Il Rayo Vallecano, che ha un’ottima reputazione, cercherà di ottenere tre vittorie di fila nella Liga quando domenica 12 febbraio si recherà al Coliseum Alfonso Perez per affrontare il Getafe. Il Rayo è attualmente quinto in classifica, a soli tre punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre il Getafe si trova al 19° posto nella massima serie spagnola, avendo raccolto solo 18 punti su 20 partite nel 2022-23. Il calcio di inizio di Getafe vs Rayo Vallecano è previsto alle 14
Anteprima della partita Getafe vs Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre
Getafe
Il Getafe aveva subito quattro sconfitte consecutive nella Liga prima della trasferta contro l’Atletico dello scorso fine settimana, ma è riuscito a conquistare un punto impressionante al Wanda Metropolitano.
Angel Correa ha mandato in vantaggio l’Atletico all’ora di gioco, ma il rigore di Enes Unal all’83’ ha assicurato un punto prezioso alla squadra di Quique Sanchez Flores, che in questa fase della campagna è in lotta per la retrocessione. Il bilancio di quattro vittorie, sei pareggi e 10 sconfitte in 20 partite ha portato 18 punti, sufficienti solo per il 19° posto in classifica, a due punti dal Valencia, 17°. C’è ancora molto calcio da giocare prima della fine della campagna, tuttavia, e ora hanno due grandi partite in casa contro Rayo e Valencia prima di concludere il mese in trasferta a Villarreal. I “Deep Blue Ones” si sono classificati al 15° posto nelle ultime due campagne della Liga, ma hanno giocato fuori dalla massima serie spagnola solo per una stagione dal 2004, quindi sarebbe una sorpresa vederli retrocedere.
Rayo Vallecano
Mentre il Getafe si sta concentrando sulla lotta per non retrocedere, il Rayo ha gli occhi puntati su uno spettacolare piazzamento tra le prime quattro, con la squadra di Andoni Iraola che continua a stupire. I Franjirrojos non sono mai arrivati oltre l’ottavo posto nella massima serie spagnola, ma attualmente si trovano in quinta posizione in classifica con 32 punti, a soli tre punti dal quarto posto dell’Atletico prima della prossima serie di partite. Il Rayo ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato, comprese le ultime due contro Villarreal e Almeria, battendo quest’ultimo lunedì grazie a un autogol di Rodrigo Ely e a un tentativo di Alvaro Garcia. La squadra della capitale ha però solo tre punti di vantaggio sul nono posto dell’Osasuna, quindi la sua posizione in classifica potrebbe cambiare rapidamente se dovesse subire un paio di risultati deludenti. Il Rayo ha il quinto miglior record in trasferta della Liga in questa stagione, raccogliendo 15 punti in 10 partite, mentre è imbattuto negli ultimi tre incontri con il Getafe. Attualmente ci sono speculazioni intorno all’allenatore Iraola: si ritiene che il Leeds United sia intenzionato a parlare con lui per il posto di dirigente a Elland Road e sarebbe un duro colpo perdere il 40enne in questa fase della campagna.
Notizie dalle squadre
Il Getafe sarà privo di Djene Dakonam per sospensione, a causa del cartellino giallo rimediato nelle fasi iniziali del pareggio per 1-1 con l’Atletico l’ultima volta. Di conseguenza, Stefan Mitrovic sarà probabilmente schierato nella difesa a tre della squadra di casa. Anche Fabrizio Angileri e Juan Iglesias sono fuori per infortunio, quindi, a parte Dakonam, il Getafe potrebbe avere a disposizione la stessa squadra della sfida al Wanda Metropolitano. Borja Mayoral è destinato ad affiancare Unal nell’ultimo terzo di campo, mentre Luis Milla e Carles Alena dovrebbero mantenere i loro ruoli a centrocampo anche per questa partita. Per quanto riguarda il Rayo, Iraola dovrebbe avere a disposizione una rosa completa per questa partita, quindi è molto probabile che l’undici di partenza sia lo stesso. Detto questo, Alvaro Garcia ha coronato un’impressionante sostituzione con un gol contro l’Almeria l’ultima volta, e l’attaccante potrebbe ora sostituire Andres Martin nell’undici titolare. Radamel Falcao e Raul de Tomas sono tra le opzioni d’attacco di riserva, ma è probabile che Sergio Camello venga nuovamente schierato come centravanti per il primo fischio d’inizio.
Probabili formazioni Getafe vs Rayo Vallecano
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Mitrovic, Duarte, Alderete; Amavi, Arambarri, Milla, Alena, Alvarez; Unal, Mayoral
Rayo Vallecano possibile formazione iniziale:
Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Catena, F Garcia; Comesana, Valentin; Palazon, Trejo, A Garcia; Camello