― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Georgia vs Repubblica Ceca - probabili formazioni

Georgia vs Repubblica Ceca – probabili formazioni

Entrambe ferme in fondo al Gruppo F, Georgia e Repubblica Ceca puntano a ripartire a Euro 2024 quando si incontreranno sabato 22 giugno sera.

Dopo che entrambe sono state sconfitte nella partita d’esordio, ad Amburgo si terrà il primo incontro tra le due nazioni in una competizione, e nessuna delle due può permettersi di perdere di nuovo. Il calcio di inizio di Georgia vs Repubblica Ceca è previsto alle 15

Anteprima della partita Georgia vs Repubblica Ceca a che punto sono le due squadre

Georgia

All’esordio della loro prima campagna europea a Dortmund, la Georgia ha messo a dura prova la Turchia per 90 minuti e un finale frenetico.

Dopo il superbo colpo di Mert Muldur che aveva portato in vantaggio le Crescent-Stars, Georges Mikautadze ha segnato il primo storico gol del suo Paese in un torneo importante, mandando in visibilio i tifosi georgiani.

In totale, la squadra di Willy Sagnol ha effettuato 14 tiri in porta – il maggior numero di tiri da parte di una debuttante dopo l’Austria nel 2008 – ma si è fatta sorprendere altre due volte, tra cui la terza, tardiva, per la Turchia, dovuta al fatto che il portiere Giorgi Mamardashvili si è allontanato dal campo alla ricerca del pareggio.

Da quando è stata introdotta la fase a gironi, solo due squadre hanno perso la loro prima partita agli Europei ma sono comunque andate avanti – Slovacchia e Irlanda del Nord lo hanno fatto entrambe nel 2016 – e la Georgia deve ora cercare di diventare la terza.

Prima di incontrare i favoriti del girone, il Portogallo, nell’ultima partita del gruppo, si affiderà nuovamente a Mikautadze e alla stella Khvicha Kvaratskhelia per trovare l’ispirazione contro i cechi, sconfitti anche nell’esordio di martedì.

La Georgia aveva una quota di 750 a 1 per sollevare il trofeo Henri Delaunay quest’estate, a dimostrazione del suo status di outsider, ma anche un solo punto in questo fine settimana manterrebbe vivi i sogni di raggiungere la fase a eliminazione diretta.

Repubblica Ceca

Anche un pareggio manterrebbe intatte le speranze della Repubblica Ceca, che però non potrà raggiungere gli ultimi 16 se verrà battuta e se la Turchia non perderà contro il Portogallo poche ore dopo.

Nonostante il gol di Lukas Provod al 62° minuto, la squadra di Ivan Hasek ha poi permesso al Portogallo di rientrare nel primo incontro del Gruppo F: uno sfortunato autogol di Robin Hranac ha pareggiato i conti a Lipsia e, allo scadere del tempo, il sostituto Francisco Conceicao ha spezzato i cuori cechi insaccando la vittoria della Selecao.

Pur avendo sfiorato un punto prezioso, la Repubblica Ceca ha effettuato meno passaggi di qualsiasi altra squadra nel primo turno di partite di Euro 2024, riuscendo anche a effettuare solo otto tocchi nell’area di rigore avversaria.

I secondi classificati del 1996 – che hanno raggiunto i quarti di finale in due degli ultimi tre Euro – hanno perso sette volte in una dozzina di partite del girone dalla finale del 2008, e un’altra battuta d’arresto potrebbe mandarli via sabato.

Contro la Georgia ci si aspetta un approccio più positivo e, essendo arrivati in Germania con una serie di cinque vittorie consecutive, giocare contro avversari più modesti dovrebbe portare a un netto cambiamento di enfasi.

Notizie dalle squadre

Dopo l’impressionante prestazione nella sconfitta contro la Turchia, Willy Sagnol non cambierà molto l’undici iniziale della Georgia sabato.

Pertanto, Khvicha Kvaratskhelia – capocannoniere in attività del suo Paese con 15 gol – affiancherà Georges Mikautadze in avanti; Giorgi Kochorashvili, che gioca il suo calcio di club per il Levante nella seconda serie spagnola, dovrebbe continuare a centrocampo.

Il difensore centrale della Cremonese Luka Lochoshvili sarebbe un candidato se Sagnol decidesse di cambiare le carte in tavola in difesa, mentre Zuriko Davitashvili offre un’opzione più offensiva in avanti.

Nel frattempo, Patrik Schick è il capocannoniere della Repubblica Ceca, con 19 gol, e dopo aver fatto un buco nell’acqua martedì, l’attaccante del Bayer Leverkusen cercherà ancora una volta di sfruttare il suo bottino di cinque gol a Euro 2020.

Come sempre, l’influente coppia del West Ham United Tomas Soucek e Vladimir Coufal giocheranno ruoli chiave nella squadra di Ivan Hasek, rispettivamente a centrocampo e come terzino destro.

Jindrich Stanek ha compiuto sette parate contro il Portogallo, il massimo di tutti i portieri nella prima fase dei gironi, e lo stopper dello Slavia Praga rappresenta l’ultima linea di difesa dei cechi.

Probabili formazioni Georgia vs Repubblica Ceca

Possibile formazione iniziale della Georgia:
Mamardashvili; Dvali, Kashia, Kverkvelia; Kakabadze, Kochorashvili, Mekvabishvili, Chakvetadze, Tsitaishvili; Kvaratskhelia, Mikautadze

Possibile formazione iniziale della Repubblica Ceca:
Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Soucek; Coufal, Barak, Provod, Doudera; Chytil, Schick