contro la Georgia risale a un successo per 2-1 nelle qualificazioni a Euro 14 anni fa.

Notizie dalle squadre

Il c.t. della Georgia Sagnol farà alcuni cambiamenti rispetto alla squadra che ha battuto la Thailandia a metà settimana: il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili dovrebbe sostituire Giorgi Loria e il capitano Guram Kashia, che ha 107 presenze, entrerà al posto del difensore centrale Iva Gelashvili, che ha ricevuto la sua prima convocazione da senior l’ultima volta.

Anche la stella del Napoli Kvaratskhelia, che ha segnato 11 gol in 25 presenze internazionali, è in linea per un richiamo e potrebbe fare coppia con Mikautadze in attacco, mentre Otar Kiteishvili e Nika Kvekveskiri potrebbero tornare a centrocampo per unirsi a Giorgi Chakvetadze nell’undici iniziale.

Per quanto riguarda Cipro, Hector Kyprianou del Peterborough United ha guadagnato il suo primo cap internazionale in difesa contro la Norvegia e il 22enne potrebbe conservare il suo posto nel terzetto di difesa insieme ad Alex Gogic e Andreas Karo.

Charalambos Kyriakou, Ioannis Kousoulos e Charalampos Charalampous sono i più probabili titolari in un centrocampo a tre, mentre gli attaccanti Demetris Christofi e Marios Elia sperano di essere inseriti nell’undici titolare davanti a Grigoris Kastanos e Andronikos Kakoullis.

Probabili formazioni Georgia vs Cipro

Possibile formazione iniziale della Georgia:
Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Mamuchashvili; Gocholeishvili, Kiteishvili, Kvekveskiri, Chakvetadze, Azarovi; Kvaratskhelia, Mikautadze

Cipro possibile formazione titolare:
Mall; Karo, Gogic, Kyprianou; Andreou, Kyriakou, Kousoulos, Charalampous, Correia; Kastanos, Christofi