Il Getafe cercherà di continuare il suo ottimo periodo di forma quando tornerà in campo nella Liga contro il Rayo Vallecano martedì 2 gennaio pomeriggio.
La squadra di Jose Bordalas, ottava in classifica, ha pareggiato 3-3 con l’Atletico Madrid nell’ultima partita prima della pausa invernale, mentre il Rayo, undicesimo in classifica, ha perso 1-0 in casa contro il Valencia l’ultima volta. Il calcio di inizio di Getafe vs Rayo Vallecano è previsto alle 17
Anteprima della partita Getafe vs Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre
Getafe
Il Girona deve essere considerato la sorpresa della Liga in questa stagione grazie alla sua incredibile forma, ma anche le prestazioni e i risultati del Getafe sono una storia importante, con la squadra della capitale che si trova all’ottavo posto nella classifica della Liga dopo 18 partite.
La squadra di Bordalas vanta un record di sei vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte in campionato, con un totale di 26 punti che la distanziano di soli due punti dal Real Betis, settimo in classifica, e di soli cinque punti dalla Real Sociedad, sesta in classifica, prima della prima serie di partite del 2024.
Il Getafe si presenterà con un’imbattibilità di quattro partite, tre delle quali vinte, tra cui i successi in campionato contro Valencia e Siviglia.
Prima della pausa invernale, invece, la squadra della capitale ha pareggiato 3-3 in trasferta contro l’Atletico, con due gol nelle fasi finali della partita al Wanda Metropolitano che hanno permesso ai visitatori di raccogliere un ottimo punto.
I “Deep Blue Ones”, che si sono classificati al 15° posto in ognuna delle ultime tre campagne di questo livello, sono imbattuti in casa in questa stagione, vincendo cinque volte e pareggiando tre delle loro otto partite.
Rayo Vallecano
Il Rayo, invece, ha il sesto miglior record in trasferta della divisione in questa stagione, con 12 dei suoi 20 punti in campionato durante la campagna 2023-24 arrivati in trasferta.
La squadra di Francisco occupa attualmente l’undicesima posizione nella massima serie spagnola, con un bilancio di quattro vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, quindi è stata relativamente difficile da battere in questo periodo, ma i troppi pareggi le sono costati la possibilità di risalire la classifica.
I Franjirrojos non vincono in campionato dal 22 ottobre e hanno perso tre delle ultime quattro partite, comprese le ultime due contro Osasuna e Valencia.
I gol sono stati un problema per il Rayo in questa stagione, che ha trovato la via della rete solo in 16 occasioni, e Francisco ha faticato a trovare la formula giusta nell’ultimo terzo di campo, con Sergio Camello e Raul de Tomas che hanno entrambi collezionato 14 presenze in campionato senza trovare la via della rete.
Ognuno degli ultimi tre incontri di campionato tra queste due squadre è terminato in parità, compreso il pareggio per 1-1 della scorsa stagione, mentre il Rayo non batte il Getafe in trasferta dal gennaio 2015.
Notizie dalle squadre
Il Getafe sarà ancora una volta privo di Mauro Arambarri per un problema al ginocchio di lunga durata, mentre Oscar Rodriguez è sospeso a causa dell’ammonizione rimediata l’ultima volta contro l’Atletico.
Damian Suarez potrebbe entrare in difesa per questa partita, ma per il resto potrebbe essere la stessa formazione che è scesa in campo al fischio d’inizio contro l’Atletico.
Borja Mayoral ha segnato 12 gol in campionato nella campagna 2023-24 e sarà ancora una volta presente nell’ultimo terzo di campo, mentre ci sarà un’altra partenza per l’attaccante del Manchester United in prestito, Mason Greenwood, che attualmente è fortemente collegato a un trasferimento al Barcellona.
Per quanto riguarda il Rayo, Oscar Trejo è fuori gioco a causa di un problema muscolare, mentre Oscar Valentin dovrà sottoporsi a un test di idoneità tardivo a causa di un problema muscolare.
Il tecnico Francisco dovrebbe apportare un paio di modifiche alla formazione che ha esordito nella sconfitta per 1-0 contro il Valencia prima della pausa internazionale, con Bebe e Randy Nteka potenzialmente titolari.
De Tomas dovrebbe mantenere il suo posto nell’ultimo terzo di campo, nonostante la sua mancanza di gol in questa stagione, mentre Unai Lopez dovrebbe essere nuovamente utilizzato a centrocampo martedì.
Probabili formazioni Getafe vs Rayo Vallecano
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Suarez, Duarte, Alvarez, Rico; Greenwood, Milla, Maksimovic, Mata; Mayoral, Latasa
Rayo Vallecano possibile formazione iniziale:
Dimitrievski; Ratiu, Mumin, Lejeune, Chavarria; Palazon, U Lopez, Ciss, Bebe; Nteka, De Tomas